Panettone al cioccolato... Pasta d'arancia sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, due giorni fa ho sfornato il mio primo panettone, ho deciso di farlo al cioccolato (con le gocce di cioccolato si intende), tuttavia non ho messo per scelta la pasta d'arancia, che generalmente si mette nel classico milanese.
    Devo dire che era molto buono ma mi è rimasto un dubbio.
    Ora, voi avete mai provato in un panettone al cioccolato, quindi senza né canditi né uvetta, a metterla? Come vi è sembrato il sapore?

    P.S. che ne pensate del mio panettone? Io devo dire che per essere la prima volta sono super soddisfatto!

    IMG_20220110_132959

    IMG-20220110-WA0046
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao,
    il panettone mi sembra bello ,complimenti.
    magari metti anche la ricetta .

    in merito alla tua domanda,
    si anche io in quello al cioccolato non metto ne canditi ne uvetta ed il sapore è molto buono.
    molto dipende anche dalla qualità del cioccolato usato.
    però nella fase di impasto metto cmq buccia di limone e arancia grattugiata oppure prendo dei canditi di arancia e li frullo per benino e mi ricavo una pasta di arancia
    che inserisco in fase di impasto che cmq da profumo e sapore all'impasto finale.
    perchè il tuo l'ha trovato poco saporito?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    La ricetta che ho usato è quella di Andrea Tortora, la trovate a questo link: (io per gusto personale ho messo la glassa sopra a differenza sua)



    No non l'ho trovato poco saporito, anzi era molto buono, umido e un buon profumo burroso, tuttavia mi era rimasto il dubbio di come sarebbe stato aggiungendo anche la pasta d'arancia, che non ho messo per paura che in abbinamento col cioccolato stesse male o coprisse un po' troppo, però se mi dici che tu la metti allora magari farò anche un test inserendola, grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bel prodotto.
    Il sapore arancia/ciocco fondente mi piace molto.
    L'anno scorso la misi, ma secondo me deve essere molto ben raffinata per non dare "fastidio" alla struttura dell'impasto.
     
    .
3 replies since 13/1/2022, 13:59   184 views
  Share  
.