pizza napoletana quando è cruda/cotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    scusate se il titolo può sembrare banale, ma ho questo dubbio.
    scusate anche se faccio fatica ad esprimere per scritto quello che con un morso sarebbe palese a tutti :-)
    considerando che la pizza napoletana contemporanea al centro è più morbida di quella ad esempio romana.
    durante la cottura, il grado di gelatinizzazione della pasta al contatto del pomodoro è una variabile mai espressa.
    poniamo 0 Zero la pasta cruda e 100 la focaccia bianca completamente cotta e scrocchiante; la pizza napoletana al centro (anche in base al condimento che ci mettiamo) ha un grado che potrei dire dal 50 in su.
    I miei famigliari lo vorrebbero più alto, cioè più cotto, ma se lo alzo mi si brucia il cornicione. (la pizza sotto è perfetta color biscotto).
    Vorrei sapere se è normale avere la pasta interna un pò molle o se sbaglio qualcosa
    provo a mettere delle foto (se riesco) dove si vede che la parte sotto della pizza è supercotta , ma la pasta dalla parte del condimento è gelatinosa.
    grazie , siete un gruppo fantastico
    jpgjpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    la pasta deve essere cotta (in ogni punto, centro sottile e cornicione non fa differenza), chi si mangerebbe la farina cruda?

    O abbassi l'idratazione e la cuoci più velocemente o abbassi la temperatura e la cuoci per più tempo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ciao, grazie della risposta,
    la mia pizza è cotta perfettamente sotto, il problema è sopra, al centro.
    comunque provo a fare come hai detto.
    Guido
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Ciao Guido, io dico la mia e secondo me è perfettamente normale, questo tipo di pizza è così, al centro se condita rimane "molle" il pomodoro o la mozzarella sono bagnati e di conseguenza ti ammorbidiscono l'impasto che in 90 o 120 secondi non si può e non si deve seccare. Opinione mia personale da appassionato. Ciauu
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non mi piace l'impasto morbido, ho sempre paura che sia crudo.
    Quindi di solito, quando vedo che il fondo o la parte superiore iniziano a bruciare, abbasso solo la temperatura, ma non lo tiro fuori per far cuocere anche l'interno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    morbida è un conto, cruda è un altro, croccante un altro ancora.

    Ma è chiaramente riconoscibile se una pizza ha l'impasto crudo, si sente e si vede quando la tagli. Certo che, se l'hai stesa bene, è difficile che l'impasto anche al centro, anche se super bagnato, sia crudo...

    Se ai tuoi famigliari non piace una pizza stile napoletano, abbassa la temperatura e risolvi il problema, la pizza sta in forno più tempo, si asciuga di più ma intanto non bruci il cornicione :-D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ti hanno già detto tutto quindi non aggiungo altro.
    solo una cosa ,dove cuoci in che forno?quanti secondi ,che temperatura?che idratazione fai all'impasto?
    perchè in base a questo poi sei tu a decidere che prodotto fare e comandare il gioco.
     
    .
6 replies since 31/3/2022, 08:44   952 views
  Share  
.