Friarielli, dove?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    La mia pizza preferita è la salsiccia e friarielli e vorrei provare a riprodurla.
    Purtroppo però, abitando a Milano, chiedendo i friarielli sono riuscito a procurarmi solo i "friggitelli", cioé i peperoni.
    So che i friarielli sono molto simili alle cime di rapa (li differenzia la presenza del fiorellino giallo sui friarielli assente sulle cime di rapa?), ma al nord hanno per caso un nome alternativo?
    Sapete per caso dove trovarli a Milano?

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Che io sappia, i friarielli sono le cime di rapa, non è che son simili, sono loro. è solo un termine locale. Come cicale e canocchie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie Gandalf, in realtà sì, dovrebbero essere la stessa pianta ma i friarielli dovrebbero avere il gambo più sottile e morbido... forse perché colti prima?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (storming @ 14/4/2021, 20:41) 
    Grazie Gandalf, in realtà sì, dovrebbero essere la stessa pianta ma i friarielli dovrebbero avere il gambo più sottile e morbido... forse perché colti prima?

    secondo me cambia da fruttivendolo a fruttivendolo.
    sono la stessa cosa, è un termine regionale/provinciale

    da wikipedia:

    "I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell'Aretino "
     
    .
3 replies since 13/4/2021, 18:34   110 views
  Share  
.