La maturazione in frigo rovina il mio impasto con lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho fatto vari test per un impasto di 24 h per una napoletana utilizzando il lievito madre con maturazione in frigo di 16 h.

    Ho provato 3 tipi diversi di lievito madre, di farina, di temperatura ma il risultato alla fine è sempre lo stesso, cioè panetti che si appiattiscono, appiccicosi e che di conseguenza non fanno alzare il cornicione per niente che resta gommoso e crudo.

    Ieri ho provato a cuocere 2 impasti diversi, uno senza maturazione in frigo e uno con.
    L'impasto diretto ha fatto il suo dovere e le pizze sono uscite molto bene con cornicione alto e vuoto e ottima alveolatura.
    Con l'impasto in frigo invece quello che ho ottenuto è più vicino ad una crepes che ad una pizza.

    Ecco i due impasti che ho fatto:

    IMPASTO DIRETTO SENZA FRIGO (3 panielli da 250 gr a T.A. di 20° al 65% di idratazione)

    Farina Petra 5037: 435 gr
    Acqua: 284 gr
    Sale: 14 gr
    Lievito Madre: 17 gr

    Puntata: 19h a T.A.
    Staglio
    Appretto: 5h a T.A.
    Cottura: forno Effeuno p134h (470° sopra e 350° sotto)

    Foto del risultato:
    498KY6m

    MroNdae

    IMPASTO CON MATURAZIONE IN FRIGO (3 panielli da 250 gr a T.A. di 20° al 65% di idratazione)

    Farina Petra 5063: 335 gr
    Acqua: 234 gr
    Sale: 14 gr
    Lievito Madre: 168 gr

    Puntata: 1h a T.A.
    16h in frigo
    Staglio
    Appretto: 5h a T.A.
    Cottura: forno Effeuno p134h (470° sopra e 350° sotto)


    Qui evito la foto che è meglio!!!


    Non riesco a spiegarmi perchè con la maturazione in frigo non riesco ad ottenere qualcosa di commestibile.
    Il mio lievito madre è in forza, raddoppia in 3/4 ore, quindi non credo sia quello il problema.
    Ho provato anche con un appretto prolungato di circa 8h ma il risultato non cambia, ottengo sempre panielli che si schiacciano e appiccicosi.

    A questo punto mi direte ma visto che l'impasto diretto ti viene bene perchè non fai quello e ti metti l'anima in pace?
    In realtà vorrei capire cosa sbaglio, anche perchè sento sempre dire che la maturazione dovrebbe far bene alla lievitazione e alla cottura e non il contrario come succede a me.

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Per come la vedo io, il secondo impasto, quello che metti in frigo, non è mangiabile neanche di suo... hai una percentuale di pasta madre esagerato!

    Già la pasta madre tende a stracciare la maglia glutinica con la sua acidità e quindi secondo me la maturazione non ha senso spingerla a tempistiche assurde, ma se vuoi usare il frigo, fai il conto delle ore a TA e regolati di conseguenza, ma stai sempre sotto il 5/10% di pasta madre nelle tonde, altrimenti poi la paghi anche in fase di stesura. E' vero che se fai poche ore a TA devi aumentare la componente lievitante, ma piuttosto che salire sopra il 10% (e io mi fermo di solito a 5%) allunga le ore a TA.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Non capisco una cosa. Hai usato la 5063 per una lunga maturazione ma non va bene. Se vai sul sito Petra e ti guardi la scheda tecnica vedrai che quella farina va bene per impasti a massimo 12h di lievitazione. Inoltre lavora moltissimo rispetto ad altre (guarda il falling number). https://shop.farinaearte.it/it/pizzeria/27...fezione-12_5_kg.
    Forse ottieni buoni risultati con la 5037 con questo metodo. Hai provato?
     
    .
2 replies since 8/2/2021, 15:14   489 views
  Share  
.