Licoli che non cresce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 20/3/2021, 21:01) 
    No gli fai un ri fresco 1:2:2 esempio la mattina aspetti che arrivi al raddoppio mettendolo al caldo poi al raddoppio fai rinfresco classico 1:1:1 metti al caldo aspetti che si alzi un po' e metti in frigo.. Il giorno dopo cacci dal frigo dovrebbe essere cmq cresciuto e ripeti la procedura del giorno prima... Lo fai per più giorni fino a quando non raddoppia in almeno 4 ore.

    Ci vuole un po' di sbattimento immagino... Ma è l unico modo.


    Ps se vedi che inzia a collassare prima che arrivi al raddoppio allora fai subito Il rinfresco perché vuol dire che non ha ancora forza per spingere bene fino al raddoppio.

    Usa acqua calda quando rinfreschi che è freddo di frigo

    il problema è che sto fetente non raddoppia neanche sotto tortura, arriva max a 1,5 cm e poi se vai ad oltranza si sgonfia >_< ...grazie, proverò
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Quando arriva al max della sua forza allora raddoppi prima che collassi.. 👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuel96 @ 19/3/2021, 15:57) 
    Prova questa tecnica, si chiama refreshment feeding. Non scartare mai, rinfresco 1:1:1 per iniziare, poi 2:1:1 e unaltro 2:1:1. Dovrebbe darti un boost incredibile. Lacqua a 30° e prova al caldo.

    scusami Manuel, ho dell'altro licoli in frigo e voglio provare anche con questo metodo xchè il rinfresco consigliato da Massimo non sta portando benefici (dopo 4 giorni rinfresco due volte al giorno prima che collassi il briciolo di crescita che ha in rapporto 1:2:2, tengo al caldo e non passo dal frigo ma siamo lontanissimi dal raddoppio)
    quindi, vediamo se ho capito...100 licoli+100+100....poi 300 licoli+150+150....infine 600 licoli+300+300 ? non deve mai passare dal frigo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Esattamente, senza frigo, solo io faccio le tue quantità senza uno zero sarebbe un sacco di licoli alla fine!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 20/3/2021, 23:40) 
    Quando arriva al max della sua forza allora raddoppi prima che collassi.. 👍

    nulla Massimo...dopo 4 giorni, situazione invariata...sta sempre al caldo, mai frigo, rinfresco 1:2:2 due volte al giorno ma crescita microscopica <_<

    CITAZIONE (Manuel96 @ 22/3/2021, 09:18) 
    Esattamente, senza frigo, solo io faccio le tue quantità senza uno zero sarebbe un sacco di licoli alla fine!

    si, adesso vedrò quanto licoli posso sacrificare :woot:....temo sia più morto che vivo...o è un pigrone ..grazie mille
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Io la butto li, prova a mettere un cucchiaino di miele in un rinfresco, io a volte quando non lo rinfresco da più di 10 gg glielo metto per ridargli energia, magari ti sblocca la situazione...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 22/3/2021, 09:32) 
    Io la butto li, prova a mettere un cucchiaino di miele in un rinfresco, io a volte quando non lo rinfresco da più di 10 gg glielo metto per ridargli energia, magari ti sblocca la situazione...

    c'avevo già provato ma a sti fetendi non aveva fatto nè caldo e nè freddo =_= ....riproverò, grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    lory prova con l'altro metodo che ti hanno indicato...se non va bene nemmeno quello o te ne fai dare altro nuovamente dalla tua amica o la fai partire te.
    alla fine con tutti i rinfreschi che hai fatto l'avresti fatto già bello che partire.
    facci sapere
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    QUOTE (Lory.74 @ 22/3/2021, 15:04) 
    QUOTE (Suche @ 22/3/2021, 09:32) 
    Io la butto li, prova a mettere un cucchiaino di miele in un rinfresco, io a volte quando non lo rinfresco da più di 10 gg glielo metto per ridargli energia, magari ti sblocca la situazione...

