Filo per impianto elettrico fec caliente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    IMG_20210427_063146Buongiorno a tutti, da qualche mese ho modificato il mio Caliente mono con coera 1400 w. ora ho effettuato l'alzata della camera di cottura con rifacimento piedini perché spesso il cornicione delle pizze si avvicinava troppo alla fonte di calore bruciandosi. Visto che sono un ballo,ho deciso di rifare tutto l' impianto elettrico,inserendo tutti i cavi in un'unica guarnizione isolante in fibra di vetro che parta dal connettore tripolare ceramico per arrivare fino ai faston della resistenza.ho acquistato questo cavo sterlingato in un negozio di ricambi per forni,ma in realtà non mi convince al 100%. Ha un diametro esterno di 3 mm.qualcuno di più esperto può darmi un parere sulla sua bontà o meno per quanto riguarda la sua tenuta?grazie davide
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dalla foto non si capisce. Dovresti cercare il codice del cavo e cercare le sue specifiche tecniche. Sono dati che si trovano facilmente sul sito del costruttore.

    In generale, l'idea di mettere i cavi insieme non mi piace tantissimo: in caso l'isolamento dovesse cedere, aumenti il rischio di corto circuito dentro la guaina protettiva. Ma ripeto: dipende dalle specifiche del cavo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Purtroppo questo cavo l'ho comprato sfuso al metro e credo di non riuscire a risalire alle specifiche tecniche. La mia perplessità nasce dal fatto che il filo interno è di rame mentre invece quello originale ho visto che è di un materiale diverso di colore tipo acciaio per capirci. Proverò oggi a vedere da un'altro rivenditore se trovo qualcosa di più adeguato. E se trovo delle guaine isolanti più piccole rispetto alla mia da 10 mm le prendo in modo da isolare ogni singolo cavo vista la tua giusta obiezione su possibile corto circuito. Grazie e buona giornata
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il problema non è il filo interno. Il rame fonde a 1000 gradi circa e non ti darà problemi. Il punto debole è l'isolamento, che tende a degradare a temperature di gran lunga inferiori ai 1000 gradi di fusione del rame.
    A titolo di esempio, cavo in PVC può essere usato a max 70 gradi. Cavo in gomma invece arriva a 90 gradi. Cavi specifici per forni arrivano a temperature superiori.

    Esamina bene il cavo che hai comprato, dovrebbe avere una sigla e la marca stampigliata sopra. Alla brutta, chiedi a chi te lo ha venduto.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    OT
    Questa discussione va spostata in modding fornetti ,prestare piu attenzione per favore grazie.

    PS non toccate nulla
     
    .
4 replies since 27/4/2021, 05:57   114 views
  Share  
.