Da EVA a LI.CO.LI

Un esperimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Salve a tutti!

    Girando per gli scaffali di una nota catena di prodotti biologici ho trovato un lievito naturale in polvere chiamato "EVA" prodotto da Mulino Merano.
    Quello che mi ha incuriosito è che, a differenza di molti altri prodotti simili, non ha negli ingredienti lievito di birra ma solo pasta madre essiccata.

    Nei consigli d'uso dice di aggiungere direttamente all'impasto e, anche se inizialmente scettico vista l'assenza di uno starter e ben sapendo che il lievito madre essiccato va fatto riprendere con diversi rinfreschi, l'ho provato e fa effettivamente quello che deve. Il prezzo è un pò alto, così ho pensato di far partire da quel lievito un li.co.li più tradizionale in barattolo.

    E qui partono gli esperimenti.Ho due vie:

    I.Rinfresco di 50 EVA + 50 farina + 100 Acqua.Attesa 12 ore. Questa è la via che sostanzialmente il Molino Bongiovanni suggerisce per il proprio licoli essiccato.

    II.Riattivare con 50g di acqua a 25°C, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire con Pellicola, praticare dei piccoli fori e lasciare fermentare 36 ore a temperatura ambiente (20°C). Pesare 100g del prodotto ottenuto, aggiungere 100g di farina e 80g di acqua a 25°C, mescolando nuovamente. Coprire con pellicola, praticare dei piccoli fori e aspettare che il composto raddoppi di volume (questa operazione va ripetuta due volte prima di utilizzare il levito). Questo metodo più lungo è quello che Molino Quaglia consiglia per il loro lievito GENESIS, altro prodotto che avrei voluto provare.

    Secondo voi è possibile usare quel lievito Eva come un iniziatore di nuova pasta madre? Voi cosa mi consigliate? Avete consigli o avete fatto esperienze simili?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Di solito i lieviti madre essiccati contengono anche ldb, che fa da agente lievitante con tempi calcolabili e risultato (quasi sempre) assicurato.

    In questo caso, il produttore non lo dichiara negli ingredienti. Tuttavia a me il dubbio rimane... Un lievito madre lo devi portare in forza, affinché funzioni.

    Quello che dici tu si può sicuramente fare ma considera che se c'è il lievito di birra, sarà quello a proliferare e tu otterrai un normale e funzionante lievito di birra.

    Se vuoi un lievito madre, fattene dare un po' da qualcuno. È la strada più sicura per avere un lievito tuo.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    quoto e' la strada piu' veloce con risultato certo.
    Anche i panettieri che usano la PMS possono dartene un po' ...volendo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Quale delle settordici versioni diverse hai trovato? :lol:

    Comunque hanno 4 linee per il salato e 3 per la pasticceria.
    Per il salato:
    Fully Active (Che mantiene sia lieviti che lattobacilli attivi)
    Active (Solo lieviti attivi)
    Inactive (Lievito inattivo a cui aggiungere lievito di birra)
    Inactive + Dry Yeast (Il classico lievito inattivo più lievito di birra)

    Per la pasticceria non hanno lainea "Inactive + Dry Yeast".

    Questi sono i prodotti professionali.

    Per i privati vedo che vendono un generico "EVA"...

    Mai provato, ma mi fido degli altoatesini su queste cose.

    Puoi far certamente partire un Licoli da quel lievito, ma non ne vedo il senso.

    Meglio partire con uno nuovo da 0, viene meno il senso di quel lievito madre disidratato: prodotto standard con reazioni standard, ed è (anche) il motivo per cui costa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    uhmmmmmm si forse hai ragione. Tutto il discorso era partito dalla difficoltà di trovare qualcuno che spacciasse in zona. Grazie a tutti per la risposta comunque
     
    .
4 replies since 29/3/2021, 09:51   330 views
  Share  
.