Pizza cotta forno a gas, asciutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    mi presento: sono Giancarlo, mi sono iscritto da poco anche se vi seguo molto quando girovago per internet in cerca di consigli per la pizza.
    Vi spiego il mio problema:
    Ho da poco cambiato casa e la casa nuova ha un forno a gas che mi sta facendo impazzire perchè non lo riesco a domare :)
    Faccio la pizza con la seguente ricetta:

    1kg Caputo Sacco Rosso
    70% Idratazione
    2% sale
    2% zucchero
    1% olio
    1 cucchiaio di lievito secco Caputo

    Lievitazione 8 frigo + 12 TA

    Utilizzo una pietra refrattaria ma la mia pizza in cottura ha mostrato i seguenti problemi:
    All'inizio cucinavo soltanto con la fiamma sotto del forno e la pizza usciva bianca e non dorata. Fiamma messa al massimo
    Poi ho iniziato a fare 3 minuti con la fiamma sotto e 3 minuti con la fiamma sopra: La pizza viene dorata ma risulta secca, quasi biscottata.
    La pietra la metto nell parte bassa del forno e la lascio 40 minuti prima di infornare.

    Secondo voi dove sbaglio? è come se la pizza si seccasse troppo e fosse troppo asciutta.

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mugeo77 @ 30/1/2022, 11:43) 
    Ciao a tutti,

    mi presento: sono Giancarlo, mi sono iscritto da poco anche se vi seguo molto quando girovago per internet in cerca di consigli per la pizza.
    Vi spiego il mio problema:
    Ho da poco cambiato casa e la casa nuova ha un forno a gas che mi sta facendo impazzire perchè non lo riesco a domare :)
    Faccio la pizza con la seguente ricetta:

    1kg Caputo Sacco Rosso
    70% Idratazione
    2% sale
    2% zucchero
    1% olio
    1 cucchiaio di lievito secco Caputo

    Lievitazione 8 frigo + 12 TA

    Utilizzo una pietra refrattaria ma la mia pizza in cottura ha mostrato i seguenti problemi:
    All'inizio cucinavo soltanto con la fiamma sotto del forno e la pizza usciva bianca e non dorata. Fiamma messa al massimo
    Poi ho iniziato a fare 3 minuti con la fiamma sotto e 3 minuti con la fiamma sopra: La pizza viene dorata ma risulta secca, quasi biscottata.
    La pietra la metto nell parte bassa del forno e la lascio 40 minuti prima di infornare.

    Secondo voi dove sbaglio? è come se la pizza si seccasse troppo e fosse troppo asciutta.

    Grazie a tutti

    ,a cavoli 6 minuti di cottura? Be mi seccheri anch io :huh: . Puoi fare soora e sotto contemporaneamente? Se si allora fai un 3 4 minuti e magari arriva al 75 di idro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie Dany,

    Non posso accendere sopra e sotto insieme per cui sto cercando di capire come fare per avere una buona cottura. Il forno elettrico ventilato che avevo prima non mi dava questi problemi.
    L’idea di aumentare L idratazione l’avevo considerata infatti.
     
    .
2 replies since 30/1/2022, 11:43   88 views
  Share  
.