Gira panettoni fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Volendo provare a fare panettoni mi sono costruito un gira panettoni artigianali con materiale di recupero che avevo solo gli spilloni in inox li ho presi nuovi

    E9D63D02-335F-454A-821D-03381441E4CCC8B17285-7E4C-4CFB-8A25-913660EEDEA65E905C56-048A-4800-B520-746D939340FB
    Attached Image
    6CD92039-DD5A-4951-A3CD-279EAA757344

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Interessante, ma non mi è chiaro il funzionamento. I panettoni li puoi mettere uno alla volta o vanno appesi tutti contemporaneamente?

    __ginko__
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Roberto, idea interessante.
    Ad occhio sembra ci vadano 2-3 panettoncini medi da inserire contemporaneamente, come i professscccionals ;) E' così?
    Immagino quindi che dovrai anche cuocerli insieme.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    stesso pensiero di ginko...non ho capito come fai ad infilzarli singolarmente.

    cmq grande ingegno e manualità complimenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ha uno spazio utile di 34 cm circa quindi stanno al max penso due panettoncini piccoli (penso 500 750 g max) io l'ho fatto per un panettone da 1 kg alto o largo che sia, per infilzarli è facile lo si adagia al contrario della foto....si allarga mollando i galletti sulle barre filettate finchè c'è lo spazio per adagiare al centro il panettone e poi si stringe e gli spilloni entrano dentro fatto questo si capovolge e si appoggia sulle 4 gambe che ci sono. Singolarmente tecnicamente è possibile ma dovresti ribaltarlo nuovamente e infilzare il secondo panettone. Ma cuocendo più panettoni al colpo poi li infilzi tutti insieme fino alla capienza della struttura...... probabilmente se il prossimo esperimento con i panettoni va a buon fine ne farò un altro più grande (54 55 cm utili in lunghezza)

    Edited by Billykid591 - 2/11/2021, 17:55
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Geniale!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ginko non mi sono inventato nulla ho visto come sono quelli "professionali" ed ho copiato usando quello che avevo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Certo, ma hai fatto lo stesso un ottimo lavoro e lo hai condiviso in pieno spirito della Confraternita :b: :b: :b:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    È giusto condividere quello che si riesce a fare e magari da spunto ad altri della confraternita….sul fai da te meccanico elettronico me la cavo per gli impasti e il resto devo molto imparare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Bel lavoro 👍👏
     
    .
9 replies since 26/10/2021, 18:11   657 views
  Share  
.