A caccia di alveoli..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (American IPA @ 3/10/2021, 10:18) 
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 23/9/2021, 15:29) 
    Finalmente gli alveoli che cercavo

    Ciao, che temperatura e tempi di cottura hai fatto? Dalle immagini delle ciabattine sembra una cottura veloce, 230-250? Io devo ancora provare perchè sono stato impegnato con il mio FEC Diavola che finalmente è finito, quindi proverò la ricetta. E' che con il 50% di semola penso che mi verrà un'alveolatura fine ma proverò con le farine che ho e utilizzando la pasta madre che da anni è il "mio lievito" :P

    La cottura è stata fatta nel bbq sulla pietra,(220-250°)per 5-6',abbasso e cuocio per 35-40' a 200-180°).Per panificare anche io uso la pms o licoli,per le ciabatte uso la biga,prox volta voglio provare la biga con la pms(anche se non ha senso),è sempre bello sperimentare.Io con la semola ho ottenuto una buona alveolatura,perche a te non dovrebbe venire lo stesso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 3/10/2021, 18:19) 
    CITAZIONE (American IPA @ 3/10/2021, 10:18) 
    Ciao, che temperatura e tempi di cottura hai fatto? Dalle immagini delle ciabattine sembra una cottura veloce, 230-250? Io devo ancora provare perchè sono stato impegnato con il mio FEC Diavola che finalmente è finito, quindi proverò la ricetta. E' che con il 50% di semola penso che mi verrà un'alveolatura fine ma proverò con le farine che ho e utilizzando la pasta madre che da anni è il "mio lievito" :P

    La cottura è stata fatta nel bbq sulla pietra,(220-250°)per 5-6',abbasso e cuocio per 35-40' a 200-180°).Per panificare anche io uso la pms o licoli,per le ciabatte uso la biga,prox volta voglio provare la biga con la pms(anche se non ha senso),è sempre bello sperimentare.Io con la semola ho ottenuto una buona alveolatura,perche a te non dovrebbe venire lo stesso?

    Hai ragione, proverò di sicuro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    354

    Status
    Offline
    Sono capitato casualmente su questo forum, sono 7 anni che faccio il pane in casa, impasto a mano e uso un forno elettrico normale da max 250 gradi,uso lievito di birra. Non sono soddisfattissimo perché il primo giorno il pane è buonissimo poi rimane umido e gommoso e non è il massimo. Io uso 3 farine (semola, integrale e bianca 0) mescolate, poi aggiungo semi di sesamo, la quantità complessiva di farine è 500 gr. Acqua ca. 250 cc. E 5 gr. di lievito birra. Lievitazione tutta la notte. Non impasto molto, non più di 2 minuti. Cottura a 250 gr per 45 min circa. Se avete qualche consiglio o correzione, siete i benvenuti, mi chiamo Lorenzo, nickname Peppo53. Grazie per il Vs tempo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Peppo53 @ 21/12/2022, 15:19) 
    Sono capitato casualmente su questo forum, sono 7 anni che faccio il pane in casa, impasto a mano e uso un forno elettrico normale da max 250 gradi,uso lievito di birra. Non sono soddisfattissimo perché il primo giorno il pane è buonissimo poi rimane umido e gommoso e non è il massimo. Io uso 3 farine (semola, integrale e bianca 0) mescolate, poi aggiungo semi di sesamo, la quantità complessiva di farine è 500 gr. Acqua ca. 250 cc. E 5 gr. di lievito birra. Lievitazione tutta la notte. Non impasto molto, non più di 2 minuti. Cottura a 250 gr per 45 min circa. Se avete qualche consiglio o correzione, siete i benvenuti, mi chiamo Lorenzo, nickname Peppo53. Grazie per il Vs tempo.

    Ciao, considerando che in casa sono l'unico a mangiare del pane, quando lo faccio lo taglio a fette/pezzi e lo congelo. Tolto dal congelatore, a distanza di settimane torna quasi fresco. Per migliorare un po' la consistenza dopo lo scongelamento, unisco al mix di farine anche un cucchiaio circa di farina di riso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    354

    Status
    Offline
    Grazie 1000 americanIpa, seguirò il tuo consiglio, farò 2 o 3 pezzi e congelo. Grazie ancora e buona serata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Peppo53 @ 21/12/2022, 16:19) 
    Grazie 1000 americanIpa, seguirò il tuo consiglio, farò 2 o 3 pezzi e congelo. Grazie ancora e buona serata.

    Di niente. Per scongelare va bene a T ambiente. Consiglio di evitare il microonde per lo scongelamento, oppure lasciarlo non più di 20 sec. Nel forno tradizionale a 150-180°C invece torna come nuovo (per quanto tempo dipende dalla dimensione dei pezzi)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    354

    Status
    Offline
    Grazie ancora, ne farò tesoro di questi consigli. Buona serata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suricato @ 30/1/2024, 19:24) 
    Ho provato ed è venuta buona

    Aahhhhhh,benissimo,.mi fa piacere...un'altra volta posta le foto così vediamo tutti.
     
    .
22 replies since 23/9/2021, 14:29   906 views
  Share  
.