Cottura al centro… non mi viene!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho provato a seguire qualche ricetta di Dany per la pizza in teglia e direi che sono state di grandissimo aiuto. Limpasto mi sembrava “buono”, gli alveoli c’erano ma il problema principale, purtroppo, è che non mi si cucina al centro. Ho pensato di stendere di più la pizza perché la prima teglia era un po’ “spessa”, ma non esageratamente. I bordi vedo che si cucinano alla perfezione,sono croccanti!!!! Ma il centro non riesce a cuocersi. Ho usato la teglia in ferro blu messa sulla base del forno, cottura solo sotto per 10 minu, spostata la teglia all’ultimo ripiano (con la griglia per reggerla), altri 10 minuti cottura sotto e sopra normale. Avete consigli? Il mio forno arriva come tutti i casalinghi a 250 gradi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    Guarda diciamo il problema potrebbe dipendere da diverse cause... Però ti dico per esperienza personale io ho un forno casalingo Samsung dual cook... Posso dirti che anze arriva a 250.. Non c'è verso posso lasciarla anche 15 min sul fondo non cuoce bene.. Il forno funziona l ho smontato controllato tutto funziona e raggiunge temperatura ma non c'è verso riscontravo il tuo stesso problema... Poi Avendo f1 prima e spinello non l ho più usato... Però stesso impasto stessa stesura in f1 cuoce a bene su vulcan cucoeva bene mentre in forno di casa no.
    Ti dico questo perché magari ti scervelli a a pensare alle varie cause e poi il problema è solo il forno.

    Ma il problema è che ti resta cruda al centro o solo che non si alza come vorresti?
    Perché se non si alza potebbe dipendere dall impasto che arriva un pelo scarico in cottura o una stesura non proprio corretta oppure carichi troppo condimento al centro.

    Però ripeto per esperienza se hai modo prova a cuocere in altro forno magari da un amico o parente e vedi se il problema persists o meno..

    Io pensavo di essere incapace ed invece era quel forno di merda oltretutto pagato anche un bel po' anni fa 🤬🤬🤬
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Potrebbe essere la resistenza del forno che magari è circolare o cmq non copre il centro e tu appoggiando sul fondo cuoci di più dove sotto passa la resistenza e al centro, non essendoci, si cuoce meno.
    Prova a non appoggiare sul fondo o usa una pietra e la metti sul fondo in modo che accumuli calore e lo diffonda meglio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Anche secondo me, è colpa del forno.
    Potresti provare, come suggerito, la cottura sulla pietra refrattaria. Fai solo attenzione a scaldarla a lungo, per uniformare la distribuzione del calore.

    Puoi provare riscaldare la refrattaria sul piano intermedio o addirittura su quello in alto, in modo da beneficiare della resistenza superiore (nel caso sia più grande e/o performante). In questo caso, infornando sopra, abbi l'accortezza di spegnere la resistenza superiore, altrimenti carbonizzi in pochi minuti. Sfrutta il calore residuo accumulato sulla pietra.

    Altro suggerimento: fai una precottura di 7/8 minuti senza condire. Solo impasto, senza neppure pomodoro. Al massimo un filo di olio, spennellato sulla pizza. In questo modo non hai ostacoli o ingredienti umidi che ti impediscono la corretta cottura e la crescita.
    Infine condisci come più ti piace e termina la cottura sotto il grill.

    Se vuoi provare, come pietra refrattaria ti consiglio qualcosa di molto economico, tipo quella della lidl. Alla fine, sono tutte molto simili e non vale la pena spenderci una fortuna.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli.
    Domanda, se uso la pietra poi metto la pizza direttamente sulla pietra o la metto nella teglia e la teglia sulla pietra?
    Sto valutando di passare all F1, ma è comunque un investimento per chi come me, fa la pizza a casa “per divertirsi” :)
    Per rispondere a Massimo, si alza al centro (non come ai bordi) però rimane “pastone”, non. So il termine corretto.
    È piena di pasta e cruda nella parte superiore.
    Per dirti ieri ho riscaldato la pizza della sera prima ed era spettacolare ieri.. quindi ripeto credo il problema sia proprio la cottura più che limpasto o forse, la stesura ma qui magari dovete darmi qualche aiuto voi: l’impasto era di 500gr su una teglia ferro blu 30*40, per evitare che mi si spaccasse (facesse i buchi) non sono riuscita a coprire tutta la superficie della teglia quindi sicuramente limpasto era un po’ troppo “pieno”.
     
    .
4 replies since 26/3/2022, 08:20   634 views
  Share  
.