Parliamo del Forno Spinello?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Staglio @ 1/3/2022, 16:20) 
    Questo Forno mi sta intrigando parecchio.. 😍.
    Chiedo agli acquirenti qui sulla confraternita; leggo di consegne 30gg lavorativi,,, davvero cosi lunghe attese?Info sul calore esterno,,,se per caso si manca la maniglia e si tocca l’acciao ci si Ustiona gravemente come ho letto del Ggf Verace 11?
    La ventolina (presumo sempre accesa) è parecchio rumorosa?
    Se si sceglie un biscotto da 5 cm presumo che si abbiamo meno cali do temperatura all’apertura del forno..?

    Ah ma hai scritto qui. Allora lascio che ti rispondano direttamente i ragazzi che lo utilizzano. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Staglio @ 1/3/2022, 16:20) 
    Questo Forno mi sta intrigando parecchio.. 😍.
    Chiedo agli acquirenti qui sulla confraternita; leggo di consegne 30gg lavorativi,,, davvero cosi lunghe attese?Info sul calore esterno,,,se per caso si manca la maniglia e si tocca l’acciao ci si Ustiona gravemente come ho letto del Ggf Verace 11?
    La ventolina (presumo sempre accesa) è parecchio rumorosa?
    Se si sceglie un biscotto da 5 cm presumo che si abbiamo meno cali do temperatura all’apertura del forno..?

    guarda in merito alla consegna nel mio caso giusto 30 gg
    12 gennaio acquistato 12 febbraio ricevuto..
    però sapevo mancavano dei componenti all'epoca, magari ora sono più veloci, ma dovresti chiedere a loro.
    si in merito al fatto dell'ustione ti confermo che il pannello frontale scotta molto,
    se ci appoggi la mano ti scotti per bene...ma stessa cosa mi succedeva anche con il David...bisogna fare attenzione sempre.
    la ventolina è silenziosissima...davvero io pensavo fosse rotta perchè non sentivo rumore (abituato all'f1 che era molto rumorosa).

    ma guarda che sia pietra da 1cm o biscotto da 5cm
    all'apertura quello che perde un pelo è la temperatura della camera non della pietra o biscotto.
    ma ti assicuro che il forno è così performante che non temi alcun calo...inforni a raffica senza problemi...almeno questo è quanto ho riscontrato in questi primi utilizzi.
    posso solo dirti che mi trovo benissimo..davvero un forno eccellente,lo ricomprerei ad occhi chiusi.
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Scusa massimo ma non ha il triplo vetro? Il mio forno casalingo che arriva a 300 gradi ma in pirolitico fa i 500 ha la porta con il triplo vetro e non scotta….mi aspettavo che lo spinello fosse fatto similmente….visto che è più casalingo che professionale….
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Riguardo la ventolina mi fa piacere non faccia tanto rumore perche non la sopporterei,,
    Sto tenendo d’occhio anche il mod. opalino che dovrebbe essere stesso sisteMa dello spinello ma piu coibentato, senza sportellino e forse senza ventola(forse).
    Chissa qui chi abbia esperienza in merito?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/3/2022, 20:43) 
    Scusa massimo ma non ha il triplo vetro? Il mio forno casalingo che arriva a 300 gradi ma in pirolitico fa i 500 ha la porta con il triplo vetro e non scotta….mi aspettavo che lo spinello fosse fatto similmente….visto che è più casalingo che professionale….

    No non ha triplo vetro.. Ma Classico sportello con finestra in vetro.
    Io diciamo abituato ad f1 che aveva triplo vetro quando presi David infatti rimasi male che ustionava davvero ...pero poi ho capito che tutti quei generi di forni tipo professionale assemblati in quella maniera, hanno questa "caratteristica “.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Una caratteristica accettabile per uso professionale meno per uso domestico…..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao Staglio unica cosa qui si parla di spinello.. Altrimenti poi si crea confusione e diventa difficile capire per gli utenti che cercano info... Nel caso apri un thread dedicato all opalino così se ne discutiamo li.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/3/2022, 23:36) 
    Una caratteristica accettabile per uso professionale meno per uso domestico…..

