Tecnica No KNEAD - Difficoltà

La prima esecuzione non è venuta bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    mi sono cimentato per la prima volta in questa tecnica usando i video di esempio (cerca Matteo Cenciarini) che mi sembravano molto semplici e veloci. Ho cotto in un forno a legna con volta a botte.

    Il problema più grosso è che l'impasto non si è gonfiato tanto in forno, è rimasto di qualche millimetro al centro.

    Ho usato questi ingredienti aiutato dal configuratore (con la spunta della teglia) 80% di idratazione:
    - Farina Petra 3 (per pizza non c'è il W): 532 gr
    - Acqua: 426 gr
    - Sale: 21 gr
    - Olio: 21 gr
    - Lievito di Birra Fresco: 2,11 gr --> Per il Lievito io uso le bustine di Lievito secco pane angeli (7gr = 25gr un panetto di lievito fresco per cui ho usato la proporzione * 0,28) Quindi 2.11*0,28 = 0,57gr

    Il lievito secco per essere attivato ha bisogno dello zucchero per cui se su 7 gr ci vogliono 2 cucchiaini (20 gr) ho moltiplicato per la parte di 0,57/7 = 0,081 -> 20*0,081 = 1.63 gr
    L'impasto è risultato molto difficile da lavorare (era la prima volta sopra il 65% di idratazione) ma alla fine qualcosa è venuto.
    La lievitazione è stata di 23 ore con 3 ore di preparazione + 1 fuori frigo + 14 in di frigo. + 6 dopo staglio.
    Ho fatto 2 panetti da 500 gr e le pizze erano da circa 25x50.

    Ho fatto la prima cottura con solo olio sale e pomodoro per 5 minuti.
    Ho messo quindi 4 mozzarelle da 100 gr (2 per ogni pizza) più prosciutto cotto in 1 e Nduja nella seconda.
    Seconda cottura per 5 minuti.

    La temperatura al piano era circa di 200-250 gradi e sopra idem (la volta è molto alta a 60 cm)

    Purtroppo dopo averle tagliate al centro la pasta non era cotta anche se sotto e il cornicione avevano preso un bel colore.

    Per quanto riguarda la pala ho fatto in casa con un'asse di legno "lavorata" e con aggiunta di una maniglia.

    Allego le foto.

    Se riuscite ad aiutarmi a trovare tutti gli errori fatti mi aiutereste molto.

    Grazie a tutti.
    Attached Image
    Pizza

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao
    Aggiungo anche il dettaglio della la pala "fatta in casa".
    Attached Image
    Pala

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Con la platea a 200-250 gradi è normale che non ti si sia cotta... Devi portare almeno a 280-320... Vedrai che si gonfia una meraviglia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao, perfetto grazie.
    Quindi il procedimento che ho seguito dovrebbe essere valido?
    Le proporzioni di 500 grammi di impasto con una lunghezza di 50x25 cm sono corrette?

    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    ciao non mi avventuro nel discorso lievito perchè poco esperto (sebbene mi sembri poco).
    per quanto riguarda la grammatura forse anche qui mi sembra poco. per 25*50 direi 600 gr di impasto.

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galatema @ 12/4/2021, 09:59) 
    Buongiorno a tutti,
    ....
    - Lievito di Birra Fresco: 2,11 gr --> Per il Lievito io uso le bustine di Lievito secco pane angeli (7gr = 25gr un panetto di lievito fresco per cui ho usato la proporzione * 0,28) Quindi 2.11*0,28 = 0,57gr ... NO, DOVREBBE ESSERE 0,59

    ...

    Ciao Galatema.

    Anche io pensavo che all'incirca si dovesse considerare il lievito fresco pari a 1:0,33 o 3:1 che sia) rispetto al secco, ma a parte l'inezia dell'errore di calcolo (non sto a sottilizzare), ho letto che questo va sicuramente bene per i prodotti a lievitazione a t. ambiente.

    Quando vai invece a fare lievitati che maturano parecchio in frigo, meglio attestarsi a valori sempre più vicini al rapporto 1:1 ... passando magari attraverso a 1:0,50, oppure 1:0,75 a seconda di quanto tempo di freddo fai patire al tuo povero lievituccio secco, che spesso risulta essere meno performante rispetto al fresco ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao,
    Grazie seguirò certamente il tuo consiglio.
     
    .
7 replies since 12/4/2021, 08:59   236 views
  Share  
.