chiusura biga con grilletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,232

    Status
    Offline
    Salve a tutti...lo so diffcilmente mi potete aiutare
    ma volevo sfogare la mia frustrazione.
    Ho da un messetto una grilletta IM5 alta idratazione...
    tutto riesco a fare tranne che l alta idratazione

    con i diretti fino al 65 percento non ho problemi a 70 ancora ancora ci arrivo ma dopo é un disastro...capisco che probabilmente sono io
    Ma le ho provate tutte, acqua fredda farina fredda impastare piano impastare veloce aumentare gradualmente, aggiungere acqua a filo agggiungere piu acqua all 'inizio partire dall acqua dalla farina...niente passata una certa quantita d'acqua l impasto si scassa é diventa filante
    La zucca si fa con difficoltae spesso l impasto sale sulla spirale, la temperatura tende a salire molto rapidament, tuttavia ho imparato a gestire e riesco a non salire i 25 gradi ...ma la solfa non cambia

    il peggio del peggio e la biga. con la planetria il fatto di partire dal prefermento mi permetteva di chiudere gli impasti al di sopra del 70% piu facilmente
    con la spirale é peggio ancora piu del 60% non ci arrivo poi la pasta diventa filantissima. E come dicevo prima le ho provate tutte...ormai avro buttato 4-5 kili di farina!

    C'é solo una cosa che non ho provato...Fino ad adesso ho impasato solo 500 gr e mai un kilo..ora faro anche questa prova ...ma sono proprio scoraggiato pensavo che una spirale mi avesse reso la vita piu facila...ma niente...ho gardato decine di video ...ho provato ad emularli tutti...
    uso solo buone farine come la petra e la caputo.

    che tristezza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao mi spiace, capisco la rabbia spendere soldi e ritrovarsi in questa situazione... Ma vai tranquillo che non sei il solo 😁in molti compreso il sottoscritto con il passaggio dalla Planetaria alla spirale hanno avuto difficoltà... Quindi non scoraggiarti.
    Beh vedendo video in rete e leggendo i commenti cmq la grilletta quella modificata per alte idro sembra funzioni molto bene, quindi strano davvero tu abbia difficoltà.
    . Beh certo un maggiore quantitativo di impasto di sicuro aiuta, però diciamo già con 500 dovresti comq farcela.

    Immagino come hai già detto che le hai provate tutte... Io dalla mia piccola esperienza con la spirale ho capito che quando si fanno alte idratazioni bisogna incordare bene quando metti la prima parte di acqua magari lavorando a media bassa velocità, Poi una volta che è bello incordato aggiungi la restante a filo e non dovrebbe più perdere la corda.. Magari alzi un pelo la velocità.
    Considera che se lavori per troppo tempo poi tende a scaldarsi e addio..ti molla di colpo.

    Dai un altro po' di pazienza e di prove e vedrai che risolvi di sicuro.
    Fai 1 kg La prox volta e vedi che succede così almeno capisci se il problema è quello o meno e da lì riparti 👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Concordo con Massino. Incorda bene nella prima fase, ed evita di far stare per troppo tempo la spirale in funzione.
    Io con una spirale normale faccio tranquillamente un 85 idro con la Caputo rossa, però ho capito che la mia non mi consente di impastare meno di 1 kg di farina , e come capita a te , se l'impasto e poco, si spalma sul fondo e si attorciglia al gancio. La spirale non riesce a lavorare l'impasto se è poco. però la mia è una 8 kg.
    Fai la prova è non scoraggiarti ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,232

    Status
    Offline
    vi ringrazio per il sostegno :] ...in effetti era piu uno sfogatoio
    buttero ancora un po di farina ...mi dispiace eticame post te...mi hanno inculcato quasi un timore nello sprecare il cibo...
    penso di aver capito il vostro punto ..provo ad impastare ad un kilo e fare attenzione che la prima fase stabilizzi bene l impasto prima di stressarlo con altra acqua...quello che mi manca é la tempistica di quando aggiungere acqua e rimanere nei tempi...ma latrovero
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    parlando di impasti alta idratazione 80% per intenderci
    diciamo con la prima parte d'acqua un 70% del totale dell'acqua prevista dovresti incordarla a medie velocità in 6/8minuti...una volta bello incordato lo senti anche scoppiettare l'impasto gli dai la rimante a filo e vedrai che se ben incordato la assorbe in 3 giri e così via.
    in max 15 minuti lo chiudi un bel impasto alta idratazione.
    se vedi che inizia a cedere alza la velocità e recupera la corda senza perderla e senza aggiungere acqua...vedrai come trovi la quadra inizia il divertimento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,232

    Status
    Offline
    vabbe stasera e stato il colmo
    per cominciare ho fatto un diretto con la caputo rossa mi sono spinto all 80% ed é andata bene
    sono ripassato alla biga ed ho misurato tutto...sentite qui:
    biga un kilo al 50% voglio portarla al 70% senza farina (100%) biga
    mi restano quindi 200 mL
    Aggiungo 50mL iniziali giro a vel 1 si forma la zucca schioppett
    comincio ad aggiungere l 'acqua 4 aggiunte di 4 mL velocita 2 ...in 7 minuti...l impasto coollassa
    lo lascio girare altri 10 min a vel 4 senza aggiungere niente.. non si rirpende.
    A questo punto non puo essere una questione di come uso la spirale deve per forza essere la biga che ha qualcosa
    Rispetto alle altre volte che mi riusciva in planetaria cambia che ora avendo la retromarcia faccio la biga in vasca della grilletta ...ora riprovero a farla a mano.
    Altro cambio é che la biga la stavo mettendo in tapware stretti e alti mentre prima la facevo in ciotola...
    vediamo se ne usciamo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    A me aiuta anche fare l'autolisi e metterla in frigo un paio d'ore...
     
    .
6 replies since 24/1/2021, 22:13   611 views
  Share  
.