TEGLIA ROMANA CON BIGA la facciamo tutti assieme?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 2/2/2022, 13:59) 
    Eannamoooo... yessa.. perché no! Ma stavolta voglio essere l'ultimaaaaa...

    Lindaaaaaa, ricordami quanto licoli metto nella biga al posto del LDB :-)


    __ginko__
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Danielinaaa, ciò significa che ci fai fare una biga al 30% circa rispetto alla farina che impiegheremo?
    Ci fai fare una biga a 18°C o in frigo a t.c.?

    Ginko, io qualche volta ho fatto biga, ma con pasta madre solida.
    Comunque ti direi non più di 10-15 g di licoli.... poi dipende sempre dalla temperatura di mantenimento.
    Se per stasera ho la pms in buono stato (l'ho tirata fuori dal frigo ieri), conto di usare una 10ina di g di pms.

    Rinfrescata adesso alle 17,10 la mia pms. Non credo proprio di poter avviare la biga prima delle 19,45-20,00.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Biga fatta
    Non so come tenerla visto che non posso scendere in cantina dove solitmante la metto.. Per ora la metto sul balcone poi stanotte la entro in casa e domani nuovamente balcone.
    IMG_20220203_174449
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 3/2/2022, 14:24) 
    Domandona, la biga di solito la faccio a mano per non sviluppare la maglia. Voi come la fate? Leggo che qualcuno lo fa in spirale (con marcia indietro) e altri in planetaria (ma non ho capito come).
    Altra cosa sul lievito, io uso il secco e quindi sto sulla proporzione 3:2 e non 3:1

    Be ma 2 h di farina di biga a mano,ci impiegherei di più a lavare la spirale :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Scusate ho del pm prontissima, posso usarla per la biga? E in che proporzioni? Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Luci.
    Avevo detto sopra come avrei provato io.

    Quindi ecco, alle 23,20 terminata anche la mia biga (10 g pms dopo il II rinfresco, 90 g acqua fredda, 200 g taglio romana Iaquone), lasciata a riposare per stanotte a 15-16°C...
    Vediamo cosa ci proporrà Dany.
    A seconda di quello che ci farà fare, vorrei pizzare per sabato a pranzo o domenica a pranzo .... :woot:

    Teglia-Biga-Dany-IMG_2635
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/2/2022, 17:11) 
    Danielinaaa, ciò significa che ci fai fare una biga al 30% circa rispetto alla farina che impiegheremo?
    Ci fai fare una biga a 18°C o in frigo a t.c.?

    Ginko, io qualche volta ho fatto biga, ma con pasta madre solida.
    Comunque ti direi non più di 10-15 g di licoli.... poi dipende sempre dalla temperatura di mantenimento.
    Se per stasera ho la pms in buono stato (l'ho tirata fuori dal frigo ieri), conto di usare una 10ina di g di pms.

    Rinfrescata adesso alle 17,10 la mia pms. Non credo proprio di poter avviare la biga prima delle 19,45-20,00.

    Eccomiiiii, no no niente frigorifero, tutto a ta la biga.

    CITAZIONE (Massimo 80 @ 3/2/2022, 18:03) 
    Biga fatta
    Non so come tenerla visto che non posso scendere in cantina dove solitmante la metto.. Per ora la metto sul balcone poi stanotte la entro in casa e domani nuovamente balcone.
    IMG_20220203_174449

    Se in casa hai 20 gradi tienila in casa va bene

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/2/2022, 23:45) 
    Ciao Luci.
    Avevo detto sopra come avrei provato io.

