Consiglio biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per la prima volta ho provato a fare la biga.
    Ho inserito
    433 gr di farina
    190 gr di acqua
    1,5 gr di lievito secco

    Ho impastato alle 14 e lasciato a temperatura ambiente.
    Ho impastato a mano unendo il lievito secco alla farina, poi aggiungendo l'acqua.
    Vi ho allegato la foto di come si presenta sotto nella ciotola, sono arrivata alla conclusione che il lievito non si sia sciolto bene.
    Vorrei capire se dovevo impastare di più e se ora può comportare qualcosa all'impasto.
    Grazie mille

    Edited by AnnaMaria995 - 18/2/2021, 23:05
    Attached Image
    IMG_20210218_161032_342

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao.io quando faccio la biga il lievito secco lo sciolgo nell'acqua perché con la biga non si fa un vero impasto e il lievito non ha tempo di amalgamarsi e non avrebbe tempo di partire per bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda anche se dalla foto non si capisce proprio bene,
    considera che la biga non va impastata bene..va fatta solo assorbire bene tutta la farina e mescolata senza impastarla.
    in merito al lievito secco si anche io ti consiglio ti scioglierlo nell'acqua per farlo assorbire bene,
    infatti potrebbe succedere che troverai la biga con tanti puntini bianchi quasi a sembrare animaletti,
    vai tranquilla è il lievito secco che ti fa quello scherzetto...te lo dico per esperienza due bighe preparate con stessi tempi ,stessa farina,stessa idro,stesso lievito ...una con lievito secco buttato così ed una lievito sciolto in acqua...quella con lievito messo così ha presentato tutti questi puntini bianchi.
    però cmq la biga ha funzionato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    Anche io infatti mi sono resa conto che erano i pezzettini di lievito secco proprio quando ho provato a fare una seconda biga.
    Non ho avuto problemi ad oggi e l'impasto sta crescendo benissimo però la prossima volta sciolgo in acqua :) Grazie!
     
    .
3 replies since 18/2/2021, 16:12   315 views
  Share  
.