    c'avevo già provato ma a sti fetendi non aveva fatto nè caldo e nè freddo =_= ....riproverò, grazie

    alle brutte come suggerivano miele + segale qualcosa dovrebbe succedere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuel96 @ 22/3/2021, 18:59) 
    CITAZIONE (Lory.74 @ 22/3/2021, 15:04) 
    c'avevo già provato ma a sti fetendi non aveva fatto nè caldo e nè freddo =_= ....riproverò, grazie

    alle brutte come suggerivano miele + segale qualcosa dovrebbe succedere

    ...dopo tutti i tentativi possibili, sono arrivata alle brutte: miele+integrale di segale...buttare x buttare proviamo così...ma nei successivi rinfreschi, se dovessi notare un raddoppio che ad oggi sono lontanissima dal raggiungere, che farina dovrò utilizzare?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Se riesci una farina tecnica per panettoni, sennò anche una manitoba del supermercato va benissimo. Non consiglio farine integrali e semintegrali che potrebbero sbilanciare l'acidità e i lieviti (in quanto fermentano molto più velocemente).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuel96 @ 24/3/2021, 13:22) 
    Se riesci una farina tecnica per panettoni, sennò anche una manitoba del supermercato va benissimo. Non consiglio farine integrali e semintegrali che potrebbero sbilanciare l'acidità e i lieviti (in quanto fermentano molto più velocemente).

    ho una manitoba de Le farine magiche bella strong, tenterò con quella..comunque la prova con segale non ha sortito effetto, cestinata...intanto studio x crearmi il licoli in autonomia xche dopo tutte queste prove m'è preso lo sconforto =_=
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao,

    ho avuto anche io lo stesso problema ed ho risolto "trasformandolo" in lievito solido per un periodo.

    Ho fatto il primo rinfresco con: 1 parte di licoli, 1 parte di farina e 0,2 di acqua a 30° (50g licoli, 50g farina, 10g acqua) e lasciato a temperatura ambiente per 6/8h.

    Dopodiché ho rinfrescato per qualche giorno, facendo prima dei bagnetti con acqua a 30°, dosi 1:1:2 (lievito, acqua, farina) e facendo riposare fino al raddoppio, o comunque massimo 8h.

    Quando noti che lievita a dovere lo ritrasformi in crema.

    Ti chiedo se hai provato ad assaggiarlo. Se passandolo su tutta la lingua senti che è amaro/acido, può darsi che ci sia un eccesso di acido lattico che impedisce una corretta lievitazione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (menecuccio @ 25/3/2021, 19:11) 
    Ciao,

    ho avuto anche io lo stesso problema ed ho risolto "trasformandolo" in lievito solido per un periodo.

    Ho fatto il primo rinfresco con: 1 parte di licoli, 1 parte di farina e 0,2 di acqua a 30° (50g licoli, 50g farina, 10g acqua) e lasciato a temperatura ambiente per 6/8h.

    Dopodiché ho rinfrescato per qualche giorno, facendo prima dei bagnetti con acqua a 30°, dosi 1:1:2 (lievito, acqua, farina) e facendo riposare fino al raddoppio, o comunque massimo 8h.

    Quando noti che lievita a dovere lo ritrasformi in crema.

    Ti chiedo se hai provato ad assaggiarlo. Se passandolo su tutta la lingua senti che è amaro/acido, può darsi che ci sia un eccesso di acido lattico che impedisce una corretta lievitazione.

    Ciao Menecuccio, leggo solo adesso la tua risposta, grazie..la situazione è rimasta invariata (leggermente meglio la prova con 1:3:3...raddoppia ma dopo tempi biblici)x cui questo sarà l'ultimo tentativo...voglio capire bene...dopo averlo rinfrescato lo lasci max 6-8h a temp ambiente( forno con lucina accesa o no?)e poi metti in frigo?i bagnetti come si fanno? cioè esci da frigo, tagli a fette e per quanto tempo deve stare in acqua?
    quanto al sapore, quello originario che giace in frigo non lo sento acidulo...quelli fuori frigo, in forno con luce accesa e con vari tentativi di risurrezione, lo sono di più...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao,

    CITAZIONE
    dopo averlo rinfrescato lo lasci max 6-8h a temp ambiente( forno con lucina accesa o no?)

    Lo metto in forno con la luce accesa, giusto per fargli una temperatura abbastanza costante.


    CITAZIONE
    e poi metti in frigo?

    No, altrimenti in quelle ore non riuscirebbe a maturare.

    CITAZIONE
    i bagnetti come si fanno? cioè esci da frigo, tagli a fette e per quanto tempo deve stare in acqua?

    prendo il panetto da rinfrescare, ne stacco un paio di pezzi e li assottiglio (come delle fette), li immergo nell'acqua tiepida per 5/10 minuti, prendo ogni pezzo e lo strizzo tra le mani, poi rinfresco.
     
    .
29 replies since 19/3/2021, 01:42   1627 views
  Share  
.