Libri su pizza e focacce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Vorrei acquistare online dei libri che presentino soprattutto ricette di pizze, focacce e simili con tanto di foto, qualcosa che possa stimolare la mia fantasia creativa in cucina. Guardando Pizza Hero in tv, ho visto dei prodotti davvero invitanti e vorrei ricrearne qualcuno in casa, anche se mi rendo conto che cucinare usando un forno elettrico non è come cucinare con uno a legna e il prodotto avrà sempre un altro sapore. Ciò nonostante, non demordo e vado avanti nella mia ricerca di materiale cartaceo.

    Difatti vorrei chiedere a voi tutti, avete qualche BUON libro illustrato da consigliarmi?
    Secondo voi qual'e' il miglior libro in assoluto su questo argomento?

    E quali sono secondo voi quelli che invece dovrei evitare perchè scritti male e da incapaci (es. dove figurano quantità sbagliate di ingredienti, temperatura cottura inidonea etc), che magari voi avete comprato per curiosità e di cui siete rimasti delusi?

    Grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao, ti consiglio vivamente "la pizza è un'arte" di Casucci
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Concordo io ho letto tutti i libri di casucci e li trovo davvero eccellenti... Ottime spiegazioni e ricette semplici e ben dettagliate.
    Deluso son rimasto da quelli di giorilli sinceramente(in merito alle sole ricette)

    Edited by Massimo (ML80) - 15/11/2021, 12:36
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per le risposte, anche perché Casucci non lo conoscevo. I libri li ho sempre comprati senza pensarci e spesso d'occasione, in librerie remainders o a prezzi scontatissimi. Posso dire che non sempre sono rimasto soddisfatto. Ad esempio, quello di G.Bonomo, "pizze, torte salate e quiches" ha circa 365 ricette ma niente foto. Di conseguenza, quando segui la ricetta alla cieca, non avendo un immagine davanti, non sai se il risultato finale sarà quello giusto e aspettato. Idem per "pizza, pizzette e bruschette" di A.Alberici e "la pizza napoletana" di E.B.Silorata: zero foto (in quest'ultimo ho trovato ricette mai sentite, come la "pizza del sindacalista" o "della bella vogliosa" e mi domando se esistano davvero). Ci sono poi libri ricchi di foto ma poveri di ricette. Un esempio è "pizza, calzoni e focacce" di M.Clark. Sembra più un book fotografico che di ricette. Idem "il grande libro della pizza", ha molte foto ma presenta in lista pure cose che con la pizza non hanno niente a che fare, tipo "tortino di pollo" etc., mentre su "pizze e focacce" di G.Mistretta trovi pure i grissini. Ne ho anche altri di libri, ma sono più o meno dello stesso livello. "Pizza napoletana" di V.Scolese è un libretto con ricette semplici, ognuna accompagnata da foto e per questo lo ritengo interessante e un po mi soddisfa, non essendo concentrato sull'impasto. Cercavo qualcosa di simile infatti, che mi desse suggerimenti per il topping, per creare combinazioni interessanti e gustose.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 14/11/2021, 00:39) 
    Deluso son rimasto da quelli di giorilli sinceramente.

    Per le ricette si, non li consiglierei, ma Panificando e Il grande libro del Pane sono delle pietre miliari (vorrei dire la Bibbia, senza offesa) della sapienza panificatrice secondo me. Non trovi?

    __ginko__
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 15/11/2021, 12:15) 
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 14/11/2021, 00:39) 
    Deluso son rimasto da quelli di giorilli sinceramente.

    Per le ricette si, non li consiglierei, ma Panificando e Il grande libro del Pane sono delle pietre miliari (vorrei dire la Bibbia, senza offesa) della sapienza panificatrice secondo me. Non trovi?

    __ginko__

    si concordo ginko,
    mi sono spiegato male....era riferito alle sole ricette... visto che lui chiedeva libri di ricette,
    anzi ora correggo il post.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Secondo me tanti spunti sfiziosi si trovano anche sul primo di Antonino Esposito.

    qui

    B00ELPPM08
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Io acquisto sempre e solo le versioni cartacee ma quel libro di Esposito è troppo costoso per le mie tasche, su Amazon lo vendono a 181 euro ed è pure usato. Devono essere matti... :wacko:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Per curiosità, sai dirmi qualcosa dell'altro suo libro?

    9788861071780_0_170_0_75
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artusi @ 16/11/2021, 10:17) 
    Per curiosità, sai dirmi qualcosa dell'altro suo libro?

    9788861071780_0_170_0_75

    181 euro? urca la peppa!! ma ci sarà un errore sicuramente.

    Questo qui pensavo di averlo ma non lo trovo. Faccio un ulteriore controllo e ti faccio sapere :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 16/11/2021, 17:42) 
    181 euro? urca la peppa!! ma ci sarà un errore sicuramente.
    Questo qui pensavo di averlo ma non lo trovo. Faccio un ulteriore controllo e ti faccio sapere :)

    mela67,
    grazie mille per la risposta.

    Riguardo Passione Pizza, non so se sia diventato un testo da collezione,
    ma 181 euro è il prezzo più a buon mercato della versione cartacea,
    perché su Amazon il libro arriva a toccare anche i 229.88 euro :lol:

    passione-pizza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Prendilo in formato elettronico Kindle…..vedo che costa 7 euro scarso…
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Si lo so, ma preferisco la versione cartacea. Ho fatto qualche ricerca e pare che l'autore abbia preso parte come insegnante a diversi corsi, forse è per questo che il libro si è esaurito, gli studenti ne hanno fatto grande richiesta. Mi domando però come mai quei testi rimasti abbiano un prezzo del genere... :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Probabilmente c’è ne sono pochi e la domanda è alta per cui il prezzo…..lievita
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 16/11/2021, 19:34) 
    Probabilmente c’è ne sono pochi e la domanda è alta per cui il prezzo…..lievita

    ah ah :lol: puoi dirlo forte.

    Ho provato a ripiegare sull'altro suo testo, fantasie di pizza, perchè dalle recensioni che ho letto, pare abbia molte ricette. L'ho ordinato online e pagato 12.62 euro (9.72 libro + 2.90 spedizione). Appena arriva vi dico la mia, se ne è valsa la pena e quali argomenti tratta. Anche questo comincia a diventare un libro introvabile. Chissà che non abbia fatto un buon investimento, viste certe lievitazioni :)
     
    .
22 replies since 13/11/2021, 16:36   853 views
  Share  
.