Stesura pizza napoletana: un po' di problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho da poco comprato il Caliente e sono arrivato alla mia terza pizzata solo. Ho però riscontrato problemi con una cosa in particolare di cui inizialmente non ci avevo fatto caso: la stesura. Ho visto diversi video online ma c'è proprio qualcosa che non mi torna. Cerco di stendere come le guide ma faccio proprio fatica ad allargare il disco, nel senso, se schiaccio con i polpastrelli, senza stirare, il disco si allarga poco con il risultato che non avendo più pasta su cui pigiare tendo quindi a stirare per allargare ancora. Il risultato finale è una pizza che al centro si rompe da quanto è sottile.

    L'ultima volta ho fatto panielli da circa 250 con il 67 % di idratazione. L'impasto era molto molto rilassato.

    Online vedo video in cui i pizzaioli danno tre colpetti da un lato, girando il disco, altri 3 colpetti e la pizza è praticamente pronta. Io dopo queste due operazioni ho una pizza baby e oltretutto vicino al cornicione l'impasto sembra un po' come raggrinzito sinonimo di stesura fatta male credo.

    Vi chiederei qualche aiuto/consiglio/tecnica per poter migliorare. A me piace la pizza con il cornicione abbastanza pronunciato, forse esagero su questo.
     
    .
0 replies since 8/3/2021, 09:55   263 views
  Share  
.