Amido di frumento gelificato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao!
    Qualcuno di voi usa l'amido di frumento gelificato per alleggerire l'impasto? L'unica farina con cui fino a oggi ho sperimentato la tecnica della gelificazione é quella di segale. Ho letto però che nella panificazione, specie quando si usano farine deboli, l'aggiunta agli impasti dell'amido di frumento gelificato aiuta a renderli meno pesanti.
    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma parli del water roux?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Esatto. Non sapevo si chiamasse anche così. Cercando water roux sul forum effettivamente ho trovato molti più contributi :)
    Ho comunque ancora delle difficoltà con questa tecnica. Se avete voglia di darmi un consiglio, vi lascio la foto dell'ultimo pane, che ha alveoli neanche così mal sviluppati, ma concentrati solo sulla parte superiore. Idee su dove ho sbagliato?
    La ricetta che ho seguito è questa:
    - 700 gr. farina tipo 1 miscuglio evolutivo (la confezione riporta W<100)
    - 460 gr. farina grano tenero tipo 2 Conad (W170/200)
    - 40 gr. amido frumento
    - 26 gr. lievito madre essiccato
    - 1020 gr. acqua
    - 20 gr. sale
    Water roux fatto con acqua pari a cinque volte il peso della farina. Ho aggiunto il composto all'impasto in autolisi da circa un'ora, unito gli altri ingredienti e poi, una volta formato l'impasto in planetaria, dato tre giri di pieghe a distanza di venti minuti l'uno dall'altro. Maturazione in frigo per c.a. 17 ore.
    Cottura a c.a. 240 gradi per 30 minuti + 20 minuti a 200 gradi, con sfiato del forno negli ultimi 10.
    Attached Image
    Screenshot_20210929-195249

     
    .
2 replies since 11/9/2021, 16:58   120 views
  Share  
.