Pulizia pietra refrattaria in cordierite

Come pulirla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Secondo voi è possibile pulire i residui neri sulla pietra refrattaria lasciandola sul fondo (dovendo come da manuale togliere griglie e reggigriglie laterali in metallo) usando la funzione pirolitico del forno che arriva a 500 gradi il problema è che non appoggia benissimo sul fondo rimanendo un po’ alzata su un lato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non so il tuo forno.
    Io non ho mai tolto griglie e reggigriglie in acciaio nel mio Siemens durante la pirolisi.

    Infatti poggio sulle griglie di tondino di acciaio le varie pietre che di tanto in tanto voglio pulire.

    Nel tuo caso non poggerei la lastra in cordierite a diretto contatto con la base del forno. Posso sbagliare ma mi dà l'idea che non sia una cosa benfatta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Infatti anche io penso che non sia un bene mettere la pietra refrattaria sul fondo però nel manuale del forno c’è scritto che prima di far partire il ciclo pirolitico bisogna togliere le griglie…. Immagino che anche il tuo forno arrivi a 500 gradi in pirolitico……e le tue griglie si sono rovinate lasciandole montate?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Assolutamente no. Certo, non sono più nuovissime, ma che mi interessa!!?!!

    Io - oltre i reggigriglia che non tocco - lascio appositamente le griglie in tondino di acciaio nei vari binari per poggiarci sopra le pietre che ti dicevo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Proverò a fare così vediamo se riesco a dargli una pulita più profonda
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche perché, se metti la pietra a diretto contatto con le resistenze del fondo, eventualmente ti consiglio di alzare la temperatura gradualmente, o potresti rischiare di spaccarle.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente non so se il forno casalingo abbia o meno una resistenza sul fondo a meno che non sia sotto, all’esterno dell’involucro smaltato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non so. Immagino di si. Come si spiegherebbe altrimenti la funzione statica sopra sotto, o la cottura solo sotto?
    Almeno il mio, sicuro che ce l'ha.
    Forse sarà coibentata bene!?!?! Non so.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Per me usano la ventola per diffondere il calore e simulano il sopra/sotto credo che la resistenza sia solo quella superiore a vista anche perché nutro forti dubbi che sia consentito mettere una resistenza all’esterno del contenitore vero e proprio del forno fra le pareti metalliche e l’isolamento interno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 7/4/2022, 08:42) 
    Per me usano la ventola per diffondere il calore e simulano il sopra/sotto credo che la resistenza sia solo quella superiore a vista anche perché nutro forti dubbi che sia consentito mettere una resistenza all’esterno del contenitore vero e proprio del forno fra le pareti metalliche e l’isolamento interno.

    i forni casalinghi hanno resistenze anche sotto. lo puoi notare facilmente facendo riscaldare un biscotto a contatto con il fondo del forno. cuocendoci sopra qualcosa noterai che la parte centrale del biscotto è più calda delle parti periferiche. questo perchè la resistenza inferiore del forno è a forma rotonda.

    a me è capitato.

    la resistenza a vista è il grill.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Piro che? 😆 scusate l'ignoranza ma avendo una pietra refrattaria in cordierite avrei bisogno anche io di pulirla, ma questa funzione pirolitica non l'ho mai sentita, la hanno solo alcuni forni?
    Come faccio a sapere se il mio ne è provvisto?
    Cosa intendete
    Poi il tondino di acciaio di cui parlate è il fondo del forno?
    Dite che è sconsigliato preriscaldare la pietra a diretto contatto con il fondo?

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La funzione pirolitica la hanno alcuni forni e se c’è è scritto nel libretto di uso e manutenzione del forno. Per tondino di acciaio si intende la griglia di appoggio per le pirofile.
     
    .
11 replies since 6/4/2022, 17:46   200 views
  Share  
.