Incordare in 120 minuti :(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da un mesetto ho una KitchenAid artisan e da allora sto cercando di imparare a incordare.
    Non ci sono ancora riuscito, stasera ho riprovato e dopo 120 minuti ho gettato la spugna, alzo le mani, mi è impossibile.
    Ma non capisco cosa sbaglio, leggi che cl c'è chi incorda in 5 minuti, come posso io non farcela... È la macchina?, sono io?

    Stasera ho provato a fare una idro al 63%, farina Molino dalla Giovanna uniqua gialla W300, lievito di birra, sale.

    Hi messo in planetaria tutta la farina ed il lievito, poi ho cominciato a mescolare con la frusta piatta, piano piano ho inserito l'acqua, quando l'impasto è diventato più consistente sono passato al gancio, dopo 20 minuti ho lasciato riposare l'impasto per 20 minuti, poi ho ricominciato con il gancio e sempre a velocità due.

    L'aggiunta dell'ultima quantità di acqua con il sale sciolto è stato un calvario, dopo 120 minuti dall'inizio l'impasto era super appiccicoso, messo sul tavolo ho cominciato le pieghe, ma nulla di fatto, sempre appiccicoso, tanto da staccarsi a fatica dal tavolo di lavoro. Alla fine ho fatto la palla e messo in ciotola.
    Alla vista impasto ruvido quasi grumoso.
    Vorrei capire dove sbaglio...
    Grazie.

    Foto

    20211203_201251
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao. Per un 63% io farei molto più semplice...tutti gli ingredienti insieme e fai partire la planetaria.
    Gancio uncino o foglia piatta vedi tu, dipende dalla planetaria, io con la mia ormai uso solo la foglia.
    Dopo qualche minuto la porti sul banco e lo chiudi a mano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Si, la prossima provo a buttare dentro tutto assieme.
    Prima con il Bimby facevo così per i primi due minuti e poi continuavano a mano per altri 10 minuti.

    Non capisco con la KitchenAid ci debba mettere così tanto.
    Ma succede solo con la preparazione delle pizze, pasta frolla, impasto per tagliatelle, escono benissimo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ore 12 pronti per lo stag20211204_115427_0lio

    20211204_115838
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao. Le palline mi sembrano che mancano di un'altra pirlata...
    Che farina usi? Magari prova con una 00 di media forza...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Molino dalla Giovanna uniqua gialla W300

    20211204_182713

    Qui dopo 7 ore a ta

    20211204_190154

    Fornetto G3 Ferrari.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Come farina ci siamo.
    Prova a mettere meno farina di spolvero, vedo che nei anche sulla cassetta porta pannelli.
    Comunque bella pizza!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Grazie la prima mi esce sempre meglio, comunque con il fornetto G3 trovo che il paniello da 230/240gr sia l'ideale per la cottura, più grossi non escono così bene.

    No la farina che vedi nel contenitore è di grano duro e la uso solo per non far attaccare i panielli al contenitore, ne metto un pò anche sulla pala di legno autocostruita mentre infarcisco la pizza, altrimenti si attacca alla pala e poi faccio disastri sulla refrattaria del fornetto.

    Adesso provo a rifare l'impasto buttando tutto dentro in planetaria, vediamo se migliora l'incordatura in pochi minuti.

    Ciao
    Ivan
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, rispolvero il post per aggiornarvi sugli sviluppi.
    Ho seguito il consiglio di mettere tutto assieme nella ciotola ed effettivamente l'impasto esce.

    Qui però nasce un altro problema: il punto pasta non arriva e la pasta è molto appiccicosa.

    Ho provato a fare le pieghe , la pirlatura ma è sempre appiccicoso e grumoso, non lo vedo liscio come in tanti video che ho potuto vedere su questo forum.

    Mi potete aiutare a capire dove sbaglio?

    Intanto buon anno a tutti.

    Ivan
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ivang @ 28/12/2021, 08:28) 
    Buongiorno a tutti, rispolvero il post per aggiornarvi sugli sviluppi.
    Ho seguito il consiglio di mettere tutto assieme nella ciotola ed effettivamente l'impasto esce.

    Qui però nasce un altro problema: il punto pasta non arriva e la pasta è molto appiccicosa.

    Ho provato a fare le pieghe , la pirlatura ma è sempre appiccicoso e grumoso, non lo vedo liscio come in tanti video che ho potuto vedere su questo forum.

    Mi potete aiutare a capire dove sbaglio?

    Intanto buon anno a tutti.

    Ivan

    Ciao,la gialla la conosco benissimo...è una farina che beve,ho fatto teglie con oltre 80% di idro,strano un 65% lo dovresti fare ad occhi chiusi,butti tutto nella vasca e via.Non è che la farina è andata a male ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao, no le farine le ho acquistate da circa un mesetto.
    Lo stesso problema è generico, anche con la Caputo cuoco mi succede, evidentemente mi sfugge un passaggio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Capito...la cuoco pure beve,è una 320 di w...il problema quindi non è della farina,Strano..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Il problema penso sia mio, nel senso sbaglio qualcosa.
    Adesso butto tutto nella ciotola (idratazione 65%).

    Impasto per circa 10 minuti, a velocità due della KitchenAid.
    L'impasto non si scalda mai sopra i 23 gradi (in casa ne ho circa 20 gradi).

    Poi tolgo l'impasto aiutandomi con un paletta morbida.
    Comincio a fare le pieghe, ecco l'impasto in questa fase si allunga poco è piuttosto consistente come se non volesse allungarsi, difatti per le pieghe mi limito a tirare un po'la pasta e a piegarla su sé stessa. Farò circa 25/30 pieghe.
    L'impasto alla fine è ancora appiccicaticcio e ruvido in superfice.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Come 25-30 pieghe?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Troppe?
     
    .
31 replies since 3/12/2021, 20:32   810 views
  Share  
.