Ricette facili e difficili

Perchè di solito una ricetta non riesce la prima volta anche se seguita alla lettera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Billykid591
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Nei grandi lievitati formati da molti ingredienti diversi e da diverse fasi entrano in campo molti fattori “esterni” come la TA l’umidità la temperatura degli stessi componenti là qualità del lievito madre o licoli che si usa (oppure un lievitino fatto il giorno prima) il controllo dell’impasto in relazione alla giusta incordatura….. non è semplice tenerli perfettamente sotto controllo tutti…..può benissimo capitare che due impasti fatti “apparentemente” in modo uguale diano risultati molto diversi io per esempio che sono un neofita in tale campo ho provato ultimamente a fare due colombe la prima mi è venuta molto bene soffice e fragrante la seconda pur non essendo da “buttare” non ha avuto lo stesso risultato anzi….eppure la metodologia apparentemente è stata la stessa. L’unica è continuare a provare ed informarsi su quali sono i classici problemi con questi impasti e gli eventuali correttivi da porre in essere.
     
    .
5 replies since 9/4/2022, 19:01   578 views
  Share  
.