Profi-cook vale la pena?Meglio spendere di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Carissimi Confratelli,
    sono stufo di impastare a mano. Sono tentato di comprare una grilletta a 10 velocità...ma di questi tempi 750 euro (tanto costa il modello da 8 kg) è meglio risparmiarli.
    Profi-cook non costa tanto e, ad intuito, mi sembra una buona idea....ma come andrà?
    Inoltre, ho visto che alcuni modelli Famag si trovano a meno (5kg di impasto)...ma a una sola velocità: una sola velocità mi sembra poco....perchè è una...non perchè ho idea di quel che scrivo. Voi sapete consiglairmi altro?
    Conosco le differenze tra planetarie e impastatrici a spirale...non so nella pratica quanto una planetaria possa far rimpiangere il giorno che l'hai comprata o, al contrario, benedire quel giorno! Stessa incertezza per una spirale monovelocità. :(
    Io impasto la napoletana al 70%, non faccio altra pizza...e la scorsa estate mi è capitato diverse volte di fare anche 10 kg di impasto a mano....una roba che nemmeno gli allenamenti di Rocky Balboa con Paulie e Micky.
    Qualcuno, buono di cuore, mi illumina?
    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    10kg è tanta roba!!
    Ti serve necessariamente una spirale, nessuna planetaria ci arriva purtroppo.
    Io, qualche anno fa', ne comprai una da 15kg usata a 450€.. sono in genere macchine che anche usate vanno bene in quanto sono abbastanza essenziali e costruite per durare (parlo ovviamente di quelle professionali)... Potresti provare a cercare qualcosa di usato in parallelo.
    Comunque 1 velocità non è male in ogni caso... Di base impieghi solo più tempo per impastare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie Fabio.
    Si 10 kg sono un incubo se impasti a mano (con una temperatura di 26 gradi). Mi è capitato diverse volte questa estate...ad agosto facevo minimo 6 kg di impasto...quando sono a Roma a casa, ogni sabato ne faccio circa 3 kg perchè abbiamo sempre ospiti ed in casa siamo 6...quindi minimo 10 pizze (270 gr ognuna)...massimo 15.
    Certo, a occhio e croce, pur da incompetente assoluto, una spirale da 8 kg, 10 velocità, non credo abbia rivali per questo tipo di utilizzo...ho provato a consultare i mercati paralleli, ma non mi fido della mia capacità di capire se mi danno una fregatura (mi preoccupano le parti meccaniche usurate...)
    Era per questo motivo che mi domandavo se una buona via di mezzo potesse essere la Profi Cook (che non costa poco)....consapevole che in estate dovrei fare 3 impasti per fare 10 kg (con ogni conseguenza per lo stress della macchina).
    Perciò, la domanda, come da titolo di questa discussione è: che faccio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Ma la profi Cook quale intendi? Io ne vedo solo una planetaria con cesto da 10litri!!!.... Che al massimo ci farai 3kg d'impasto (a quel punto prendi la Ferrari da 10litri che è più potente e costa anche meno!)
    Per le quantità di cui parli devi assolutamente prendere una spirale e neanche una di quelle piccoline da 5kg... Ti serve almeno da 8kg!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si Fabio, hai ragione...ho visto un po' di video...beh non c'è dubbio. Io faccio sempre almeno 3 kg....e non credo che le planetarie commerciali, compresa Profi Cook, reggano quel ritmo senza rompersi. Prenderò la 8 kg grilletta a 10 velocità....un po' mi spiace per la spesa...però non vedo altre soluzioni. Grazie amico!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Presa!...IM8 a 10 velocità ...mi dovrebbe arrivare per la pizzata di sabato l'altro ...posterò le foto della mia pizza fatta a mano e di quelle, stesa ricetta, fatte con la spirale....e vediamo che viene fuori
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Sicuramente hai fatto la scelta giusta pensando anche al valore nel tempo! Non ti aspettare subito miracoli, come tutte le cose dovrai farci esperienza... Ma hai tempo per allenarti in vista dell'estate!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Presa....impressione buona ...prime pizze accettabili...ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi hanno dato impressione di essere troppo delicate.
    Ho fatto 3 kg di impasto con 70% Idro...farine Petra 5063 80% e Petra 3 al 20%. 22 ore di lievitazione di cui una di puntata a t.a. e 5 di appretto.Avevo 19 gradi in camera per la lievitazione...ho messo 5 grammi di lievito...
    Ho impastato per 22 minuti e benché non si fosse formata una zucca ben definita mi sono fermato, perché l'impasto mi sembrava finito al tatto alla vista e all'olfatto (ed era arrivato a 24 gradi). Credo sia colpa della farina, ma chiedo a voi un parere.
    Intanto vi dico che i miei commensali hanno sinceramente detto che il mio impasto a mano al momento è senza dubbio süperiore....quindi mi sento mezzo sconfitto.
    Attached Image
    IMG-20210226-WA0030

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Posto le immagini salienti...impasto finito...impasto lievitato e poi l'unica pizza che ho potuto fotografare causa fame dei commensali che me le scippavano tutte. Questa era l'ultima, di 11, e mi è venuta un po' storta.

    IMG-20210226-WA0028IMG-20210227-WA0017IMG-20210227-WA0020
    Attached Image
    IMG-20210227-WA0020

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Gran belle pizze complimenti!
     
    .
9 replies since 15/2/2021, 20:16   331 views
  Share  
.