    Quindi ecco, alle 23,20 terminata anche la mia biga (10 g pms dopo il II rinfresco, 90 g acqua fredda, 200 g taglio romana Iaquone), lasciata a riposare per stanotte a 15-16°C...
    Vediamo cosa ci proporrà Dany.
    A seconda di quello che ci farà fare, vorrei pizzare per sabato a pranzo o domenica a pranzo .... :woot:

    Teglia-Biga-Dany-IMG_2635

    Linda tu puoi cuocere sia sabato che domenica, tieni in frigirifero e via, nessun problema.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie Vecchia Saggia, si ho letto dopo... Ho inserito 10 gr di pm e lasciata a 19 gradi in casa. Ho terminato alle 22:00. Questo è il risultatojpg
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Anche sto giro non sono riuscito a partire per tempo.
    Dany se ci dai un'indicazione della ricetta nel globale mi regolo su quando farla. Anche se credo che dovrò farla stasera ore 18 ormai
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luci @ 4/2/2022, 06:34) 
    Grazie Vecchia Saggia, si ho letto dopo... Ho inserito 10 gr di pm e lasciata a 19 gradi in casa. Ho terminato alle 22:00. Questo è il risultatojpg

    Perfetta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Screenshot_20220203-123908_Chrome_0
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 4/2/2022, 07:59) 
    Anche sto giro non sono riuscito a partire per tempo.
    Dany se ci dai un'indicazione della ricetta nel globale mi regolo su quando farla. Anche se credo che dovrò farla stasera ore 18 ormai

    Ecco qua, queste sono le dosi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Dany scusami... Lo screnn postato è comprensivo della farina ed acqua già utilizzata anche per la biga giusto.. Quindi in fase di impasto sottraiamo quelle dosi? O lo screen è solo i restanti da inswrirwre?
    Quindi andiamo in cottura domani?
    Mi sa che devo cambiare... Devo andare in cottura stasera se no mio figlio mi ammazza 🤣🤣🤣mo vediamo se faccio una teglia veloce o uso questa biga.

    Avevo inteso male pensandoche saremmo andati in cottura stasera 😭😭😭ahh
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/2/2022, 17:11) 
    Ginko, io qualche volta ho fatto biga, ma con pasta madre solida.
    Comunque ti direi non più di 10-15 g di licoli.... poi dipende sempre dalla temperatura di mantenimento.

    Quindi saresti su un 5% di PM/licoli sulla farina della biga. Sono d'accordo, ma dovendo mettere la biga in frigo per mancanza di cella fermabiga (ti invidio per questo sappilo :lol:), ho optato per il 10%. Vedremo stasera come la trovo!

    __ginko__
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, ok lo so sono duro ma non ho capito i tempi:

    Impasto la Biga e poi la lascio a TA. Ma per quanto? 18 ore canoniche. Perchè ho capito che si può lasciare a 20 gradi, e poi ho letto 24 ore (io credevo che la biga o fa 18 ora a 18 gradi o si usa un pò di frigo per andare sulle 24 ore)

    Dopo la maturazione della biga impastiamo, OK poi vedremo le dosi specifiche perchè anche io ho il dubbio di Massimo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luci @ 4/2/2022, 06:34)
    Grazie Vecchia Saggia, si ho letto dopo... Ho inserito 10 gr di pm e lasciata a 19 gradi in casa. Ho terminato alle 22:00. Questo è il risultatojpg

    ;)

    CITAZIONE (Dany Bina @ 4/2/2022, 10:17)
    Ecco qua, queste sono le dosi.

    :b:

    CITAZIONE (__ginko__ @ 4/2/2022, 11:00)
    Quindi saresti su un 5% di PM/licoli sulla farina della biga. Sono d'accordo, ma dovendo mettere la biga in frigo per mancanza di cella fermabiga (ti invidio per questo sappilo :lol:), ho optato per il 10%. Vedremo stasera come la trovo!

    __ginko__

    Si, 5%.
    Mah! Ti dirò, non mi andava di sentire il rumore della cella, ho sfruttato per le prime 12 ore la t.a. della stanza più fredda di casa lasciata stanotte a finestre aperte (15-16°C), e poi stamane, visto che non voglio mangiare pizza in serata, ho dato retta a Dany, trasferendo in frigo.
    Conto di tirarla fuori in serata, per poi lavorarla e reinfilare in frigo...

    In tandem intanto sto procedendo con due pagnotte di semi-integrale :woot:
     
    .
122 replies since 2/2/2022, 12:07   3897 views
  Share  
.