Ooni Koda 16 non va in temperatura

max 350°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi è appena arrivato l'ooni koda 16 e ieri ho fatto la prima pizzata, dove purtroppo ho riscontrato un problema:
    la temperatura massima che riuscivo a misurare a centro pietra era intorno ai 340-350°, raggiunta dopo circa 25 min, ma anche aspettando 35min non è mai aumentata, anzi oscillava. Sono riuscito a raggiungere i 400 solo mettendo una leccarda davanti all'apertura, ma la temperatura scendeva poi dopo la prima pizza.

    Un po' di info: ho comprato la versione 37mbar (anche se sotto al forno le specifiche della versione 37 o 30mbar sono indicate uguali, cosa che avevo anche notato dopo aver fatto una ricerca prima di comprarlo.
    Lo sto usando con una bombola gps con adattatore da 29mbar (anche qui avevo sentito che non doveva essere un problema).
    Ho cucinato all'esterno con una temperatura di circa 12° e un po' di vento, ma anche non eccessivo alla fine. Magari era questo il problema? Anche se mi sorprenderebbe se fosse così.
    L'altra ipotesi che ho è che dovrei regolare gli ugelli di apertura dell'aria, perchè la fiamma non mi sembra esteticamente giusta (dopo aver fatto delle ricerche). Qui foto:
    al minimo https://drive.google.com/file/d/11vc9TUyk3...iew?usp=sharing
    al massimo https://drive.google.com/file/d/1DoUii4dX2...iew?usp=sharing

    Voi avete idee su cosa potrebbe essere il problema? Grazie mille :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao,
    Ooni konta 16, ci vogliono 35/40 minuti per arrivare ad una temperatura di 450 gradi, ( misurando al centro della pietra)
    E' importante sapere dove prendi la temperatura,se la prendi da lato opposto al bruciatore e alla bocca del forno, ci possono essere anche 90/100 gradi di differenza,

    Se hai preso la temperatura giusta, l'unica cosa che posso pensare e che c'e' qualcosa che non va con il gas presente nella bombola,farei una provaq con un altra bombola, cosi giusto per essere sicuro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Si io parlo della temperatura proprio al centro della pietra. Ma sapevo in realtà che ci vogliono intorno ai 25 minuti, anche la ooni dice così, mi sbagliavo? E più che altro avevo notato che il tempo passava ma non si alzava più la temperatura
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    QUOTE (Pichetto @ 12/30/2021, 03:20 PM) 
    Grazie per la risposta. Si io parlo della temperatura proprio al centro della pietra. Ma sapevo in realtà che ci vogliono intorno ai 25 minuti, anche la ooni dice così, mi sbagliavo? E più che altro avevo notato che il tempo passava ma non si alzava più la temperatura

    Il mio quando l'accendo ci vogliono 30/40 minuti per arrivare a 450/500.... e da 400 per arrivare a 500. ci vuole un po..
    Armati di pazienza e aspetta, vedrai che la temperatura' sale.

    Ciao e buon anno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse quei 8mbar mancanti possono fare la differenza... Prova a procurarti un riduttore regolabile. Di solito sono regolabili fra 30 e 60mbar.
    Prova a metterlo al minimo e aumenta leggermente, poco alla volta. Attenzione a non fare diventare la fiamma troppo gialla.
    Attenzione anche a non fare in modo che si formi fuliggine, sarebbe i dice di una regolazione troppo ricca di gas.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Proverò, grazie. La cosa però è che il forno da 30 o 37 in realtà è a tutto e per tutto uguale, e tutti quelli che vedo su youtube usano quello l'adattatore da 29, ma proverò, forse è quello il problema.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dovrebbe cambiare solo l'ugello, in questo caso non te ne accorgeresti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Può darsi, anche se sotto al forno nella descrizione dei due forni specifica lo stesso diametro di ugello per entrambe le versioni. Io cmq ora ho contattato la Ooni e vedo un po' che mi dicono, mi hanno detto di mandare un video del forno in azione per giudicare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pichetto @ 4/1/2022, 13:02) 
    Può darsi, anche se sotto al forno nella descrizione dei due forni specifica lo stesso diametro di ugello per entrambe le versioni. Io cmq ora ho contattato la Ooni e vedo un po' che mi dicono, mi hanno detto di mandare un video del forno in azione per giudicare.

    Ok, facci sapere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, ti hanno fatto sapere dall'assistenza OONI?
    Grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    ciao, penso di avere lo stesso problema ? hai risolto ? consigli ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, ho questo forno da circa 6 mesi, lo uso abitualmente ogni 15 giorni.
    Anch'io ho riscontrato questo problema al primo utilizzo (era gennaio e l'ho utilizzato ovviamente all'esterno con temperatura abbastanza rigida).
    Ho ipotizzato immediatamente un problema di pressione del gas; ho acquistato un regolatore di pressione regolabile da 10-50 mbar e, alzando gradualmente la pressione sopra i 29 mbar, ho risolto il problema.
    Non sono riuscito a trovare un manometro per misurare la nuova pressione di lavoro, ma andando ad occhio e misurando la pietra con il termometro ad infrarossi non ho faticato a trovare la pressione ottimale.
    Ho notato anche che utilizzando il forno nella stagione più calda, le prestazioni aumentano notevolmente.
    Ultimo utilizzo stasera: temperatura ambiente 28°C, 9 pizze, una di seguito all'altra, cotte tutte in meno di due minuti ciascuna.
     
    .
11 replies since 30/12/2021, 14:07   1312 views
  Share  
.