dubbio su rinfresco licoli appena nato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Salve, ho creato il licoli da due giorni con una parte di integrale e una parte di acqua e dopo un giorno ha già più che raddoppiato e collassato a 27 gradi. Alla stessa ora, il giorno successivo l'ho rinfrescato con farina forte in rapporto 1:1:1 e dopo appena una decina di ore ha praticamente più che raddoppiato e collassato... Io lo terrei così fino a domani per rinfrescarlo alla stessa ora e nello stesso modo. Sto commettendo un errore? Nel senso va rinfrescato non appena collassa? Scusate, ma è la prima volta nel creare un lievito madre e non ho trovato risposta al mio dubbio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Se ti raddoppia in 10 ore io inizierei a fargli il doppio rinfresco giornaliero... E rinfreschi al raddoppio senza farlo collassare..

    Cmq alla grande ti ha preso subito il licoli... Gran botta de c... 🤣🤣🤣

    Bene bene son contento per te.
    Continua con rinfreschi giornalieri quando raddoppia rinfreschi finquando non ti raddoppia in 3/4 ore...quando lo farà potrai iniziare a passarlo in frigo 👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 1/4/2021, 21:51) 
    Se ti raddoppia in 10 ore io inizierei a fargli il doppio rinfresco giornaliero... E rinfreschi al raddoppio senza farlo collassare..

    Cmq alla grande ti ha preso subito il licoli... Gran botta de c... 🤣🤣🤣

    Bene bene son contento per te.
    Continua con rinfreschi giornalieri quando raddoppia rinfreschi finquando non ti raddoppia in 3/4 ore...quando lo farà potrai iniziare a passarlo in frigo 👍

    ti ringrazio per la risposta... Ho rinfrescato poco fa, però era già collassato, spero non abbia rovinato il lavoro fatto fin lì... Aveva un odore di formaggio (puzzolente) sia al primo che al secondo rinfresco, ho letto che è normale però non vorrei che sia dato dal fatto che abbia collassato entrambe le volte...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    No vai tranquillo... È normale all inzio che abbia odori di questo tipo.. È partito da pochi giorni... Poi piano piano si assesta ma ci vuole un mesetto prima che inizi ad essere pronto per essere usato e l odore si stabilizzi.

    Trattalo bene con rinfreschi precisi e metodoci... Mettilo al calduccio e vedrai che andrà bene
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 1/4/2021, 22:43) 
    No vai tranquillo... È normale all inzio che abbia odori di questo tipo.. È partito da pochi giorni... Poi piano piano si assesta ma ci vuole un mesetto prima che inizi ad essere pronto per essere usato e l odore si stabilizzi.

    Trattalo bene con rinfreschi precisi e metodoci... Mettilo al calduccio e vedrai che andrà bene

    Ti ringrazio... lo sto tenendo a 27° circa e lo rinfrescherò ogni qualvolta raddoppi; giusto di notte abbasso un po' la temperatura della cella per evitare che il lievito raddoppi durante la notte quando non potrò rinfrescarlo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Perfetto 👌
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 1/4/2021, 23:13) 
    Perfetto 👌

    Piccolo aggiornamento dopo appena 9 giorni di vita: mi ha poco più che raddoppiato in circa 6 ore e mezza... ho proceduto con il rinfresco e rimesso a 27°C. L'unico dubbio è che due rinfreschi giornalieri sono pochi ma attualmente è presto per passare al frigo, quindi procederei a rinfrescare ogni qualvolta raggiunga il raddoppio, solo che comincia ad essere difficoltoso seguirlo tutto il giorno praticamente... Hai qualche consiglio a riguardo? o comunque sono curioso di come ti sei regolato tu
    Attached Image
    WhatsApp Image 2021-04-08 at 15.38.33

     
    .
6 replies since 1/4/2021, 18:18   452 views
  Share  
.