aiuto per costruzione forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao a tutti , vorrei costruire un forno a legna, ho letto le varie discussioni ma non riesco a capire alcune cose..! lo devo costruire all'esterno, ho già realizzato la gettata in cemento ma mi sono bloccato perché non riesco a capire che dimensioni deve avere la base del forno che andrò a realizzare con i blocchi di calcestruzzo, il forno mi servirà principalmente per pane e pizze, vorrei un forno di almeno 4-5 pizze, successivamente quando avrò realizzato la base, vorrei un aiutino anche per la platea e la cupola perché anche in quel caso non so le dimensioni.. grazie mille anticipatamente per le risposte :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao

    2 m x 2m e sei tranquillo

    meno avrai mal di testa con coibentazione...soprattutto se devi farci la casetta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    OK grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao, sto per terminare la base del forno, siccome devo ordinare il kit Forter, mi servirebbe un aiutino per capire quale misura prendere per la mia base.
    il forno deve venire ad angolo come quello di merangio solo che anziché fare la base delle dimensioni 1.72x1.72 (come il forno di merangio) , l'ho fatta 2 metri x 2 metri perché lo volevo poco più grande, qualcuno mi sa aiutare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao puoi prendere il 106 senza problemi. così avrai più spazio.

    se ti vuoi dare un'idea guarda la mia costruzione

    il forno a legna do zio joe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ok grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao, vorrei fare una verifica per avere la certezza che il 106cm rientra nelle misure della base perché a me sembra che va un po' stretto sulla mia base, questo perché essendo che la bocca del forno verrà ad angolo, perdo molto spazio.. qualcuno mi sa aiutare a capire quanto ingombro ha la cupola finita? da quello che ho capito il kit da 106cm in realtà è da 110cm, + 13,5mm che è lo spazio della prima fila di mattoni + calcoliamo altri 25cm per l'isolamento e per finire, lo spazio che occupa la bocca del forno che non ho ancora capito quant'è
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Per starci comodo ti serve una base da 1,6 metri. La mia è da 1,5. Ci sto strettino. Devo molare leggermente i lati dei mattoni per coibentare e isolare.
    110cm circa+ 28cm (14*2) il giro di mattoni + 14cm (7x2) di isolamento. Se poi devi costruirci una casetta intorno, metti almeno altri 5cm per lato per i mattoni. E arrivi quasi a 160.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paul81 @ 25/5/2021, 17:04) 
    Per starci comodo ti serve una base da 1,6 metri. La mia è da 1,5. Ci sto strettino. Devo molare leggermente i lati dei mattoni per coibentare e isolare.
    110cm circa+ 28cm (14*2) il giro di mattoni + 14cm (7x2) di isolamento. Se poi devi costruirci una casetta intorno, metti almeno altri 5cm per lato per i mattoni. E arrivi quasi a 160.

    queste sono le misure della base
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ho appena fatto una simulazione con un programma 3d e lo spazio circolare sulla mia base è di 1,7 metri, ricordo che non devo farci il muro esterno, in quello spazio ci deve andare il forno, bocca forno e coibentazione, dite che può starci anche uno da 120cm?
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Con il 120cm ci stai davvero strettino. Io rimarrei sul 106 (110). Se sulla mia discussione guardi il forno 106 (sempre 110 effettivi) che sto costruendo, puoi renderti conto di quanto poco margine rimanga. Su una base di 150 mi rimangono circa 7cm per lato (e ho già limato qualcosina ai lati del forno). con quello spazio devo riuscire a coibentare, a fare una colata e a mattonare (o a mettere un mosaico).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    peccato.. io inizialmente ero orientato verso il 110, poi l'ho visto diverse foto e mi sono reso conto che è un po' piccolo, per questo volevo vedere se riuscivo a fare il 120
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao, vorrei capire altre cose che mi serviranno poi più in là

    1: lo strato di argilla espansa e cemento da fare sulla base in cemento che spessore deve avere? va bene il normale cemento o va usato quello refrattario?
    2: la sabbia che viene utilizzata sotto la platea che tipo di sabbia è? la normale sabbia che si miscela con il cemento quando si fa una gettata o è qualche altro tipo di sabbia?
    3: va bene questo tipo di isolamento per la volta?: doppio strato stagnola -> rete -> 5cm malta -> fibra ceramica 5 cm - > doppio strato stagnola -> rete -> 5cm malta?
    4: va utilizzato cemento refrattario per entrambi gli strati di cemento sulla volta?
    5: per gli archi della bocca del forno va utilizzato cemento refrattario?
    Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    1:ho fatto circa 8cm con normale cemento portland 32.5 e argilla espansa sopra a una base di calcestruzzo di 10cm.
    2.Sotto la platea ho visto che usano tutti sabbia silicea mischiata a cenere.
    3. Molti fanno una gettata di refrattaria sopra i mattoni della volta. Io ho evitato per evitare troppa inerzia termica. Ho messo direttamente 5cm di fibroceramica che vado a ingabbiare con rete e 4/5cm di malta normale. La fibroceramica isola in modo incredibile, anche fino a 1200 gradi. All'esterno quindi non serve resistenza alla temperatura.
    5.si.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paul81 @ 27/5/2021, 08:45) 
    Con il 120cm ci stai davvero strettino. Io rimarrei sul 106 (110). Se sulla mia discussione guardi il forno 106 (sempre 110 effettivi) che sto costruendo, puoi renderti conto di quanto poco margine rimanga. Su una base di 150 mi rimangono circa 7cm per lato (e ho già limato qualcosina ai lati del forno). con quello spazio devo riuscire a coibentare, a fare una colata e a mattonare (o a mettere un mosaico).

    Quoto Paul, in quanto io mi sono ritrovato alla fine della costruzione del forno con la parte dietro al limite della base con conseguente poca coibentazione in un punto! E da lì ho un po' di dispersione (poca roba fortunatamente). Ho messo uno strato di polistirolo di 3/4cm ma non ho ancora avuto modo di provarlo.

    Quindi, meglio grande in questi casi!
     
    .
40 replies since 19/4/2021, 18:49   1265 views
  Share  
.