Preparazione Licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Ho preparato il licoli seguendo il metodo bonci,quindi con acqua farina(ho usato tipo 1,dove invece bonci consigliava una tipo 2 almeno per lo starter)e uvetta.
    Tutto bene almeno finora che sono al quarto rinfresco dopo la preparazione dello starter.
    Il lievito raddoppia in 4 ore circa a TA tenendolo nel forno dato che in casa ora ci sono 16 gradi.
    Ma è normale che passate le prime 4 ore inizi a collassare poco dopo?
    E poi non ho ben capito se devo rinfrescare per 31 giorni ogni 2 giorni(dal 22/4 al 22/6) o per un mese ogni 48h quindi dal 22/4 al 22/5 prima di poterlo utilizzare.
    Grazie mille.

    Edited by Gmas - 29/4/2021, 19:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il lievito va rinfrescato prima che collassi. Se in 4 ore ti raddoppia è praticamente pronto per andare in frigo, poi non so quanti giorni ha il lievito, se è troppo giovane tienilo ancora a TA che magari ancora si deve stabilizzare... L'unica cosa certa è che con quelle tempistiche di raddoppio non puoi aspettare praticamente un'altra giornata e mezza prima di rinfrescare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao comaz
    Ho iniziato con lo starter il 19/4 e dopo 48h non era ancora cresciuto.cosi ho aspettato altre 24h a quel punto visto che era raddoppiato ma non collassato ho fatto il primo rinfresco.quindi sono passati 7 giorni dal primo rinfresco.
    Ieri ho fatto il quarto.oggi è quasi arrivato al livello iniziale come nella foto.
    Dovrei rinfrescarlo già oggi senza aspettare le 48h?
    Grazie
    Attached Image
    16197238115682421287624681235325

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gmas @ 29/4/2021, 21:17) 
    Ciao comaz
    Ho iniziato con lo starter il 19/4 e dopo 48h non era ancora cresciuto.cosi ho aspettato altre 24h a quel punto visto che era raddoppiato ma non collassato ho fatto il primo rinfresco.quindi sono passati 7 giorni dal primo rinfresco.
    Ieri ho fatto il quarto.oggi è quasi arrivato al livello iniziale come nella foto.
    Dovrei rinfrescarlo già oggi senza aspettare le 48h?
    Grazie

    Non sono il più esperto però ogni qualvolta raddoppia va rinfrescato... Generalmente questi video non sono mai troppo specifici...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si sono tutorial molto generici.comunque oggi l'ho rinfrescato all'una,è raddoppiato,e in questo momento lo vedo già ridotto di mezzo centimetro.non so...
    Penso che andrò avanti cosi almeno fino a metà maggio e proverò a panificare.
    Grazie ancora
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gmas @ 30/4/2021, 19:41) 
    Si sono tutorial molto generici.comunque oggi l'ho rinfrescato all'una,è raddoppiato,e in questo momento lo vedo già ridotto di mezzo centimetro.non so...
    Penso che andrò avanti cosi almeno fino a metà maggio e proverò a panificare.
    Grazie ancora

    se è già sceso è tardi, in quella fase gran parte dei microbi va morendo perchè ha finito il "cibo"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Però al rinfresco successivo cresce lo stesso...non dovrei vederlo indebolito?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (comaz_ @ 29/4/2021, 20:51) 
    Il lievito va rinfrescato prima che collassi

    .
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Qui troverai quando è nato il mio.

    comunque se cerchi qui forum, ci sono parecchi topic a tema.
    Se non trovi, appena ho un attimo, provo a vedere i miei vecchi post

    👍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Anche io volevo cambiare farina e passare dalla tipo 1 alla manitoba w350...magari dal prossimo rinfresco seguo il tuo metodo introducendola gradualmente.
    E forse mi conviene provare a rinfrescarlo prima che collassi totalmente come mi consigliava comaz
    Infatti dopo 48h mi sembra meno denso ma con acidità minima
    Oggi sono 10 giorni da che ho fatto lo starter.secondo te devo continuare a tenerlo a TA fino al 30esimo giorno anche se ora inizia a fare un po' più caldo?
     
    .
  11.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ci sono 2 correnti di pensiero:

    una prevede 30 giorni fuori. In questo modo la fermentazione (e tutta la guerra atomica che sta dentro al barattolo) avrà più tempo di selezionare i microrganismi "buoni". Ed in questo l'acidità aiuta (quindi secondo me non va "combattuta" in queste fasi iniziali).
    Come avrai capito io appartengo a questa corrente.

    L'altra invece dà l'ok al frigo ed all'utilizzo appena riesce a raddoppiare in 3-4 ore a temperatura primaverile/estiva (tipo in forno spento con la luce accesa).


    Valido sempre invece il consiglio di sforchettare il licoli per far riassorbire la fase liquida che dopo un giorno tenderà a venire a galla. Finché è a TA fallo ogni giorno. Io lo faccio ogni 2-3 e rinfresco ogni 7 (ma non sono un bravo padrone, il mio Licoli mi odia 😂)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Va bene.lo sforchetterò un po' allora
    Grazie per i consigli

    Ma mi chiedo ancora se sia normale che raddoppi in 4 ore e poi dopo poco il picco si afflosci pian piano

    L'acidità la sento ma sento più l'odore di fruttato di fiori
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda anche il mio licoli in formissima...poco dopo il radoppio inizia a collassare pian pianino....anzi quando lo metto in frigo al raddoppio esatto inzia il collasso,
    ma posso assicurarti che spinge e funziona bene...però è un licoli che ha già un annetto alle spalle.
    l'importante è appunto che rispecchi i tempi di raddoppio 3/4 ore max e che sia abbastanza neutro al sapore.
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Sì, sì, ovviamente il collasso è naturale che ci sia.

    Il ciclo di vita del Licoli si compone di 4 fasi che si ripetono all'infinito.

    1) Rinfresco
    2) Lievitazione
    3) Collasso
    4) Fermentazione

    E la giostra riparte.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Oggi sono al sesto rinfresco.
    Ho seguito i vostri consigli:
    sto mischiando la tipo 1 con la manitoba e rinfresco un po prima del collasso totale.(Che sembra più lento ad arrivare...sarà mica la farina di forza che rallenta?)
    Il colore e l'odore sono leggermente cambiati forse sempre per la manitoba ma continua a raddoppiare in 4 ore circa.
    Sembra che proceda tutto bene.
    Farò del pane o altro tra una ventina di giorni e vedremo.vi terrò aggiornati.
    Grazie ancora per le dritte!!
     
    .
14 replies since 29/4/2021, 11:34   247 views
  Share  
.