Il forno a legna di zio Joe

Storia di un progetto, realizzazione di un sogno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ho trovato questo forum cercando dritte on line per la costruzione di un barbecue.

    Ho letto un sacco di post, nozioni e col tempo ho maturato l'idea di costruire un forno tutto mio.

    Spero di riuscire a fare un report accurato che possa dare una mano a tutti coloro che come me hanno questo bellissimo sogno ( e la passione per la cucina).

    Un abbraccio a tutti i confratelli. Spero nel vostro importante aiuto.

    Giovanni

    Edited by Joe77 - 2/5/2021, 23:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Buongiorno amici

    per iniziare spiego il progetto del forno.

    avrà un arco a vista su questa parete che risulta al coperto

    20210117_174140

    il forno come struttura invece si svilupperà dietro all'esterno.

    il primo passo dei lavori sarà quindi creare, all'esterno, un solido piano di appoggio alla giusta quota considerando anche la differenza di quote tra il livello del terreno esterno e il pavimento ( per ora grezzo) della loggetta coperta dove affaccera' la bocca di fuoco.

    Edited by Joe77 - 2/3/2021, 13:24
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Seguo con interesse.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao Bestiada

    è un piacere sapere che segui questo mio progetto. Ho letto con molto piacere i tuoi interventi e qualcuna delle tue discussioni ( ricordo con piacere e stupore quella del forno in miniatura).

    Sarai sicuramente prezioso.

    Se ben ricordo tu per ora non hai ancora avuto modo di autocostruirtene uno in grado di sfornare pizze... ma sono sicuro che prima o poi vedremo il tuo racconto su questo forum💪💪
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Prima di iniziare con la descrizione dei miei lavori vorrei precisare che non sono muratore e non faccio un lavoro che riguarda l'edilizia (lavoro in ufficio - consulenze fiscali)

    Ho sempre avuto la passione per il bricolage, mi piace arrangiarmi e fare i "lavoretti di casa". Prima di iniziare mi informo utilizzando internet in primis poi con gli amici e i conoscenti dai quali sono sempre pronto a prendere spunti nuovi e mettere in discussione quelle che sono le mie teorie.

    Il primo step con cui mi sono dovuto confrontare è stato: come fare il calcestruzzo.

    gli amici avevano mille ricette, il più a occhio in base alla loro betoniera... ma io la betoniera non ce l ho e devo fare, come molti confratelli, a braccio...

    Ed ecco che spulciando vari siti e forum ho trovato quella che credo essere la ricetta giusta.

    Intanto userò come riferimento il sacco di cemento da 25 kg.

    20210220_114122

    per fare un buon calcestruzzo dovrete creare il mix di inerti ( sabbia e ghiaia) a cui aggiungere cemento da mixare con l'acqua.

    create il mix di inerti con questi rapporti: 2 pale di ghiaia, una di sabbia.

    le palate devono essere normali, non serve siano stracariche, fate attenzione che abbiano più o meno tutte lo stesso volume

    create il cumulo di inerti che in questo modo si mixeranno.

    20210220_114132

    20210220_113319

    poi procedete così:

    6 pale di mix inerti - un quarto di sacco di cemento.

    in finale avrete mixato 25 pale di inerti con un sacco di cemento

    avrete fatto un bel cumulo

    apritelo sui lati in modo da creare un punto dove mettere l'acqua...

    l'acqua x un sacco di cemento e 25 palate di inerti sono 12 litri.

    20210220_113203

    se volete fare i precisini questi sono i giusti rapporti. Se volete faticare un po meno potete aumentare la dose d'acqua... ma ricordate che più vi allontanate dai dosaggi suggeriti più il calcestruzzo si allontanerà dall'essere come da manuale.

    una nota, per finire, quando armate, mettete rete elettrosaldata o simili, la gettata del calcestruzzo dovrebbe essere fatta in un unica lavorazione perché il tutto deve creare un corpo unico... se fatto in più riprese non sarebbe la stessa cosa (rischiando anche crepature o cedimenti della struttura creata)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ottime informazioni tecniche. Non sai quanta gente cerca questo tipo di informazioni.

