Perchè il mio Licoli è troppo debole?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum e spero di aver scelto la sezione giusta.

    Vi voglio spiegare cosa mi sta capitando; da qualche tempo sto cercando di ottenere un lievito madre (ho provato diversi metodi) ma senza troppo successo ,da poco ho deciso di comprare il criscito Caputo(lievito madre disidratato) ed attivarlo.
    Ho seguito qualche spiegazione qua sul forum e ho usato 50g di criscito + 50g farina manitoba + 100g di acqua... credo di aver ottenuto il cosiddetto Licoli.
    Dopo qualche rinfresco a temperatura ambiente l'ho messo in frigo e ripeto il rinfresco ogni 48 ore. Sto facendo questo da un mese circa e vedendo che si sono formate le bollicine e piano piano sta aumentando di volume qualche giorno fa dopo il rinfresco ho deciso di provare a trasformare una parte del licoli che avrei dovuto gettare per il rinfresco in lievito madre "originale" portandolo ad una idratazione del 50%.
    Il risultato è stato un lievito che ha raddoppiato dopo quasi 24 ore... molto lento allora ho deciso ieri di rinfrescarlo nuovamente ma mettendo più lievito e meno farina e acqua (100g lievito 60 g acqua 60g farina manitoba).

    Ad oggi dopo quasi 24 ore è raddoppiato....ancora troppo lento eppure sembra attivo, qualcosa si muove :)

    jpg

    Cosa mi consigliate di fare? Continuo con i rinfreschi più acidi?

    Grazie e buon weekend a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Giuseppe.
    Come primo messaggio avresti dovuto presentarti nella apposita sezione. Ti consiglio di rimediare ;)

    Per certo, solitamente si trova il criscito o la pasta acida essiccata, addizionati da un po' di lievito di birra.

    In questo modo si avrà in contemporanea il doppio vantaggio del profumo del lievito naturale tipico ma non più attivo, e la forza del lievito di birra (fungo denominato saccharomyces cerevisiae, naturale anche lui, e unico fungo, almeno a inizio lievitazione).

    Purtroppo non so la composizione del criscito Caputo, quindi non so se stai cercando di attivare una pasta madre liquida o solida, o se questo criscito, anche lui, deriva da lievito di birra, quindi mi spiace ma secondo me, è inutile perdere tempo così!

    Visto però che sei così tenace, potresti provare la via più giusta per crearti una pasta madre solida o liquida. In rete trovi diversi metodi per avviare un buon lievito naturale (il metodo che ho seguito io, delle sorelle Simili; il metodo Bonci per il li.co.li -lievito in coltura liquida- ecc.).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Si mi scuso, rimedierò immediatamente alla presentazione.

    Il Criscito Caputo è in polvere, simile a qualsiasi altro lievito madre disidratato che si trova in commercio ma senza lievito di birra all'interno. Quindi è come essere partiti da 0, quello che sto facendo è cercare di renderlo attivo.

    Ti ringrazio per il consiglio seguirò sicuramente le guide che mi hai citato, ma ora vorrei veramente capire come posso resuscitare questo che ho (se possibile)!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Visto che dici che il Criscito Caputo non ha assolutamente lievito di birra, potresti provare ad aggiungere un cucchiaino di miele biologico e un cucchiaino di olio di frantoio al tuo impastino fatto di criscito/farina/acqua.
    Per qualche tempo potrebbe sembrare "vinavil".
    Se hai pazienza rinfresca per una settimana circa tutti i giorni, poi a giorni alterni, col solito metodo lievito/farina/acqua con rapporto 1:1:0,50
    Se va, fra un mese potresti avere una vera pasta madre solida, e metterla in frigo, in modo di rinfrescare ogni 3-5 giorni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Il problema è che ho già fatto tutti questi passaggi e il risultato è quello sopra in foto :(

    È passato un mese da quando l'ho fatto, scorsa settimana ho provato a fare un pane che è lievitato ma non abbastanza, mi sembra ancora molto debole
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Be', la vera pasta madre solida infatti, nasce diversamente ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ieri poi mi sono intestardito e ho continuato con i rinfreschi (100g licoli, 60g farina, 60g acqua) ora raddoppia in 4 ore.
    Ora penso di fare un rinfresco completo(1-1-1) e poi lo rimetto in frigo oppure provo a fare un pane.

    Ce l'ho fatta :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravo. Sei sulla buona strada.

    Certo! Visto che hai rinfrescato 1:06:06 ti ha raddoppiato in minor tempo.
    Quindi come dici anche tu potrai mettere in frigo il tuo licoli ma - secondo il mio punto di vista - solo se ti raddoppierà regolarmente in 3 o 4 ore dopo che avrai rinfrescato 1:1:1.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Proverò, grazie mille la vecchia saggia
     
    .
8 replies since 24/4/2021, 13:33   659 views
  Share  
.