Non so più impastare aiutooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Villofoto®
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Tirrenia (Pi)

    Status
    Offline
    Buonasera,

    ho provato a mettere più acqua all'inizio e l'impasto sembrava formarsi meglio, ma dopo 10 minuti che impastavo, mancavano 30ml per finire lacqua e fare il 65%, come ho aggiunto quel goccio di acqua in più l'impasto si è sgretolato. a quel punto senza insistere mi sono fermato, lho messo su banco e fatto un 10/15 (a scendere) slap e fold per 3 volte con pause di 10 minuti più pirlature finali per allisciare la massa. Ho ripreso l'impasto che dallo sgretolarsi ha formato una decente maglia glutinica, e ne sono uscite due focacce.

    la considerazione che mi viene in mente è:

    possibile che essendo una farina vecchia aperta da molto, non regga lo sforzo della planetaria, mentre di slap e fold con santa pazienza, si raggiunge un risultato decente allungando i tempi con le pause?

    Possibile che abbia avuto la sfiga di comprare anche farine che non erano proprio in salute, o cmq conservate bene fin dall'inizio?

    Ricordo che questi problemi li ho avuti anche l'anno scorso con la 5 stagioni blu, verde, e napoletana, tutte nuove appena comprate.

    sembra essere un bel mistero ^U^
     
    .
7 replies since 17/9/2021, 09:53   276 views
  Share  
.