IMPASTIAMO I CROISSANT?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emamanu @ 8/2/2022, 18:13) 
    Ci sono anche io. 🙂


    ci sono pure io ma sono una frana a incassare il burro ci ho provato tempo fa e buttai tutto. Posso procedere con metà dose?

    che farina posso comprare di quelle commerciali in supermercato ? molino rosseto , caputo oro oppure?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Io generalmente faccio il kg di impasto poi suddivido a metà e procedo con 2 incassi separati x gestire meglio il burro. Puoi consideranche questa opzione 🙂
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari6590 @ 9/2/2022, 14:51) 
    CITAZIONE (Emamanu @ 8/2/2022, 18:13) 
    Ci sono anche io. 🙂

    ci sono pure io ma sono una frana a incassare il burro ci ho provato tempo fa e buttai tutto. Posso procedere con metà dose?

    che farina posso comprare di quelle commerciali in supermercato ? molino rosseto , caputo oro oppure?

    No metà dose nooooo, poi te ne penti di brutto. Puoi farecome ti ha suggerito Manu. Per le farine ti serve una 330 massimo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    20220209_191243

    20220209_19120620220209_190234
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Meravigliosi! Se mi vengono belli alveolati come i tuoi mi metto a dieta😂 speriamo💪🏻💪🏻
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandra Fabbrini @ 9/2/2022, 20:55) 
    Meravigliosi! Se mi vengono belli alveolati come i tuoi mi metto a dieta😂 speriamo💪🏻💪🏻

    ,a certo che si. Domattina metto tutti i video
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    [QUOTE=Dany Bina,4/2/2022, 17:29 ?t=78954337#entry655743948]
    Vi lascio il tempo di trovare il burro buono, ottimo quello bavarese, irlandese sia dell md che dell aldi che del lid, ovviamente il Beppino Ocelli e Lurpark sono perfetti.
    Farina specifica per croissant o con un w 330 massimo.
    INGREDIENTI (per 15 cornetti)



    Per l'impasto:
    Farina W 350 gr. 500
    Acqua (o latte) gr. 150
    Uova intere gr.100
    Burro (o margarina) gr. 75
    Zucchero gr. 75
    Sale gr. 10
    Lievito di Birra fresco compresso gr. 20
    La scorza di un limone
    Vaniglia n°1 bacca

    Per sfogliare:
    Burro (o margarina) gr. 250

    Procedimento:


    Pesare l'acqua e immettere lo zucchero, scaldare fino a sciogliere completamente lo zucchero, far raffreddare e reintegrare l'acqua eventualmente persa in evaporazione.

    Mettere in frigo a raffreddare.

    Porre il burro (o la margarina) a temperatura ambiente


    Buongiorno A tutti! Inizia l’ansia da prestazione😬
    Chiedo scusa, tra non molto inizio a sfogliare, ma X evitare come in precedenza che il burro si sciolga in cottura, qual’è il segreto? Le temperature?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    La lievitazione giusta , l incasso perfetto del burro, cercare di non stressare troppo quando la stendi e ke temperature di lievitazione, stsi sui 26 gradi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandra Fabbrini @ 9/2/2022, 20:55) 
    Meravigliosi! Se mi vengono belli alveolati come i tuoi mi metto a dieta😂 speriamo💪🏻💪🏻

    Allora niente dieta .. tranquilli -_- sono buonissimi, ma gli alveoli li ho persi per strada..
    Non so come inserire le foto se no vi facevo fare un sorriso! Grazie Dany alla prossima
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Peggio delle altre volte ma non mi abbatto
    A prestooo
    Attached Image
    22196F68-7CF6-4217-8959-58376E7244BE

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    B5AD00BE-CD01-4985-B88C-6F5826693476

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline

    [CENTER][CENTER]

    [/CENTER][/CENTER]Ecco i miei: la strada x la perfezione non è più cosi lunga. Basta insistere. Ho ancora da migliorare
    Attached Image
    20220211_165517

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandra Fabbrini @ 11/2/2022, 17:49) 
    Peggio delle altre volte ma non mi abbatto
    A prestooo

    Cakcola che i croissantsono una delle preparazionimpiù bastarde in assoluto, intanto,sei stata bravissima perchè cimhaimprivato e se continuerai verranno sempre meglio.
    Ricirda solo 2 o 3 cosette importanti.
    Il pastello deve essere sui 5 6 gradi, il burro a 11 12 non di menomo si rompe ne di più o si incassa trale pieghe.
    Fai sempre 1 ora di riposo tra una piega e l altra e quando riprendi lascialo acclimatare almeno 15 minuti poi comincia stendere prima picchiettando poi passando il mattarello.
    Se vedi che mentre stendi la,pasta comincia a rompersi fermati e fai un altro riposo.
    Se puoi usa farine adatte , meglio quelle da croissany che hanno un estensibilità maggiore delle altre.

    CITAZIONE (Emamanu @ 11/2/2022, 17:54) 

    [CENTER]

    [/CENTER]Ecco i miei: la strada x la perfezione non è più cosi lunga. Basta insistere. Ho ancora da migliorare

    Ogni volta che li fai sono sempre piu belli, sei sulla buonissima strada <3
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Dany, avevo scritto su fb ma mi sa che qui è più facile..

    Ho due domande:
    1. Quando fai la dose da kg, come ti organizzi con il forno? Metti più teglie usando il ventilato? Perché io ho paura che infornando una alla volta, l'ultima passi di lievitazione.
    2. Volendo congelarla, quanto tempo prima dell'uso bisogna toglierla dal freezer?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao, non sono Dany ma io mi organizzo così: se voglio cuocere tutto allora una teglia la tengo al fresco per rallentare lievitazione (potresti pure infilare teglia in frigo quando sono pronti). Calcola che la cottura è un 20/25 minuti. Oppure dopo averli formati metto in teglia solo quelli che voglio cuocere. Il resto congelo. Da congelati, messi a ta o in forno spento calcolerei almeno 6/7 ore dipende alle temperature. Anche 8. Potresti provare a toglierli dal freezer la mattina presto per controllare quanto ci impiegano.
     
    .
40 replies since 4/2/2022, 17:29   906 views
  Share  
.