Autolisi e tipi di farine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ho letto in numerosi articoli che il procedimento di autolisi, fondamentale quando si adopera semola rimacinata o farina di grano duro, risulta inutile negli impasti con altri tipi di farine o addirittura dannoso. Non sono però mai riuscita a trovare un elenco di queste farine. Qualcuno saprebbe indicarmele e magari spiegarmi la ragione per la quale l'autolisi, in certi casi, è sconsigliata?
    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao!
    Nessuno da queste parti che sappia dami una mano? ;)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao , l'a. nasce come forse sai per facilitare l'assorbimento dell'acqua.
    Detto cio' sarai tu a determinare in base a cio' che andrai a realizzare se vuoi o meno utilizzarla.
    Qual'e' il problema ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    L'autolisi dannosa non l'ho mai sentito, di sicuro se usi una 00 con buon assortimento, allora non ti serve perché l'idratazione alta la puoi fare anche senza.
    Usarla con una semola ha senso viste le texture delle semole.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arianna Rossi @ 13/6/2021, 11:22) 
    Ciao!
    Ho letto in numerosi articoli che il procedimento di autolisi, fondamentale quando si adopera semola rimacinata o farina di grano duro, risulta inutile negli impasti con altri tipi di farine o addirittura dannoso. Non sono però mai riuscita a trovare un elenco di queste farine. Qualcuno saprebbe indicarmele e magari spiegarmi la ragione per la quale l'autolisi, in certi casi, è sconsigliata?
    Grazie!

    L'autolisi si utilizza per allungare il glutine della semola che risulta corto,ma anche per incominciare a scomporre subito gli zuccheri per renderli disponibili ai lieviti quando entrano nell'impasto,e giustamente anche l'idratazione aumenta.La puoi utilizzare con tutte le farine tenendo conto delle funzioni che ti ho citato sopra,ma in generale è sempre conveniente farla,solo in certi impasti dove già ci sono molti zuccheri non converrebbe in quanto avresti più zuccheri,ma qua andiamo in situazioni particolari..
     
    .
4 replies since 13/6/2021, 10:22   145 views
  Share  
.