Non so più impastare aiutooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Tirrenia (Pi)

    Status
    Offline
    Sto seguendo il solito metodo appreso qui per l'impasto in planetaria ma nulla, butto impasti ogni volta, e non ne esco da prima dell'estate, quando mai mi era successo di buttare impasti, con qualsiasi farina utilizzassi.

    Che sia l'impastatrice o le farine (5037 e spigadoro napoletana) che avranno almeno 6 mesi?
    Eppure ho sempe tenuto sacchi da 25 kg a mesi e mesi aperti, e mai avuto un problema con caputo blu e rossa (piene di conservanti?)

    Quello che vi posso dire è che: con 24° in casa, anche usando acqua di frigo, l'impasto in pochissimo tempo arriva facilmente a 25 gradi (come a fine video) e l'impasto sembra iniziare ad incordarsi, per poi squagliarsi su se stesso. Sembra che proprio non ce la fa.

    colpa mia? delle farine? della planetaria? del gancio? dell'allineamento dei pianeti? ahahah

    vi lascio un video dell'ultimo impasto:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ciao, un impasto così credo che si riesca ancora a recuperare con degli slap & fold con pause (o pause con frigo). Lo dico perchè a me non è che capiti raramente :)
    Comunque se a me dovesse succedere sempre così, proverei a cambiare qualcosa nella procedura di impasto, come mettere un po' più di acqua all'inizio per avere un impasto più morbido, ridurre l'attrito per abbassare la T finale dell'impasto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Strano!Prima riuscivi ad incordare con questa macchina?Che % di idratazione stavi facendo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Tirrenia (Pi)

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.

    Ho sempre fatto tranquillamente 65-70%, e riuscivo ad incordare ( una volta capito che voleva dire) facendo solo 1-2 slap e fold + leggera pirlatura.

    Per American Ipa: proverò sicuramente il tuo consiglio.


    Mi chiedo però, come posso escludere eventuali problemi di "impastaggio della macchina"? mi spiego, se il problema fosse la farina, provo più farine diverse e vedo se riscontro il solito problema.

    e se invece fosse la planetaria usurata (8 anni) il problema? possibile come cosa? magari è il gancio che gira solo su se stesso, scaldando l'impasto ma senza impastare, quindi brucio l'impasto ogni volta, perchè insisto ad impastare (ecco a cosa sono portato a pensare ahahaha)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ma no, la planetaria usurata non è di sicuro...se gira, lo fa per quel che è progettata, i movimenti del gancio nel video mi sembrano giusti. Se sforza per via dell'impasto duro si spacca la rotellina di trasmissione in teflon interna come è successo a me :D: è una protezione almeno sulla mia, e l'ho cambiata. Però si vede che lavora sotto stress all'inizio del video quando l'impasto è duro, dove una impastatrice a spirale non avrebbe battuto ciglio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Tirrenia (Pi)

    Status
    Offline
    Buonasera,

    ho provato a mettere più acqua all'inizio e l'impasto sembrava formarsi meglio, ma dopo 10 minuti che impastavo, mancavano 30ml per finire lacqua e fare il 65%, come ho aggiunto quel goccio di acqua in più l'impasto si è sgretolato. a quel punto senza insistere mi sono fermato, lho messo su banco e fatto un 10/15 (a scendere) slap e fold per 3 volte con pause di 10 minuti più pirlature finali per allisciare la massa. Ho ripreso l'impasto che dallo sgretolarsi ha formato una decente maglia glutinica, e ne sono uscite due focacce.

    la considerazione che mi viene in mente è:

    possibile che essendo una farina vecchia aperta da molto, non regga lo sforzo della planetaria, mentre di slap e fold con santa pazienza, si raggiunge un risultato decente allungando i tempi con le pause?

    Possibile che abbia avuto la sfiga di comprare anche farine che non erano proprio in salute, o cmq conservate bene fin dall'inizio?

    Ricordo che questi problemi li ho avuti anche l'anno scorso con la 5 stagioni blu, verde, e napoletana, tutte nuove appena comprate.

    sembra essere un bel mistero ^U^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ciao, è già meglio di prima dai! Prova ad aspettare meno ad inserire l'ultima acqua, magari aggiungila man mano che inizia ad incordare e quando vedi che l'ha assorbita finisci a mano (magari facendo una pausa di 5-10 minuti se è rilassato). Oppure se vedi che l'impasto ti soddisfa all'occhio e al tatto ma hai ancora un pochino di acqua, la avanzi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Tirrenia (Pi)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (American IPA @ 19/9/2021, 21:16) 
    Ciao, è già meglio di prima dai! Prova ad aspettare meno ad inserire l'ultima acqua, magari aggiungila man mano che inizia ad incordare e quando vedi che l'ha assorbita finisci a mano (magari facendo una pausa di 5-10 minuti se è rilassato). Oppure se vedi che l'impasto ti soddisfa all'occhio e al tatto ma hai ancora un pochino di acqua, la avanzi

    assolutamente IPA, in ogni caso proverò anche queste modalità di inserimento.

    Quello che però mi preme sapere di più anche, è un parere di chi vorrà esprimersi sulle mie considerazioni, fatte nel post precedente.

    Magari potrà essere d'aiuto anche a persone che avranno o hanno avuto il mio stesso problema o simile :D
     
    .
7 replies since 17/9/2021, 09:53   275 views
  Share  
.