LA SETTIMANA DEL PANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Questa settimana sul gruppo fb Rita ha lanciato un evento dedicato al pane e facendo un lavoro a 4 mani abbiamo deciso di creare 3 ricette che in corso d'opera sono diventate un po' di più🤣🤣🤣.
    Vi riporto tutto , sperando vi piacciano e sperando di coinvolgervi per impastare tutti in compagnia come e nello stile della CONFRATERNITA DELLA PIZZA.
    PAN DA TOAST CON SEMINI

    Pan da toast con semini impastato con Bimby

    Il video del bimby lo sto preparando perchè devo prima caricarlo su yt , portate pazienza un attimo ma il cell è leeeeeeeentissimo!
    200 semola
    100 farro
    100 integrale ( io Bogetto)
    200 manitoba
    420 acqua
    5 g lecitina di soia
    3 g lbd
    5 g malto o 1 cucchiaio di miele
    12 g sale
    70 g olio

    20220315_12250420220315_122412


    Quest altra ricetta invece è speciale per me perchè è molto versatile, si può usare sia con il dolce che con il salato.
    PANINI MB&H
    Bambini come vi ha detto Rita Tollis quasta settimana sarà dedicata interamente al pane. Abbiamo per voi 4 ricette da leccarvi i baffi e pure le orecchie. Partiamo subito con ....
    MB&H
    PANNI MB&H ( latte burro e miele)
    PREMESSINA doverosa, la ricetta nasce a lievitazione mista e con questi ingredienti, cambiandone anche solo 1 o aggiungendo un po' dell uno o dell altro il risultato si scosta dall originale e io non mimorendo responsabilità 😁. sono ottimi a lievitazione mista , con solo licoli resteranno un pelino più pieni ma buonissimi ugualmente, il latte in polvere chi non ce l ha ometta e amen, no galattine no latte per neonati, chi non ha il mile metta il malto liquido non il diastasico, chi vuole la pm solida faccia la conversione, NON SI PUÒ USARE L OLIO AL POSTO DEL BURRO, a chi non piace il miele e il burro cambi ricetta perchè qui sono indispensabili, chi non vuole usare latte di mucca faccia con latte di soia, non calate il ldb che non vi mangia e non vi gonfia, la pancia non ve la fa crescre il ldb ma le patatine fritte che vi scofanate assieme alla pizza al gelato alla birra alla frittella alla fetta di torta al timballo e alla lasagna , fate na cosretta o 1 ora di attività fisica sotto le lenzuola ( intendo cambiare il letto che avevate capito🤣🤣🤣) e la pancetta e il culetto resteranno belli sodi oppure fate come me, ve ne fregate😁
    Riassumendo,,la ricetta nasce così, non cambiatela.
    800 g farina w 300 ( se è 280 va bene, se è 320 va bene)
    200 g integrale ( io Bogetto)
    480 g latte
    110 g acqua
    25 g latte in polvere
    100 g licoli ( lievito naturale )( chi fa solo licoli ne metta 180 chi fa solo ldb aggiunga 50 farina , 50 acqua e 3 g di ldb)
    7 g ldb( lievito di birra)( chinfa solo ldb ne metta 10 g)
    90 g di miele ( sono 3 cucchiaioni colmi)( se volete usarli come panino per cose salate fermatevi a 60 g)
    170 g burro ( su 1 kg di farina non è tanto, non lesinate che vi vedo!)
    21 g sale.
    Burro per spennellare in entrata e in uscita
    Mettere in macchina la farina , il latte in polvere, i lieviti, l acqua il latte e cominciate lentamente ad impastare.
    Quando ha raggiunto una corda abbastanza solida unire il miele e poco dopo il burro, una volta assorbito il burro unire il sale.
    Prendere l impasto e dargli una piega a 3.
    Coprirli e lasciarlo riposare per 15 minuti.
    Un'altra piega a tre e mettere in una ciotola unta.
    Coprire e lasciare partire la lievitazione, prima di riporlo guardate che sia cresciuto di almeno 1 dito.
    Riporlo in frigorifero per 12 16 ore.
    Toglierlo dal frigorifero e farlo acclimatare nel forno spento per 2 ore.
    Stagliare in pallette di 70 80 g l una più o meno( le mie alcune erano 72 altre 80 altre 76) e posizionarle nella teglia con carta forno( si, serve per forza, vi metto la foto) distanziate 1 dito una dall altra, devono stare tutte in una teglia, l ho fatto apposta per ottimozzare i consumi.
    Spennellare con un velo di burro sciolto , mettere in forno spento e far lievitare, devono toccarsi tutte ma non fatele raddoppiare del tutto.
    Scaldare il forno a 180 gradi e quando è pronto infornare per almeno 27 minuti piu 3 sfessurato.
    Come sono pronti tglierli e metterli su una gratella ma lasciategli sotto la carta forno.
    Spennellate ancora di burro ma senza esagerare( io ne ho staccato un pezzomdal frigorifero e gliel ho strofinato sopra) .
    Passati 15 minuti togliere la carta forno e lasciateli sulla gratella a raffreddare del tutto( ma 1 mangiatelo subitissimo)
    Sono buonissimi freddi ma riscaldati sono paradisiaci, vanno bene con il dolce e anche con il salato.

