Parliamo del Forno Spinello?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Tre_quarti_destro_aperto_acciaio_0

    Allora, buon pomeriggio a tutti.

    Parliamo in modo più approfondito di questo forno e delle sue capacità.

    Vedo sfornare delle cose fantastiche ed è un vero peccato non conoscere meglio tutte le potenzialità di questo forno.

    In questo percorso ci faremo aiutare da Massimo M80 che lo ha ricevuto da qualche giorno e si è già messo all'opera.

    E alla grande.

    Chiunque voglia partecipare è il benvenuto. :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grande Rita,
    discussione che mancava effettivamente hai fatto bene a crearla.
    Come detto da Rita ho ricevuto il forno da una decina di giorni e mi sono messo subito all'opera,
    anche se non era facile capire le temperature di esercizio per cercar di non fare danni e carbonizzare tutto( perchè il forno spinge,spinge di brutto)
    poi grazie alle dritte ricevute da MaurizioDN possessore anch'egli del forno spinello,
    siamo partiti alla ricerca della quadra per i vari prodotti..e diciamo ci siamo vicini..qualche altro test e secondo me chiudiamo il cerchio.

    Che dire il forno si presenta da solo,
    qualità,controllo elettronico a gestione separata cielo e platea in percentuale,estetica ,camera grande 42x42x15,tante altre funzioni di accensioni programmate, memorizzazioni programmi con doppia fase di cottura ed altre chicche.
    sinceramente ho messo da parte tutto il resto e mi sono concentrato sulle cotture per cercar di capire appunto il forno come si comportava,
    devo dire dopo questi primi utilizzi quello che mi ha sorpreso di più è stata la capacità di avere una cottura uniforme e graduale..ecco questa è la cosa che più mi ha impressionato.
    Si riesce a gestire benissimo ogni tipo di cottura grazie alla gestione del cielo e platea su percentuale da 0 al 100% e devo dire la differenza nei prodotti la vedo.
    finora ci ho fatto:
    poi dopo con calma aggiungerò ai prodotti che elenco le varie cotture che ho fatto con gradi , tempi e percentuali usate.

    1 pane:
    aggiornamento :
    trovato la quadra per una cottura perfetta.
    esce un pane spettacolare,esplode in cottura , con una crosta a dir poco spettacolare che mantiene anche i giorni successivi,
    si asciuga bene dentro ...davvero perfetta la cottura .
    metto 240° 60 sopra e 40 sotto(ho la fiesoli )
    arrivato a temperatura abbasso a 210° e metto 5 sopra e 25 sotto ed inforno
    20/25 minuti con vapore
    poi abbasso a 180° e abbasso sotto a 15/20 e continuo 30 min
    poi metto anche sotto a 5 metto a 130 e continuo per 20/30 minuti con sportello aperlo e metto sotto il pane una griglietta per sollevarlo un 1cm
    e devo dire si asciuga benissimo e la crosta diventa super.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78971442 con biscotto originale
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78982543 con fiesoli

    2 pizza in teglia: ottima nulla di aggiungere
    riscaldato a 280/300°
    infornato a 250/260° cielo 15% platea 80% 8/9 min
    poi 250° cielo 35% platea 60% per 4 min
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78975330

    3 colomba pasquale: mi ha sorpreso davvero..insomma cuocere un grande lievitato non è mai facile figuriamoci in un forno con camera cmq contenuta dove il rischio di bruciare tutto e seccare l'interno è molto elevato.
    invece il sopra davvero una cottura morbida ed omogena..al taglio un interno umido e perfetto..solo il fondo anche qui devo provare ad abbassare in quanto era troppo scuro.
    riscaldamento 155° 60 cielo 50 platea(prox volta cielo 50% platea 35%)
    cottura : 155° 5 cielo 25 platea(prox volta 15%20%)
    colomba postata su una griglia..quindi non a contatto con la pietra.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78977605

    4 pizza al piatto: il forno spinge ragazzi cavoli se spinge...se imposti 450° la pietra ti segna 540° quindi davvero una bocca di fuoco.
    devo dire il risultato mi ha soddisfatto moltissimo...oltretutto non c'è la necessita di girare la pizza,perchè viene cotta bene su tutto il perimetro.
    io l'ho girata per abitudine..ma credo non ce ne sia bisogno.(prox volta faccio attenzione e vi aggiorno)
    Temperatura impostata 370°(cotta su fiesoli)
    Cielo 100% platea 10% la piastra segnava 450
    Arrivato a temperatura
    Stesura pizza ed alzato a 400
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78982543

    le temperature indicate sono in linea massima poi ognuno deve misurare la pietra e regolarsi di conseguenza..ma con un paio di infornate poi si trova la quadra.

