Forno portatile in sostituzione del Effeuno P134HA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,151
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono un felice possessore di un Effeuno P134HA versione da 500°C.

    Nonostante io mi trovi molto bene con questo forno, stavo pensando di venderlo (sui 450€) e di comprarne uno a gas o, per me meglio ancora, a pellet. Questo perchè in casa ultimamente l'ho utilizzato molto poco, e mi farebbe comodo avere un fornetto da poter portare in giro per dei picnic (più eventualmente per farci la pizza in casa come posso fare ora con l'effeuno).


    Avevo pensato all'Ooni Fyra 12. Spenderei poco (guadagnandoci addirittura vendendo l'effeuno) e credo che anche in termini di costi ci guadagnerei (credo che il pellet necessario per una sessione di pizze costi meno dell'energia elettrica assorbita dall'effeuno).





    Sono tuttavia indeciso su alcuni punti, per i quali mi servirebbero consigli dai possessori:


    1) Questo genere di forni è realmente portatile nella pratica? Risulta comodo spostarlo o caricarlo in macchina?

    2) Come è la qualità del risultato (pizza napoletana) rispetto all'effeuno? Con l'effeuno mi trovo benissimo, sono disposto ad accettare un lievissimo calo di qualità, ma lieve ecco :) Vorrei ottenere comunque un'ottimo risultato.



    Sentitevi liberissimi di consigliarmi altri modelli di forni a gas o a pellet :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Personalmente, lascerei perdere il pellet... Non per esperienza diretta ma per quanto letto qui sul forum. Chi ha provato il pellet ha avuto non poche difficoltà a gestire le temperature.
    Infinitamente meglio il gas!

    Riguardo la portabilità, considera che un fornetto di questo tipo può arrivare a pesare anche 20kg. E pure i volumi sono importanti.

    Se proprio vuoi vendere un forno importante come il P134H (ti giuro, lo comprerei io!), allora ti do due consigli:
    1. Se puoi, prendi un forno di dimensioni analoghe, 16" e con possibilità di avere più di un combustibile; legna o pellet (togliti pure lo sfizio di provare) ma anche gpl.
    2. Prima di vendere il P134H, compra il nuovo e mettilo alla frusta. Potrai vedere pregi e difetti dei due forni e vedere infine quale ti piace di più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao.
    Guarda, io ho un Dada a gas, e pellet, leggero e tutto quello che vuoi, ci ho anche fatto la modifica per fare ruotare la pietra (Fiesoli rotonda)...
    Ecco ebbene, dopo tutto questo, ora prenderei un effeuno :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Nooooooooo fermati! Vuoi un consiglio? Aspetta a vendere l f1. Prendi l ooni se vuoi ma prima usalo per un paio di mesi poi deciderai. L f1 e molto più versatile, ci fai pane arrosti verdure torte.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. è vero che adesso le bollette andranno alle stelle, ma per quanto ti posso dire, ho sentito sconsigliare i forni a gas piccoli e che è meglio orientarsi verso i più importanti ... (non so se posso citarlo, ma insomma: lo dice un tizio abbastanza quotato ... Gigio Attanasio)...

    Intanto potresti fare come faccio io, ma col mio PH134H-450°C: utilizzare pietra o biscotto sottile (ho sentito parlare ottimamente delle Fiesoli dello shop online), pizzare soprattutto nei week-end (quando ci sono fasce di prezzo più favorevoli) e riscaldare pietra o biscotto per irraggiamento, per il grosso della cottura.

    Consiglio? Documentati bene, come dicono gli altri ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Per i picnic... un bel F.E.C. e una prolunga... altro che pellet! Ma stiamo scherzando? Il pellet per cucinare... ma ti vedi ad andare in giro coi sacchi di pellet e aver sto fumo puzzolente?
    Potrei capire un forno a gas, cmq da 16" sennò per me è troppo sacrificato, cmq per pizzare ti serve tavolo di lavoro, tavolo di appoggio, un tot di ciotole etc etc... non ti metti al parco, se mai lo facessi capiterà 1 volta nella vita e quella volta avrai sicuramente vicino una presa di corrente... ti carichi in macchina l'F1 e cucini sul serio, tanto calcola il peso del forno + il sacco di pellet/bombola del gas e sei pari.
    Sennò, veramente, un bel F.E.C. e vai di lusso!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Una volta sola mi sono trovato a pizzare durante un picnic con vecchi amici. Avevamo un magnifico PP Ardore con biscotto, bombola di gas da 15kg, cassette di panetti, miriadi di contenitori vari, pale e palette, banco stesura, linea dei condimenti, insegna della pizzeria, eccetera. Per fortuna che c'era già il tavolo per mangiare...

    Eravamo stipati di attrezzature ma non posso negare che è stata una giornata fantastica!
     
    .
6 replies since 7/2/2022, 18:15   371 views
  Share  
.