Ricette facili e difficili

Perchè di solito una ricetta non riesce la prima volta anche se seguita alla lettera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore2021
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ringrazio Billykid591 e Suche per le appropriate risposte che in gran parte condivido.
    Acuta l'analogia con il pittore, ma alla scuola d'arte non vanno solo i geni, anche una persona poco dotata si avvantaggia di un corso, benché il risultato sarà mediocre e di maniera.
    Inoltre un apprendista chef non potrà certo aspettare anni prima di eseguire una ricetta.
    Comunque do ragione a Suche per il consiglio di provare qualcosa di più semplice di una colomba, consiglio già adottato in pratica, infatti sono partito da due "espansi": il pan di spagna e il corollo elbano.
    I primi pan di spagna, nonostante avessi aggiunto, non previsto dalla ricetta, anche del lievito chimico, erano piuttosto dei panforti, finché un'illuminante video mi chiarì l'importanza di una buona montatura delle uova, principale fase responsabile della sofficità del risultato.
    Il corollo, da una ricetta di Giallo Zafferano, mi riesce abbastanza buono, ma presenta un'espansione limitata e a cono, 2 centimetri al bordo e 6 al centro, un vero cappello cinese! Così continuo ad invidiare chi mostra dei corolli uniformemente espansi formando perfette ciambelle!
    Vista la vostra grande esperienza, avete qualche suggerimento per raggiungere questo risultato? Forse dipende dalla temperatura del forno e dal tempo? Io ho tenuto 35 minuti a 180° nominali.
    Scusate se mi dilungo su un argomento non prettamente pertinente alla pizza, e vi sarei grato se mi indicaste un sito più opportuno per le mie domande, piuttosto legate alla pasticceria, anche se nei lievitati vi è una zona di sovrapposizione. Se invece posso continuare, grazie ancora!
     
    .
5 replies since 9/4/2022, 19:01   576 views
  Share  
.