    io dopo i primi uitlizzi ho sostituito il biscotto originale con la fiesoli(dato che l avevo già presa) l'ho messa...ma devo dire il biscotto originale è ottimo,
    quindi secondo me non c'è nemmeno la necessita di sostituirlo...poi naturalmente ognuno si regola come meglio crede in base al suo utilizzo.

    che dire sono davvero molto molto soddisfatto dell'acquisto,
    ma come detto ce l'ho solo da 10 giorni quindi bisogna infornare ed infornare ancora alla grande per chiudere il cerchio,trovare la quadra e continuare a divertirsi.

    a tutti i possessori unitevi alla discussione così ci divertiamo. :f: 3_3 :D

    Edited by Massimo 80 - 23/5/2022, 11:58
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ciao Rita e Massimo, contate pure su di me, con Massimo ci stiamo divertendo ad esplorare similitudini e differenze…alla ricerca continua della perfezione, quella sconosciuta 😂. Io per esempio ho lasciato biscotto originale e ora faccio tutto con quello e mi trovo benissimo, anche se sono possessore della Fiesoli ed è un’ottima pietra che ho usato in passato e che può dare alcuni vantaggi su alcune cotture, per esempio teglia, ma giocando con la potenza delle resistenze che si possono regolare sopra e sotto in modo indipendente, davvero puoi fare di tutto, una volta che sai come usarlo. Se posso aiutare con le mie esperienze, lo faccio più che volentieri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Sono stata appena contattata da due nuovi utenti.

    Uno lo ha acquistato questa mattina e l'altro sta per acquistarlo.

    Se possiamo dare una mano è una cosa che mi fa piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

    Grazie mille Massimo per la disponibilità e grazie anche a Maurizio. :-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho appena ordinato "Spinello".
    Spero proprio che sia all'altezza delle aspettative...
    Precedentemente avevo ooni koda 16 che era un bel forno ma alla lunga l'ho trovato un pochino limitante sulla gestione delle temperature per ottenere il prodotto che voglio.
    Lo userò soprattutto per una tonda moderna ad alta Idratazione che a me piace "asciugare bene" per rendere il cornicione ben asciutto e leggermente croccante.
    Avete già dei consigli da darmi sul suo utilizzo?
    Impostazioni ecc ecc.
    Potete dirmi qualcosa sui tempi di riscaldamento e sui consumi?
    Grazie a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao Veff,
    complimenti per l'acquisto.
    Passa però nella sezione presentazioni visto che oramai sei dei nostri.

    guarda come scritto sopra io ce l'ho da 2 settimane quindi sto ancora sperimentando e provando...
    sui consumi che dire anche prima che avevo f1 utilizzandolo tutti i week e non solo sinceramente forse 4/5 euro al mese mi costava.

    per la cottura io ci ho fatto solo una verace classica sul 60% di idro con le temperature sopra indicate,
    MaurizioDN lo usa già da più tempo e fa una pizza contemporanea quindi saprà dirti meglio di me delle indicazioni di massima.

    riscaldamento se vuoi portarlo al max ovvero oltre i 500° siamo intorno ai 60 min,
    almeno non ho preso il timer ma mi è sembrato così.
    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok scusatemi... Ora mi son presentato ;)
    Ma portarlo al massimo credo proprio non mi serva... Uno dei motivi per cui ho cambiato ooni koda era la difficoltà di cuocere a temperature inferiori ai 400°.
    Quindi diciamo che posso immaginare la pietra arriva intorno ai 380° in circa mezz'ora, giusto?
    Vedremo un pochino... :)

