Li.Co.Li: AIUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Dopo una negativa esperienza con la pasta madre, sono passata al licoli da ormai 5 mesi.

    Ho riscontrato che, utilizzandolo per fare il pane, presenta una punta di acidità; ciò però non avviene con la pizza.

    Ultimamente, assaggiandolo, è di un acidità pazzesca, è molto liquido e l'acqua affiora in superficie anche nel giro di pochissimi giorni.

    In questo caso è corretto fare un rinfresco diminuendo la percentuale di acqua?

    Leggendo un pò le discussioni riguardo al li.co.li, mi sono sorti un pò di dubbi, e avrei delle domande da sottoporvi:

    _Quando si dice che il licoli deve raddoppiare cosa si intende? Esempio: se ho la tacca ad 1 il raddoppio è a 2 o 3?

    _Sto usando la farina di manitoba della spadoni, va bene come farina o meglio un altra che gli dia un pò di spinta in più?

    _Una volta rinfrescato il licoli, va messo in frigorifero subito o bisogna aspettare o è indifferente?

    _Solitamente quanta percentuale usate solidi licoli in un impasto? Su 500g di farina io cerco di usare tra i 50-75g facendo lievitazioni più lunghe.
    Il 20% mi sembra tanto e ho paura che
     
    .
0 replies since 2/10/2021, 13:10   17 views
  Share  
.