    Beh certo...meno rischi ci sono meglio è su questo non c'è dubbio,
    soprattutto considerando che è un forno che si usa in casa.
    però parliamo cmq di forni che raggiungono gli oltre 500°,
    il david ricordo anche a temperature basse diventava un fuoco ovunque porca troia.

    io ho un samsung da incasso pagato un botto all'epoca ti dico che se lo tengo a 250° per oltre 1/1.5 ore ci si scotta toccando il vetro.

    c'è poco da fare con i forni bisogna sempre fare attenzione. :b:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho un AEG da incasso che arriva a 300 gradi e con il triplo vetro davanti (smontabili per pulirli) non scotta neanche in funzione pirolitico quando arriva a 500 gradi. Comunque se lo Spinello è fatto così c'è poco da dire o fare....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    forni da incasso non sono paragonabili con questa tipologia di forni ...poi appunto dipende da forno a forno..il mio da incasso come dicevo scotta ed è un cesso di forno che non cuce sotto la teglia nemmeno se lo lasci 20 min sul fondo.

    come tutti i forni ad alte prestazioni, scottano...quindi come hai ben detto te , cè poco da dire e fare..
    f1- david - spinello- almeno questi sono quelli da me posseduti e quando scaldano,
    scottano tutti e tre ..il david su tutti.
    ma ripeto parliamo di forni semi/professionali che arrivano ad oltre 500 gradi in una camera contenuta,
    quindi con tutta la coibentazione necessaria che le case mettono, lo stesso scaldano c'è poco da fare.
    pero sinceramente non vedo grossi pericoli..basta avere la giusta attenzione,
    alla fine se lo tocchi a meno che non ci si addormenta con la mano sopra cmq non è che ti ustioni all'istante :XD: :XD:

    io ci ho dato con l f1 con il braccio ..ho due bei segni come suo ricordo a vita :woot: :woot: :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao. Ma quindi questo forno si può incassare? Ho capito male?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    no no ...assolutamente non è da incasso.

    si parlava del calore e Billykid591 diceva del suo forno da incasso che non scotta.

    infatti rimaniamo in tema altrimenti si crea solo confusione per chi legge.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    QUOTE (Massimo 80 @ 2/3/2022, 12:53) 
    no no ...assolutamente non è da incasso.

    .

    Mi avete tolto un grande dubbio, visto che stavo per cambiare cucina e volevo , nel caso, lasciare uno spazio per lui.

    OK, a questo punto farò altre valutazioni su dove metterlo.

    Scusate dell'OT
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    anche io ho ordinato lo stesso forno un giorno prima dell'utente Veff ma ancora non sanno dirmi quando sarà pronto. Volevo chedere a Veff se lui aveva già ricevuto il forno o quantomeno ricevuto notizie dall'azienda riguardanti la consegna.
    Ciao e Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao,
    se l'hai preso sullo store chiedi info a mela67 sicuramente ti saprà dare info.
    se l'hai preso direttamente dalla sud forni dovresti chiedere a loro.

    io preso tramite lo store
    l'ho ricevuto esattamente dopo 30 gg

    cmq tornando o.t.
    devo dire che man mano che lo sto usando sto scoprendo le sue enormi potenzialità...davvero la gestione modulare di cielo e platea
    riescono a dare una cottura omogena che su prodotti a lunga cottura come pane e grandi lievitati è davvero fondamentale per non bruciare o cuocere troppo il prodotto.
    il week scorso ci ho fatto sia pane che colombe con risultati davvero eccellenti...sul pane diciamo non avevo dubbi ma sulle colombe ero scettico lo ammetto,
    perchè cuocere un grande lievitato in una camera piccola in un forno così performante non è facile...ed invece devo ricredermi una cottura perfetta,
    interno umido ,il sopra che solitamente anche nei forni di casa tende a scurirsi davvero perfetto.
    inoltre ne ho cotte due da 750gr insieme..molto felice della scelta fatta.
     
    .
75 replies since 21/2/2022, 16:02   4138 views
  Share  
.