    Continua così, diventerà una discussione incredibilmente interessante per tutti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Che bello! Ottimo progetto, seguo con interesse
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    La prima parte del lavoro è creare un buon piano di appoggio su cui creare la struttura che sorreggera' il forno. Pala carriola e via🥵🥵



    20210123_153037

    poi bisogna mettere le tavole dove fare la colata di calcestruzzo. In questa fase è fondamentale fare meno errori possibile... piccoli errori all'inizio sono errori enormi più avanti... ho spostato la cisterna

    20210123_161853

    e piazzato le tavole. la struttura si allunga per 2,30 metri dal muro.

    la struttura che sorreggera' il forno sarà 2m x 2m.

    20210131_095855

    si inizia con gli impasti

    20210131_095846

    e si fa la prima gettata

    20210131_120457

    e questo è il risultato il giorno dopo

    20210203_151834

    so che ho detto in precedenza che la gettata di calcestruzzo dovrebbe essere unica ma ho fatto tutto da solo e non era fattibile. Ho quindi deciso di dividere la gettata della base in 3 parti pianificandole in base a dove poggeranno i muretti.

    Un consiglio: quando lasciate il calcestruzzo ad asciugare copritelo sempre... i gatti sembra provino piacere a farsi la passeggiata e lasciare il segno 🐈🐈🐱🐱

    Alla prossima confratelli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ragazzi

    parliamo un attimo del massetto per il piano refrattario ( biscotto casapulla).

    questo strato sappiamo essere fondamentale per tenere in piano e in maniera omogenea il biscotto.

    io non capisco solo una cosa

    il massetto deve essere accumulatore di calore che poi lo ridistribuisce in maniera omogenea al biscotto ( molti dicono cosi del sale ad esempio )

    oppure

    deve essere pensato fondamentalmente come base d'appoggio isolante ( cenere, argilla, anche il sale per la sua capacità di riflettere il calore, ecc ecc)

    abitando in zona molto umida ho paura dello strato di sale in quanto igroscopico... credo che si muoverebbe troppo passando da solido (lastra ad alte temperature) a quasi liquido (durante l inutilizzo del forno)

    considero anche il fatto che userei il forno una volta alla settimana... anche meno

    qualcuno di voi ha sperimentato altri materiali e potrebbe descrivere strati e risultati ottenuti?

    io sto seriamente valutando un fondo di leca libera (2cm) con sopra sabbia pomice ( 3 cm)

    nessun siciliano che ha usato il lapillo vulcanico?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Secondo me, il calore si deve accumulare sul biscotto soltanto. Il resto deve essere isolato.

    Sopra il basamento in calcestruzzo, io metterei un generoso strato di gasbeton e/o argilla espansa. Poi, la platea la appoggi su qualcosa di "flottante", tipo sabbia e sale. Se non vuoi usare il sale (dubbio legittimo), credo che potresti usare solo sabbia. In questo caso, la sabbia ha il solo scopo di "blando fissante", non certo di isolante.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie Bestiada

    allora creerò un massetto isolante sotto il biscotto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Salve confratelli

    I lavori procedono. Ho fatto la seconda gettata di calcestruzzo sul lato esterno

    20210206_111936


    Dall'altra parte del muro invece...

    Siccome poi lo dovrò sfondare per creare l'arco a vista nella loggetta al coperto provvedo a installare un trave di supporto che eviterà cedimenti strutturali futuri.

    Faccio la traccia

    20210207_171331

    Incastro il trave

    20210207_172810

    E lo muro con calcestruzzo creando una struttura che disarmero' il giorno seguente

    20210207_185139

    Disarmo ed ecco qui il risultato

    20210208_152130

    Levigo le sbavature e do una prima passata di malta cementizia

    20210219_145629

    E ci siamo, ora potrò sfondare e creare l'apertura sul muro senza la paura che venga tutto giù da un momento all'altro 💪💪

    Alla prossima puntata
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Buongiorno mi sono da poco presentato nell'apposita sezione, e mi permetto di inserirmi in questa discussione per accennare a qualche soluzione. Per lo strato isolante "stabile" io userei un mix di cemento sabbia e argilla espansa/ vermiculite. Che naturalmente una volta asciutta sarà solida. Lo spessore può essere anche di 10 cm. Su questa poi metterei uno stato di sabbia fine con funzione livellante su cui poggiare in maniera "galleggiante" la platea in refrattario.
    Ciò consentirà le naturali dilatazioni termiche.
    La sabbia andrebbe anche fatta penetrare fra le fessure delle tavelle a mo' di fuga.
    Dico questo perché in passato ho costruito un forno in argilla ( quindi vecchissima scuola) ma con un basamento in calcestruzzo armato ( e le soluzioni sopra descritte).
    Nelle infite letture e visioni di realizzazioni di forni, vidi che anche un metodo usato era quello (come isolante) di creare uno strato di parecchi centimetri di vetri rotti. Sui quali colare un mix di sabbia e cemento molto fluido, in maniera da livellare a dovere.
    Ma su questo non ho esperienza diretta.
    Naturalmente il vetro si intende al posto della vermiculite.
    Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto. E di vedere presto i tuoi progressi.
    Saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao Giò Giò e grazie per il tuo intervento.

