Creazione Licoli: sviluppo precoce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Sto creando il mio primo licoli, ho trovato diversi metodi in rete e sto cercando di seguire quello che consiglia di aggiungere 10g di farina e 10 di acqua ogni giorno in fase di creazione. Ho usato farina tipo 2 il primo giorno e farina 0 I giorni successivi.
    Il "problema" è che siamo al terzo giorno e al rinfresco il lievito raddoppia nel giro di tre ore... Salvo poi collassare dopo un paio di ore.
    In questa situazione come continuare? Metto in frigo anche se è prestissimo? Continuo con i rinfreschi a TA come niente fosse? Passo dall'aggiungere 10g di farina e lievito a pesare il lievito rinfrescandolo 1:1:1?
    Cosa mi consigliate?

    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    davboc presentarsi al forum https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Fatto, scusate.

    Tornando al topic, dopo una settimana di raddoppi in tre ore, odore ottimo etc ho provato a pianificare e risultati sono ottimi! Leggo tanti che dicono di non usarlo prima di un mese... Come mai questo sviluppo precoce? Ormai credo di metterlo in frigo per evitare di rinfrescare ogni giorno, che dite?
     
    .
2 replies since 25/9/2021, 05:38   74 views
  Share  
.