Da EVA a LI.CO.LI

Un esperimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikroman
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Salve a tutti!

    Girando per gli scaffali di una nota catena di prodotti biologici ho trovato un lievito naturale in polvere chiamato "EVA" prodotto da Mulino Merano.
    Quello che mi ha incuriosito è che, a differenza di molti altri prodotti simili, non ha negli ingredienti lievito di birra ma solo pasta madre essiccata.

    Nei consigli d'uso dice di aggiungere direttamente all'impasto e, anche se inizialmente scettico vista l'assenza di uno starter e ben sapendo che il lievito madre essiccato va fatto riprendere con diversi rinfreschi, l'ho provato e fa effettivamente quello che deve. Il prezzo è un pò alto, così ho pensato di far partire da quel lievito un li.co.li più tradizionale in barattolo.

    E qui partono gli esperimenti.Ho due vie:

    I.Rinfresco di 50 EVA + 50 farina + 100 Acqua.Attesa 12 ore. Questa è la via che sostanzialmente il Molino Bongiovanni suggerisce per il proprio licoli essiccato.

    II.Riattivare con 50g di acqua a 25°C, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire con Pellicola, praticare dei piccoli fori e lasciare fermentare 36 ore a temperatura ambiente (20°C). Pesare 100g del prodotto ottenuto, aggiungere 100g di farina e 80g di acqua a 25°C, mescolando nuovamente. Coprire con pellicola, praticare dei piccoli fori e aspettare che il composto raddoppi di volume (questa operazione va ripetuta due volte prima di utilizzare il levito). Questo metodo più lungo è quello che Molino Quaglia consiglia per il loro lievito GENESIS, altro prodotto che avrei voluto provare.

    Secondo voi è possibile usare quel lievito Eva come un iniziatore di nuova pasta madre? Voi cosa mi consigliate? Avete consigli o avete fatto esperienze simili?
     
    .
4 replies since 29/3/2021, 09:51   333 views
  Share  
.