Ricette facili e difficili

Perchè di solito una ricetta non riesce la prima volta anche se seguita alla lettera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore2021
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Vorrei imparare a fare una Colomba Pasquale, anzi ci ho già provato ma allora non possedendo una planetaria dopo un poco ho smesso perché lavorare l'impasto era troppo faticoso.
    Ora ho una planetaria e vorrei riprovare.
    Sul web ho trovato molte ricette e ho scelto quella in tre fasi descritta da "Giallo Zafferano", che però mi mette in guardia sul fatto che è una ricetta "difficile".
    Poiché il metodo descritto sembra composto da fasi eseguibili in modo non molto più complesse di quelle descritte in altre ricette, perché questa è "difficile"?
    Pensandoci un poco, ho concluso che tale classificazione può essere dovuta alla scarsa riproducibilità della procedura indicata, che richiede più informazioni per definire esaurientemente i particolari del metodo, come per esempio il grado di incordatura, i parametri di lavoro della planetaria, ecc.
    In questi casi l'esperienza, dopo qualche tentativo fallito, trova di solito un modus operandi che probabilmente soddisfa in modo empirico le condizioni necessarie per un buon risultato, e assicurarlo nei tentativi successivi senza però riuscire a descriverle accuratamente come meritano e poterle trasmettere ad altri.
    In breve, penso che le ricette, specie di una certa complessità, dovrebbero essere descritte in modo da poter verificare nel corso della loro esecuzione l'aderenza a quanto specificato per arrivare alla fine al prodotto desiderato.
    Come eseguire tali controlli è uno degli obiettivi di questa discussione.
    Grazie per l'attenzione.
     
    .
5 replies since 9/4/2022, 19:01   578 views
  Share  
.