Residuo "incrostato" di fuliggine sul Dada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, il mio dada, come ho letto in altri post, crea un residuo nero che suppongo sia fuliggine incrostata (scusate per i termini del tutto non tecnici).
    Vi metto una foto con il residuo che ho appena tolto dalla platea.


    Avevo letto in qualche post, che però ora non trovo, che si potrebbe trattare di un errata taratura del bruciatore che magari ho sbagliato a fare (io ho messo tutto al massimo) quindi vi chiedo se potete suggerirmi quale sarebbe il miglior colore che deve avere la fiamma per evitare di creare queste incrostazioni e come regolare la pressione per ottenerla.

    PS il forno va che è una cannonata
    Attached Image
    IMG-20210123-WA0030

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Mi sa che sono riuscito a beccare il post che avevo letto.
    La fiamma dovrebbe essere blu e non gialla, ma come si può ottenerla?
    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Strana, quella cosa. Non sembra fuliggine ma croste di metallo. Mai visto nulla del genere.

    Se vuoi evitare il nero di fuliggine, devi dare più aria primaria. Fiamma più blu, maggiore calore, migliore combustione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Oddio, addirittura metallo? Mi preoccupa molto di più allora. Però cavolo sono mesi che lo uso e ogni volta ne esce un po', ormai non ci sarebbe più il forno se fosse metallo o sbaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sicuramente non assomiglia a fuliggine. Io eviterei decisamente di mangiare qualcosa che entra in un forno che rilascia residui di quel tipo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Domani proverò a chiamare la Godino forni, sono sempre stati gentilissimi.
    Nel frattempo ho anche riletto tutta la discussione e Teresa aveva risposto così:

    #entry641096970
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, l'interno non mi pare che abbia una cromatura così scura. Quei pezzetti scendono dalla cupola, e lì di accessori non ce ne sono, a meno che non sia dalla canna fumaria. Avevo dato per scontato fosse fuliggine perché sono 8 mesi che li vedo riformarsi nonostante io pulisca il forno e quindi anche un eventuale cromatura dovrebbe "finire".

    Grazie dei consigli. Domani sento la Godino, di sicuro mi aiuteranno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Sono pezzi di vernice carbonizzata e staccata, arriva di sicuro da una parte metallica verniciata o cromata.
    La fuliggine e altra cosa che nulla a che fare con quello della foto .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Secondo me è una canna fumaria verniciata o cromata ma non in acciaio inox , quindi di conseguenza alle alte temperature si cuoce e si staccano pezzi di vernice .

    Io sinceramente mi preoccuperei se quella roba finisca nelle pizze.... penso non faccia bene alla salute :o:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    In effetti ragazzi mi sto preoccupando non poco ora. Però prima di arrivare a conclusioni sento la ditta.
    Il forno dovrebbe essere tutto acciaio inox.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Fai una foto della canna fumaria e dell'interno del forno e postala qui, penso che ti sapremmo dire di più ;)
     
    .
  12.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Magari non c'entra nulla, ma vorrei condividere la mia esperienza (per gli impazienti, troverete in grassetto il riassunto: (: ).

    Mesi fa il mio forno di casa (un normale Ariston da 250°) stava ad un passo dalla discarica perché, una sera, notai scaglie nere lucide, metallescenti, in un angolo della mia pizza.
    L'indomani mi misi carponi con un panno per capire cosa stesse accadendo al mio forno.
    Scaglie, scaglie lucide ovunque ed un punto "ruvito" al centro della platea.
    Nella mia mente tutto era chiaro: <<si è formata ruggine e la vernice sta venendo via>> (aggiunsi anche una decina di parolacce :D).
    Inferocito, e forte del fatto che il forno fosse da buttare, mi misi con tutta la cattiveria (e ne avevo...) a raschiar via tutto: lo volevo distruggere! :alienff:
    Ma più raschiavo via "vernice" e più il forno migliorava, tornava liscio e soprattutto la sua verniciatura era ancora lì.

    Concludo...
    il mio Ariston sta ancora là, bello pulito e perfettamente integro. Non era ruggine nè vernice: era solo grasso vetrificato (che poi è quello che succede con la bruciatura delle tanto amate teglie in ferro blu).


    E' solo la mia esperienza, magari nulla a che spartire con il problema oggetto del topic, ma un dubbio al momento giusto potrebbe aiutare.

    :b:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Quello della foto non pare sia olio vetrificato =/
    Comunque potrei sbagliarmi , una foto dei particolari di sicuro aiuterebbe =/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, vi mando qualche foto visto che le sto anxhe preparando per la mail all'azienda.
    Grazie a tutti.20210124_15392920210124_15395820210124_15415920210124_15421320210124_15431920210124_15461820210124_154642
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Be pare chiaro che i pezzi arrivano dalle foto 3 e 4, si vede chiaramente che c'è stato un surriscaldamento di quella parte con distacco dalla vernice .
    Non mi pare una buona cosa per un forno ad alte temperature usare parti in ferro verniciato al posto dell'acciaio inox =/ :o:
     
    .
32 replies since 23/1/2021, 12:39   1762 views
  Share  
.