Impastatrice spirale

Informazioni varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Delta del Po

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, siccome sono procinto ad acquista una eliani es6 var,volevo chiedervi una informazione a voi che la ha provata o che la utilizza, sapete quanti kg di farina reali posso inserirne. Sul preventivo mi dicevano 2.5kg di farina ma secondo me sembrano pochetti, almeno 3 kg non dico con Idro 60 ma almeno al 65% di potesse fare.
    Perché già nel preventivo mi dissero di partire da un idratazione al 65%,poi chiesi e mi dissero abbiamo scritto così per fare si che la gente non vada ad utilizzare il minimo che può gestire ovvero il 60% di idro che regge tranquillamente.
    Appunto per questo,
    Volevo sapere se era la stessa cosa anche per i kg di farina.

    Qualcuno che la ha o avuta saprebbe darmi una piccola indicazione? Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao.Io con la grilletta faccio da300 gr a 3 kg di farina con idro da 60 all'80% tranquillamente,(la mia è 5 kg),senza battere ciglio...tu dovresti fare qualcosina in più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    3 kg idro 60% li fai tranquillo.
    Chiaramente più è liquido l’impasto più puoi andar su di farina.
    Tutte le macchine di questa categoria hanno il motore da 1/2 cv. Grilletta compresa, per cui hanno prestazioni simili.
    5 o 6 kg è la capienza della vasca.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ti confermo quanto detto sopra... Io una ipbake ISP 6.. Ci faccio dai 325 gr ai 3 kg di fsrina... Diciamo con 3 kg ci ho fatto idro 80 tranquillamente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho letto spesso, la dose migliore minima di impasto per far lavorare bene la macchina, a prescindere dall'idratazione, si aggira sul 20% della capienza.
    Come pure per il massimo, ho letto che forse è meglio non oltrepassare l'80%.

    Quindi per stare tranquilli il range per una 6 Kg potrebbe essere da Kg. 1,200 a Kg. 4,800.

    Ma sono letture, dovrai fare le tue prove.
     
    .
4 replies since 2/1/2022, 08:49   261 views
  Share  
.