Non bisognerebbe cuocere in terracotta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (fabioe @ 11/3/2022, 01:37) 
    Però dai, non siamo disfattisti, in fondo la cottura in terracotta è una bella cosa.
    Molto spesso è associata ad un tipo di cottura lenta e piena di tradizione, sapore e genuinità.
    Dalle mie parti ad esempio si cucinavano legumi e verdure nella "pignata", una piccola anfora in terracotta che veniva posta la mattina nel caminetto, affianco al fuoco, e la sera i fagioli erano cotti... Un sapore unico.
    Come i moderni slow cooker che seguono lo stesso principio ma vanno ad elettricità.
    In Valtellina per esempio usano tradizionalmente una pentola fatta di pietra, non vorrei sbagliare ma dovrebbe chiamarsi "lavec", e la carne cotta lì dentro è qualcosa di unico!!
    In sostanza, non so se fa bene o male, ma la cottura in terracotta mi piace come idea!

    E in effetti è proprio vero... una bella lastra di terra, cotta in una bella fornace a millemila gradi e poi messa in un forno a legna come base per cuocere una beeeella pizza....

    :D

    Tra l'altro... tanto per rivendicare una primogenitura, il pericolo per i metalli lo conosciamo da anni. Forse siamo stati gli unici a lanciare l'allarme per l'utilizzo di quei fornetti da pizza in alluminio proprio per il pericolo di rilascio di sostanze in condizioni di alte temperature di cottura...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Secondo me fa parte di quelle cose in cui non si può dire "bene" o "male" in maniera netta ed inequivocabile.

    Viviamo in una società dove si tende a polarizzare ogni discussione ma la realtà non è binaria, in quasi ogni tema non c'è il vero assoluto e il falso assoluto.

    Ma siccome non siamo allo stadio, tornando alle pentole, è buono che ci siano discussoni che aiutino a capire che ogni pentola o utensile devono essere utilizzati con cura e secondo regole che ne limitino i problemi.
    Io anni fa ho cercato di capire come e quali utensili usare ma molti magari non sanno ancora che se si graffia pesantemente un'antiaderente qualche rischio c'è.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Yessa.... concordo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diamanda @ 10/3/2022, 14:10)
    ok, allora forniamo dati scientifici, se capite l'inglese:

    Ed ecco che la cosa che mi puzzava prende forma... forniamo... chi? Siete un gruppo? Perchè non si è ancora ben capito dove vuoi andare a parare con sto discorso, non hai fatto una domanda per avere una risposta, hai fatto un'affermazione come per anticiparci "la soluzione che tutti aspettavate adesso c'è, e la potete comprare a questo link"...


    CITAZIONE (Feudaltuna @ 10/3/2022, 16:04)
    Concludo che sono andato lungo: grazie per gli studi scientifici, ma bisogna leggerli prima di cadere in frettolose conclusioni (come fanno, purtroppo e spesso, alcuni tipi di giornali o pseudo tali che si divertono ad allarmare sul nulla).

    Averne di interventi di gente che va lunga così! Bravo!

    E aggiungo che in tutti quei link citati non ce n'è uno che dimostri come la terracotta sia esente da difetti in cottura, quindi, o andiamo verso il crudismo, o come scritto sopra, è tutta un'introduzione per il lancio marchettaro :-P
     
    .
18 replies since 9/3/2022, 11:23   1600 views
  Share  
.