100% biga 48h con ciliegini, rucola, ricotta, miele e mandorle tritate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    100% "biga", 80% idratazione, 2% sale.

    "Biga": farina panettone z, idratata al 50% con lo 0.5% di lievito secco. Miscelata, lasciata 1:30h a temperatura ambiente poi in frigo fino a che è arrivata a 24h.

    Impasto con il restante 30% dell'acqua: impastata la biga con il 15% di acqua, poi il sale e il restante 15% a filo. 1:30h a temperatura ambiente, poi in frigo. 4 ore prima della cottura l'ho stesa in teglia.

    Cottura: forno al massimo, 5 minuti senza niente sul fondo, poi tirata fuori e messa la mozzarella e i ciliegini. Lasciata cuocere per altri 5 minuti, poi spostata sotto il grill per 5 minuti. All'uscita ho aggiunto il resto degli ingredienti.

    IMG_20210310_125339

    IMG_20210310_130703

    IMG_20210310_130118
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    bellissima molto molto invitante complimenti.
    quindi hai usato la tipo z per far la pizza?
    come sapore?notato differenze rispetto a farine classiche per pizza ?
    dato che dopo queste colombe me ne avanzeranno almeno 2 kg almeno la uso così :D

    che pezzatura il panetto?

    bravo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Per il peso del panetto utilizzo lato X lato X 0.7. Il sapore devo dire è molto neutrale, anche con la biga. La cosa che adoro di questa farina è la consistenza finale dell'impasto, una nuvola, si scioglie letteralmente. Alla fine visti i risultati con questa farina credo che oramai prenderò solo questa tanto faccio solamente Detroit style e panettone/colombe/veneziane.
     
    .
2 replies since 10/3/2021, 13:45   346 views
  Share  
.