Da LMS a LiCoLi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    al momento utilizzo regolamente un lievito naturale solido, da circa 3 anni, con cui faccio il pane. Me l'ha dato un pasticcere del mio comune quindi era già "vecchio e rodato".
    La mia operatività è la seguente:
    - Al venerdì mattina rinfresco tutto il lievito poi separo la parte che userò per l'impasto dal resto.
    - La parte rimanente la metto in frigorifero a +6°C in un vasetto di vetro con il coperchio appoggiato, ma non chiuso
    - Rimane lì fino al venerdì successivo dove ripeto il ciclo

    Di norma i rinfreschi sono "singoli" quindi 1:0,5:1 come proporzioni di lievito:Acqua:farina. A volte faccio rinfreschi "doppi" cioè 1:1:2 di lievito:acqua:farina quando per esigenze particolari devo lasciarlo in frigo qualche giorno in più.

    Così facendo sono riuscito a mantenerlo fino a 10 giorni.

    Ora volevo provare a convertirne una parte in LiCoLi per due motivi:
    1. Curiosità. Vedere come viene il pane col lievito liquido
    2. Praticità. Ho letto alcune info in rete dove si afferma che il LiCoLi può essere rinfrescato ad intervalli più lunghi rispetto alla LMS.

    Da cui vi chiedo:
    1. E' effettivamente così?
    2. Secondo voi si riesce ad arrivare a 15/20 giorni in frigorifero prima di rinfrescarlo?

    Grazie

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Bassano

    Status
    Offline
    Ciao, io sono riuscito ad arrivare a 20 giorni, ma solo per causa di forza maggiore ed era più morto che vivo. Normalmente non vado oltre una settimana altrimenti ci vogliono troppi rinfreschi per farlo tornare operativo.
     
    .
1 replies since 8/3/2021, 13:05   62 views
  Share  
.