    l isolamento del piano è ok come concetto ( intendo l'argilla con cemento sopra il calcestruzzo ecc ecc)

    il mio dubbio riguardava proprio il massetto appena sotto il biscotto.

    l'altro giorno ho, a tal proposito, fatto una simulazione per vedere il comportamento dell'argilla espansa libera

    tra 4 mattoni ho messo argilla espansa e ci ho poggiato sopra un mattoncino de kit casapulla provando a muoverlo

    20210308_152859

    20210308_152955

    in realtà il materiale resta abbastanza stabile e il biscotto pure...

    poi sopra largilla espansa ho messo uno strato di sabbia e poggiato il biscotto

    20210308_153320

    molto più ferma come soluzione

    ho tolto il mattone per controllare gli strati e nonostante le sollecitazioni sono rimasti abbastanza ben definiti

    20210308_153816

    certo le alte temperature sono altra cosa... ma almeno mi sono fatto un'idea.

    perché questo test?

    perché dobbiamo ricordare che largilla espansa è un ottimo isolante ma mischiarla col cemento ne altera in maniera importante questa caratteristica... e vorrei farne uno strato libero senza legante (cemento) sotto lo strato di sabbia.

    Giò Giò quello del vetro è un altro sistema diffuso l ho visto in molti video... e infatti c'è chi dice che la sabbia giusta per il massetto sotto il biscotto sia quella silicea (cugina del vetro) ... che non attira acqua (per la sua composizione) e risulta un discreto isolante ( contrariamente a quella di cava che parrebbe non avere tale caratteristica).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Aggiornamento dei lavori.

    ho fatto la 3 gettata e terminato il piano appoggio struttura esterna

    20210213_093645

    20210214_100623

    e ora sono pronto per iniziare la struttura

    prima però... diamo un'occhiata al kit casapulla che ho preso in convenzione sul sito della confraternita.

    il kit arriva ben imballato ma fate attenzione quando lo aprite: alcuni pezzi sono messi di taglio e potrebbero cadere rompendosi.

    20210122_115337

    io ho preso il 106 cm, vi arrivano un pezzo centrale e uno spicchio laterale in più (ottimo in caso di rottura durante il trasporto)

    20210122_145746

    altra cosa in realtà se unite i pezzi del biscotto l' ingombro è di 110 cm.

    20210123_153451

    poi vi arrivano i mattoni grandi per il primo giro ( che vi bastano anche per il primo arco se non esagerate con le dimensioni... diciamo 45 larghezza x 25 di altezza )

    i mattoni grandi hanno dimensioni 26 x 13,5 x 4,5 cm
    e nel kit ce ne sono 92 ( kit da 106 cm)

    20210123_095157

    e poi quelli piccoli che andranno tagliati a metà (e forse anche in pezzi più piccoli) per la cupola vera e propria.

    i mattoni piccoli hanno dimensioni 19,5 x 9 x 3,5 cm e ne trovate 244 ( kit da 106 cm)

    20210123_095209

    tutto il materiale è fatto a mano (andate a vedere i video), i mattoni sono della stessa misura ma irregolari (come è giusto che sia) e ogni pezzo è unico, con le sue crepe, i suoi colori ecc ecc...da proprio quell'idea di rustico e antico fatto da mani esperte... se siete per le simmetrie perfette potrebbe non fare al caso vostro 🙂🙂

    e così spero di aver dato una mano a chi decide di acquistare questo ottimo kit.

    PS l'azienda è molto seria si vede dai dettagli dell'imballo e dall'assistenza prestata in post vendita fino alla consegna.

    alla prossima ragazzi

    Edited by Joe77 - 13/3/2021, 14:20
     
    .
68 replies since 1/3/2021, 22:24   5884 views
  Share  
.