Bruciare teglia in ferro blu in Effeuno p134h

In Effeuno è una buona idea o meglio nel forno di casa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti, mi trovo a dover fare la mia prima bruciatura di teglia in ferro blu. La mia domanda è se farla nel forno Effeuno p134h è una idea del cavolo o può andar bene. Ho visto parecchi video su YouTube sulle bruciature e mi sono capitati tutti video in cui veniva fatta in forno domestico classico. Però ho visto anche il video di Ian Spampatti che lo fa in forno professionale su refrattaria quindi ho pensato che sia fattibile. La mia domanda è se qualcuno di voi ha mai provato e nel caso come è andata e se ha consigli. Grazie a quanti vorranno rispondermi, buone pizze a tutti! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Guarda, io le ho bruciate sia nel forno di casa che nell'F1 e per me nell'F1 si fa prima e meglio, anche perchè puoi bruciarle a 350/400 gradi.
    Fatto 3-4 passate sporcando le teglie con lo scottex imbevuto d'olio, quindi non un cucchiaio di olio sulla teglia, ma sporcate e basta. 5/10 minuti dentro, fumo quasi assente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Ottimo grazie, la mia necessità nasce dal fatto di poter evitare di fare fumo in casa, pensavo infatti di ovviare mettendo l'effeuno in balcone così se fà fumo amén, il dubbio era se per caso nel forno rimane odore dopo la procedura o appoggiandolo alla refrattaria non si brucia male ecc.. già che mi dici che l'hai fatto ed è venuto sto più tranquillo, ma la temperatura a cui l'hai fatto non è un po' alta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Online
    io non ho un effeuno ma un fornetto cinese moddato e per bruciare le teglie tolgo la refrattaria e non avendo il forno i supporti per non poggiare le teglie sulla resistenza inferiore utilizzo una griglia circolare tipo questa
    Attached Image
    IMG_20220408_085620

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Io ho appoggiato le teglie sulla pietra e non ho avuto problemi. Ho tenuto la temperatura alta apposta, alla fine è l'equivalente della bruciatura che si fa con le wok, e li si usa la fiamma viva e si fa bruciare bene il ferro, quindi a 350/400 gradi non gli fa male, secondo me vengono meglio.
    Se ti metti sul balcone, rischi sicuramente meno :-D L'importante nella bruciatura è non ungere troppo di olio, meglio fare 2-3 passate extra che trovarsi con una schifezza appiccicosa o un crostone! Io mi trovo bene a ungere la teglia con la carta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Ok grazie ragazzi per i consigli, domani è la giornata giusta, mi sa che mi cimento (:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    399

    Status
    Offline
    Nelle ultime teglie che ho comprato le istruzioni di bruciatura parlavano di 250 gradi O PIÙ con fondo teglia rivolto verso l'alto. Ho provato così con F1 e dopo un quarto d'ora a 350 fumo praticamente nulla quasi assente.....poi si apri la trattativa con la moglie prima per evitare discussioni a fattaccio avvenuto....con olio passato minima quantità possibile rimossi eccessi con carta cucina asciutta.Sono venute benissimo.Almeno 3 passate e ti passa la paura😄😄😄
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    TV

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e buon weekend !!!!
    Ho trattato le mie padelle di ferro De Buyer bruciando un sottile velo di olio su un fornelletto campingaz. Il fumo e l’odore di olio bruciato sono inevitabili e all’aperto ci si salva.
    Il trattamento purtroppo non è definitivo perché il lavaggio, anche leggero, altera lo strato protettivo staccandolo ed esponendo di nuovo il ferro a vista.
    Pazienza … ma sono magiche per i fritti ed anche per cuocere alla piastra (a secco) verdure e carne.
    👋👋👋👋
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Allora ho fatto la bruciatura, spero sia venuta bene. Ho passato con dello scottex un cucchiaino piccolo di olio e l'ho usato per oliare tutta la teglia, ho fatto 25 minuti in Effeuno su pietra refrattaria a 300 gradi. Quando l'ho tolta e fatta raffreddare non mi sembrava molto diversa da quando l'ho messa :blink: allora ho ripassato ancora olio sempre un velo leggero e l'ho ripassata ancora a 300 gradi o poco più per 30 minuti, ora si vedono delle bollicine in controluce, simili a quelle che ho visto in giro. Al tatto è liscia e non appiccicosa. Spero sia sufficiente il trattamento, al massimo mi accorgerò che non va bene ai primi utilizzi? Comunque non ha fatto assolutamente fumo, il che mi ha preoccupato, forse dovevo mettere piu olio? :=/:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Aggiornamento situazione, ho fatto le mie prime pizze nelle teglie bruciate. Ottimo risultato, non si è attaccato nulla e le ho pulite con scottex dopo l'uso senza problemi. La seconda teglia l'ho trattata con olio, messa in effeuno a 300 gradi per 25 minuti. Poi raffreddata e ripetuto il trattamento. Zero fumo! Molto soddisfatto, devo dire che l'accoppiata teglia di ferro e forno performante sono un cambiamento radicale per la pizza in teglia Romana!
    1650720882879IMG_20220421_201438

    P.S. non commentate la mozzarella che purtroppo al caseificio ho trovato solo nodini e quindi erano estremamente morbidi X)
     
    .
9 replies since 7/4/2022, 19:44   540 views
  Share  
.