    Visto che arrivi da f1 e li hai provati entrambi che mi dici? Vale quello che costa in più?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda secondo me il paragone non si può fare(lo si potrebbe fare con nuovo f1 a controllo digitale)...
    nel senso l'f1 che avevo era il classico a camera bassa con termostati manuali..quindi cmq non sono paragonabili secondo me,
    hanno due modi di cuocere diversi due camere con grandezze diverse.
    con spinello riesci a fare una cottura graduale ed omogenea grazie alla gestione delle resistenze in percentuale,
    mentre nel classico a manopola hai on/off o acceso o spenta.
    però devo dire cmq nel f'1 teglia e verace venivano molto bene...mentre secondo me la differenza la si nota soprattutto nella cottura del pane o di un grande lievitato
    o cmq su prodotti dove hai necessità di modulare le resistenze..allora li non c'è confronto che tenga.
    però devo essere sincero anche con la semplice teglia noto una cottura migliore ed omogena.
    Ripeto ce l'ho da poco ma sono davvero molto contento e soddisfatto della scelta fatta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ah molto bene... Allora da come lo descrivi anche io probabilmente troverò benefici per realizzare una tonda con bordi alti e croccantini in cui la cottura probabilmente è a metà tra una teglia e una tonda verace.
    Invece non ho capito bene cosa si intende per programmi di cottura... Intende semplicemente l'impostazione della temperatura e percentuali di cielo e platea oppure e possibile creare dei programmi di cottura dove ad esempio dopo 2 minuti di cottura posso impostare una variazione di temperatura o percentuale di attivazione delle resistenze ecc ecc... Cioè posso creare anche programmi dinamici?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veff @ 25/2/2022, 14:46) 
    Ah molto bene... Allora da come lo descrivi anche io probabilmente troverò benefici per realizzare una tonda con bordi alti e croccantini in cui la cottura probabilmente è a metà tra una teglia e una tonda verace.
    Invece non ho capito bene cosa si intende per programmi di cottura... Intende semplicemente l'impostazione della temperatura e percentuali di cielo e platea oppure e possibile creare dei programmi di cottura dove ad esempio dopo 2 minuti di cottura posso impostare una variazione di temperatura o percentuale di attivazione delle resistenze ecc ecc... Cioè posso creare anche programmi dinamici?

    SI esatto si puo creare un programma di cottura impostando però al massimo due fasi di cottura non di più.
    io sinceramente tutte le funzioni annesse non le ho ancora provate,sia accensione automatica,memorizzazione programmi,wifi ecc ecc
    mi concentro al momento nel trovare la quadra sulle cotture...poi certo una volta trovate diventa molto comodo la memorizzazione del progrmma,
    premi un tasto e tac non ci pensi più.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Eh già... Ottimo allora!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ciao, sì certo potrai fare contemporanee, pane di ogni tipo e tutto quello che vuoi 😂 con qualunque idratazione.
    Questa una contemporanea fatta da me nello Spinello.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78932328

    Per la contemporanea come dici va asciugata bene, quindi non devi spingerti troppo su con la temperatura della camera. Ti consiglio comunque di far stabilizzare temperatura del forno prima di informare, così la temperatura sarà più stabile quando apri e chiudi. Il forno ha anche la funzione lepre fino a 150 gradi, poi dopo spingi al massimo la potenza sopra e sotto la tieni bassa per non far riscaldare troppo il biscotto. Come temperatura le prime volte ti consiglio di misurare la temperatura sul biscotto per vedere quanto si differenzia dalla temperatura riportata sulla camera ma dovrai tenerti tra i 370 e i 410 nella camera per la contemporanea e verace. All’inizio prova con 370-380 e poi magari alzi, io cuocio impostando 400 C per esempio, 100%sopra e 0% sotto, pizza pronta in circa 90 sec. Dopo la prima pizza che è sempre la più delicata e la piastra più calda metto 10% sotto in modo che il forno sia più stabile nella temperatura.

    Edited by MaurizioDN - 26/2/2022, 10:59
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok quindi di base per la pizza userò un impostazione del genere... Bene bene.
    Grazie a tutti... Appena arriva vi dirò come va 🤗

    Aprendo e chiudendo tra una pizza e l'altra il calo di temperatura com'è?
    Tipo se nell'ultima fase di cottura tengo lo sportello aperto un minutino per eventualmente avvicinare la pizza sulla parte alta ruotarla un pochino ecc ecc poi mi crea problemi nell'infornata successiva?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Il forno tiene molto bene il calore, è una delle prerogative dello Spinello, riesci a cuocere pane anche con forno spento dopo pizzata. Per questo ti dicevo di far stabilizzare forno prima di infornare, magari aprendo e chiudendo sportello un paio di volte. Ma è normale che la T scenda se tieni sportello aperto per un po’. Io la giro la pizza dopo circa 60-70 sec, poi la lascio un altro poco e di solito nn ho bisogno di farla asciugare ulteriormente su palino o a sportello aperto. Comunque lasciando a 100% sopra, il forno poi sale presto di temperatura mentre stendi e condisci altra pizza.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Questo Forno mi sta intrigando parecchio.. 😍.
    Chiedo agli acquirenti qui sulla confraternita; leggo di consegne 30gg lavorativi,,, davvero cosi lunghe attese?Info sul calore esterno,,,se per caso si manca la maniglia e si tocca l’acciao ci si Ustiona gravemente come ho letto del Ggf Verace 11?
    La ventolina (presumo sempre accesa) è parecchio rumorosa?
    Se si sceglie un biscotto da 5 cm presumo che si abbiamo meno cali do temperatura all’apertura del forno..?
     
    .
75 replies since 21/2/2022, 16:02   4139 views
  Share  
.