    Screenshot_20220315-213839_GalleryScreenshot_20220315-213903_Gallery

    PANE DA BRUSCHETTA PRONO DA CONGELARE
    Ed eccoci qui per la seconda ricetta.
    Video preformatura e formatura finale
    https://m.facebook.com/groups/522565511153...71446996265359/
    PANE DA BRUSCHETTA PER CONGELATORE
    600 g farina con un 13 di proteine
    56 g semola rimacinata
    40 g segale
    487 g acqua
    2 g ldb
    100 licoli ( chi non ce l ha aggiunga 50 acqua 50 farina e porti il ldb a 3)
    20 g olio d'oliva
    17 g sale
    Partiamo con una bella autolisi di un'ora con tutta l'acqua e tutte le farine .
    Passata l'ora mettere in impastatrice o nel bimbi, aggiunfere il lievito e portare a quasi incordatura( dico quasi perchè c'è ancora da aggiungere sale e olio e se lo portate ad incordatura perfetta stresserete troppo l'impasto).
    Aggiungere il sale e dopo mezzo minuto aggiungete l'olio.
    Togliete dall'impastatrice e mettere sul banco dove farete un paio di pieghe ogni 15 minuti.
    Fate partire la lievitazione per almeno 3 ore, se usate solo licoli deve aumentare 1 volta e mezza.
    Fare preformatura e dopo 50 minuti fare la formatura finale.
    Mettere nei banetton e fate lievitare , non deve raddoppiare ma gonfiarsi un pochino.
    Passare in frigorifero per un 12 ore.
    Sacldare la refrattaria o la teglia o la vulcan nel forno a 240 gradi con vapore , chi non ce l ha metta un pentolino con acqua, quando e pronto rovesciare il pane e fare i tagli.
    Infornare e cuocere per 20 minuti con vapore poi abbassare a 190 senza vapore , dopo 15 minuti passare a 170 e portare a cottura , gli ultimi 10 minuti mettere a 160 con forno sfessurato.
    Screenshot_20220315-214142_Facebook
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    La settima del pane ?!
    Wow.
    Vedo di replicare qualcosa domani.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Io sto facendo la vaga... ma leggo tutto. Porca paletta.

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    L'ho messa tra i preferiti, perche' l'olio buono ( Abitando nella Sabina) l'ho e quindi mi manca solo di fare il pane casareccio.

    Appena posso lo faccio e vi dico...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Dany,
    ho già scritto in fb delle difficoltà col pane da bruschetta! L'ho rifatto anche ieri, ma niente...non riesco a capire se la farina che uso non arriva ad assorbire tutta quella % di acqua. E' una farina del molino della mia città, una 0 con W290 pensavo di farcela. Hoimpastato, volevo fermarmi prima, ma provando a verificare la maglia glutinica non ce n'era proprio, si stracciava l'impasto, così ho impastato ancora un po', diventa lucido, bello ma sempre appiccicosissimo, anche dopo averlo lasciano in frigo più di un'ora.
    Eh niente, mi prendo una pausa...panificherò più avanti adesso sono demoralizzata proprio!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ho fatto il pane casareccio seguendo la ricetta tranne che per il fatto che ho impastato a mano.
    2 pieghe ogni 15 minuti, 3 ore a lievitare a TA poi un'altra piega prima di dargli forma. 1 ora nel banetton a TA e poi 12 ore a TC.
    Ho infornato direttamente dopo 12 ore di frigo ma il pane in alcune parti non ha alveoli e risulta troppo morbido.Forse non dovevo mettere l'olio nell'impasto?

    FARINA UTILIZZATA : Garofalo 260w + Farina di semola (50gr)
    I tempi di cottura sono stati :
    Forno STATICO
    20 minuti 240 con vapore
    15 minuti a 190
    5 minuti a 170
    10 minuti a 160 con forno sfessurato.

    Ditemi dove ho sbagliato, doveva lievitare di più o di meno? IMG_20220328_134809IMG_20220328_161421IMG_20220328_161426IMG_20220328_175740
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ElenaBisco @ 18/3/2022, 12:59) 
    Ciao Dany,
    ho già scritto in fb delle difficoltà col pane da bruschetta! L'ho rifatto anche ieri, ma niente...non riesco a capire se la farina che uso non arriva ad assorbire tutta quella % di acqua. E' una farina del molino della mia città, una 0 con W290 pensavo di farcela. Hoimpastato, volevo fermarmi prima, ma provando a verificare la maglia glutinica non ce n'era proprio, si stracciava l'impasto, così ho impastato ancora un po', diventa lucido, bello ma sempre appiccicosissimo, anche dopo averlo lasciano in frigo più di un'ora.
    Eh niente, mi prendo una pausa...panificherò più avanti adesso sono demoralizzata proprio!

    A volte capita ,non demoralizzarti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao...pane da congelare già messo in freezer!!
    È una ricetta simile a quella che uso di solito.

    Ottimo ottimo.
    Io ho usato una farina tipo 1 del Molino Perteghella (di Mantova, Dany Bina devi provarla )

     
    .
7 replies since 15/3/2022, 21:35   310 views
  Share  
.