Pizza in teglia dolce - La "Pala Panettone"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    12a


    Quante volte, nelle nostre serate con gli amici, chiudiamo la cena con una bella pizza in teglia alla romana, ma in versione "dolce"?

    Noi tante, tantissime, praticamente è una tradizione.

    Lo stesso impasto della classica teglia (o pala), trasformato in dolce utilizzando condimenti che vanno dalla banalissima nutella alle versioni più elaborate, con creme, marmellate, crunch di mille tipi e amichevolissime meringhe.

    Però, in tutta onestà, il sale della pala si continua a sentire, eccome.... e la cosa non mi soddisfaceva poi così tanto....

    Da tempo, quindi, ero a caccia di una bella ricettina per realizzare una pizza in teglia ad ampia alveolatura, che sia "figlia" della nostra romana, leggera come quella, alveolata come quella, ma che offrisse un impasto decisamente "virato" verso il dolce, pur senza esserlo apertamente.

    E così, piano piano, è venuta alla luce la mia versione "semi-dolce" della teglia romana, in cui il latte ha preso il posto dell'acqua, con un'idratazione comparabile a quella originale e una simpatica aggiunta di uovo, che apra a gusti dolci, diversi dalla classica teglia di partenza.

    E veniamo al dunque!

    Diciamo subito che partiremo con una biga, visto che il nostro scopo è quello di ottenere comunque una buona alveolatura, vero?

    E quindi, biga di partenza, poi un'idro attorno all'80%, ok, ma con il latte, bene.

    Poi, però, inseriamo anche le uova, perché avvicinarsi all'impasto della brioche sarebbe cosa buona e giusta, evve'?

    Ok, allora, l'impasto sta prendendo forma.

    Eccoci alla domanda cruciale: zucchero si/no? E qui per adesso io direi di non mettere zucchero, per limitare un po' le variabili già inserite e per evitare di rifare una classica brioche punto-e-basta.

    Ed ecco che cosa viene fuori:

    Biga 80%
    Farina W340: g.800
    Latte p.s.: g.450
    LdB: g.8

    I classici giorilliani tempi di 18h a 16° (preferisco ridurre il tempo e la temperatura per evitare sorprese con il latte)

    E poi inseriamo la chiusura
    Farina: g.200
    Acqua: g.350
    Sale: g.4
    Uova intere: g.350
    LdB: g.5.3
    Bacca di vaniglia, zeste di limone, cannella

    Balza subito agli occhi dei più attenti che l'idratazione (80%) è stata calcolata solo sul latte e che le uova non sono state considerate. E qui si scatenerebbe subito una violentissima guerra di religione tra coloro che le vogliono inserire nel calcolo e quelli che, al contrario, vi si oppongono.

    Io ho scelto di inserirli senza tenerne conto, aumentando così la quantità finale di liquidi/fluidi nll'impasto, idea che, francamente, mi piaceva.

    Altre considerazioni sugli aromi. Io ho scelto questi perché sono ultra-classici e li usava anche la mia adorata nonna Clara, per cui sono partito da quelli. Ma spazio a chi volesse provarne di nuovi e alternativi, ci mancherebbe! Potrebbe anche essere una strada per cominciare a inserire un po' di azucchero, no? ;)

    Comunque, confratelli miei cari, eccovi il risultato.

    Secondo me è promettente e devo dire che ne sono davvero soddisfatto.

    :)

    NB: ho scelto di dedicare questa prima prova alla Sicilia, che in questi giorni sta passando momenti terribili per il ciclone che si è abbattuto. Tenete duro, ragazzi!!!! Siamo davvero con voi.

    Ecco la classica carrellata finale:
    2a_0

    3a_0

    4a

    5a_0

    6a

    7a

    8a

    9a

    10a

    11a

    12a
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    io l'ho mangiata e vi assicuro che è f a n t a s t i c a.

    :-D
     
    .
  3. Valentino Buzzi
     
    .

    User deleted


    io non l'ho mangiata ma lo farei più ch volentieri :-D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Che spettacolo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    eh vabbè ma tu vuoi farci del male con queste foto e questa ricetta??? :woot: :woot:
    il dottore mi ha detto niente zuccheri per un pò :D :D quindi la faccio questo week :XD: :XD:
    grande Ettore,
    complimenti davvero, un risultato pazzesco...mamma mia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Oh my ...SBAV
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    SPAZIALE!!! mi sa che si apre un mondo adesso...
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valentino Buzzi @ 27/10/2021, 15:47) 
    io non l'ho mangiata ma lo farei più ch volentieri :-D

    Valentino Buzzi presentarsi qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    È illegaleeeeeeee! Esiste un apposito girone dell'inferno, per queste cose.

    Scherzi a parte, non posso che togliermi il cappello di fronte a queste ricette.

    Ma ora voglio dare il via alle numerose domande di natura "tecnica" che sicuramente arricchiranno il post.
    Come mai hai deciso di usale latte nella biga e acqua nell'impasto finale? Non era meno "rischioso" fare il contrario?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Spettacolo...belle,belle!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 28/10/2021, 09:00) 
    È illegaleeeeeeee! Esiste un apposito girone dell'inferno, per queste cose.

    Scherzi a parte, non posso che togliermi il cappello di fronte a queste ricette.

    Ma ora voglio dare il via alle numerose domande di natura "tecnica" che sicuramente arricchiranno il post.
    Come mai hai deciso di usale latte nella biga e acqua nell'impasto finale? Non era meno "rischioso" fare il contrario?

    Anche io avrei fatto il contrario, ma senza una ragione logica, curioso di capire la scelta del priore.
    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Evvabbè' ... ma sei un grande!!!! :woot:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Io la provo, 1 teglia per domani, a spanne mi pare basti fare tutto diviso 3 e viene fuori un panetto da circa 700 grammi.

    Ho un dubbio, quanto dura la seconda fase post impasto ? Cioè, stasera biga, domani impasto e faccio il panetto, poi quanto ci metterà ad essere pronta per infornare? Ad occhio un paio d'ore, possibile?
    Grazie.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Complimenti !!!
    Come la hai condite ??
     
    .
13 replies since 27/10/2021, 14:21   869 views
  Share  
.