Panetti pizza troppo rilassati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono anni che leggo gli articoli sul forum e (grazie a voi faccio delle pizze discrete!) solo ora ho deciso di chiedere qualcosa a voi esperti... Premetto che non sono assolutamente esperta in materia; vivo in Inghilterra e mi cimento a fare la pizza a casa per la mia famiglia visto che per mangiare una pizza 'meno peggio' dovrei fare i km! La mia domanda è la seguente: faccio un impasto diretto con maturazione in frigo 15-17 ore poi appretto a T.A. 6 ore. Ieri sera, credo per colpa del riscaldamento e di una cucina calda, i panetti erano troppo rilassati (usato la stessa farina con cui non ho avuto il problema). Posso usare il frigo anche dopo aver stagliato e forse tirare fuori i panetti un'ora prima? Che dite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Rimetterli in frigo è uno dei sistemi, ma dovresti prima passare nella sezione presentazioni.
    Ciao, benvenuta
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    DaniUk passa a presentarti qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082














    firma_2
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Scusate adesso vado di là
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    la vecchia saggia

    Grazie allora dici che tiro fuori la massa, faccio i panetti a freddo e li ricaccio in frigo? Per poi tirarli fuori un'ora prima di cuocere?
    O devo allungare le tempistiche?
    Grazie ancora!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Puoi provare anche a rimetterli in frigo se vedi che stanno lievitando troppo e manca ancora tempo alla pizzata, per esempio, dopo 3 ore li vedi già belli avanti? li rimetti in frigo un paio di ore e poi li tiri fuori 1 ora prima e già dovresti risolvere. purtroppo la temperatura variabile in casa fa cambiare le tempistiche...

    Ti aiuti con il calcolapizza per calcolare quanto lievito mettere?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie Suche proverò a monitorare la situazione. Il Calcolapizza dice 0.60g che è un po' difficile non avendo una bilancia così accurata :|
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaniUk @ 6/11/2021, 21:58) 
    Grazie Suche proverò a monitorare la situazione. Il Calcolapizza dice 0.60g che è un po' difficile non avendo una bilancia così accurata :|

    Un buon bilancino costa una manciata di euro, ed è uno dei primi acquisti che consiglierei a chi si vuol dedicare alla panificazione :) .
    Basta fare una ricerca su amazon, o ebay, o qualsiasi altro sito analogo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaniUk @ 6/11/2021, 21:58)
    Grazie Suche proverò a monitorare la situazione. Il Calcolapizza dice 0.60g che è un po' difficile non avendo una bilancia così accurata :|

    Come ti hanno già consigliato, spendi 10€ e prendi un bilancino, nel frattempo puoi sempre aiutarti con le "proporzioni": prendi 10 grammi di lievito e lo sciogli in 1 litro di acqua e poi pesi l'acqua, tenendo conto che 10 grammi di liquido avrà dentro circa 0,1 grammi di lievito, quindi per la tua ricetta dovresti prendere 60 grammi di acqua "lievitante".
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 10/11/2021, 08:56) 
    Come ti hanno già consigliato, spendi 10€ e prendi un bilancino, nel frattempo puoi sempre aiutarti con le "proporzioni": prendi 10 grammi di lievito e lo sciogli in 1 litro di acqua e poi pesi l'acqua, tenendo conto che 10 grammi di liquido avrà dentro circa 0,1 grammi di lievito, quindi per la tua ricetta dovresti prendere 60 grammi di acqua "lievitante".

    Danielachetagga :D :) Suche ti ha dato un ottimo sistema per ovviare ai decimali del lievito e quindi evitare l'acquisto di bilancini costosi .
    Tienilo da conto perche' tornera' sempre utile.

    PS per i bilancini vanno bene quelli che leggono fino a 550° ,non occorre una lettura di temperature piu' alte ,infine sono a preferire quelli con batteria a 9 v .

    Buona permanenza nel forum del Frate.





    firma_2
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Buon fine settimana!
     
    .
10 replies since 6/11/2021, 11:11   334 views
  Share  
.