Lievito madre secco, lievito di birra secco e fresco..consigli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
    Ho visto che ora al supermercato si trova tranquillamente il lievito madre “secco”, in sacchettini come quelli della farina. È consigliabile o è da evitare? Altra domanda, tra lievito di birra secco e fresco quale è meglio prendere? Le proporzioni tra secco/fresco e lievito madre secco sono sempre le stesse? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, capisco la difficoltà di farsi da sola un lievito naturale, ma a questo punto il lievito madre secco io me lo lascerei solo come aiutino per il sapore (come credo che faccia la stragrande maggioranza dei fornai che ci vendono il pane come "a lievitazione naturale"), che so, 1-2% sulla farina.

    Per il ldbf e ldbs, se fai una lievitazione a t.a. (temperatura ambiente) ti potrei dire di fare il solito rapporto 3:1 o poco più a favore del ldbs, nel senso 3 g di fresco: 1,25 g di secco.

    Se invece fai lievitazioni lunghe quasi tutte a t.c. (temperatura controllata, in frigo), ho imparato qui nel forum che è meglio andare quasi pari... tipo 3:3 (3 g ldbf uguale a 3 g ldbs), oppure 3:2,5 (3 ldbf uguale a 2,5 grammi ldbs).

    Naturalmente dovrai tenere conto anche un po' della stagione e soprattutto fare le tue prove.

    Facci sapere
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Il problema di quel lievito e che è addizionato di ldb quindi non è la vera pm ( esistono ditte che lo commerciano solo,pm ma a sto punto createlo, anche se quello è gia stabile)
     
    .
2 replies since 27/1/2022, 20:47   232 views
  Share  
.